Logo del sito Ossincucina

Oss in cucina

Condimenti in bianco per gnocchi

Condimenti in bianco per gnocchi ( 11 piatti veloci )

Un po’ di storia

Se un antico adagio vecchio come la luna ripete ” ridi, ridi…che la mamma ha fatto gli gnocchi ci sarà pure un motivo no?

In effetti sì! perché gli gnocchi derivano dalla cucina povera dei nostri nonni, fondata sulla semplicità e genuinità. Bastava poco per farli. Patate uova e farina, tutti ingredienti che non mancavano mai nelle cucine di una volta.

Come si preparano gli gnocchi

Gli gnocchi sono formati da un impasto a base di patate dove il composto viene suddiviso in piccoli pezzi. Dalla forma cilindrica/tondeggiante, sono rigati o lisci, e una volta pronti si tuffano in acqua per poi venire conditi con qualsiasi tipo di sugo o condimento.

Ma gli gnocchi non sono solo di patate. Li troviamo di zucca, di spinaci, castagne, melanzane, semolino. A differenza di quelli di patate, questi ultimi hanno un gusto più particolare, e per questo hanno bisogno di condimenti che siano in armonia con il resto degli ingredienti.

Come condire gli gnocchi in bianco

Gli gnocchi grazie al loro gusto e alla loro semplicità sono perfetti per la preparazione di tantissime ricette che spaziano dal semplice sugo a base di burro salvia e formaggio grattugiato, per arrivare a sughi più elaborati.

I migliori condimenti degli gnocchi al sugo bianco

Se ami fare gli gnocchi con le tue mani non puoi rinunciare a sperimentare la preparazione degli gnocchi. Sono tutte ricette facili e sono spiegate solo nella parte finale del post visto che si utilizza come condimento salvia e burro fuso.

Mentre se sei curiosa di sapere come si preparano i sughi in bianco veloci, clicca sul collegamento ipertestuale riportato sotto ad ogni fotografia. Sarai portata nella vera ricetta dove passo per passo sarai guidata da foto, indicazioni, possibili alternative e consigli utili per preparare questi gustosi primi piatti.

Gnocchetti gorgonzola e noci

Hai voglia di una prima portata semplice, veloce e ricca di gusto? allora oggi ti suggerisco di provare gli gnocchetti gorgonzola e noci, uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi di patate.

Prima portata semplice e veloce, si prepara in soli 15 minuti, ovvero giusto il tempo di far bollire l’ acqua.

Foto raffigurante uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi. Gnocchetti gorgonzola e noci.

Gnocchetti zucchine e speck

Prima portata versatile, gli gnocchi, una volta lessati in abbondante acqua salata, vengono conditi con zucchine, speck e olio extra vergine di oliva.

In questa ricetta il gusto delle zucchine, si unisce a quello dello speck, e così questi morbidi bocconcini, danno vita ad uno dei condimenti in bianco per gnocchi veramente gustoso.

La foto raffigurante uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi proposti sul sito. Gnocchetti zucchine e speck.

Gnocchi panna e speck

Gli gnocchetti panna e speck sono una primo piatto molto saporito e gustoso grazie alla presenza dello speck. Piatto cremoso si realizza con pochissimi ingredienti.

Anche in questo caso il condimento per gnocchi in bianco è semplice, veloce e si prepara in soli 25 minuti.

Gnocchi panna e speck, uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi.

Gnocchi zucchine e gamberetti

Prima portata golosa, gli gnocchi gamberetti e zucchine sono un piatto semplice e delizioso.

Questi gnocchi in bianco con zucchine sono facili e veloci da preparare hanno bisogno di pochi ingredienti e in 30 minuti sono pronti. E allora cosa aspetti a correre in cucina?

La foto raffigurante gli gnocchi zucchine e gamberetti sono uno dai tanti condimenti in bianco per gnocchi proposti.

Gnocchi panna e funghi

Gli gnocchi con panna e funghi sono una ricetta semplicissima e velocissima ma ricca di gusto. Prima portata gustosa, cremosa è a base di funghi freschi o congelati e panna.

Piatto gustoso e profumato fa parte dei condimenti in bianco per gnocchi facili e veloci. E’ cremoso e si prepara in 30 minuti.

La foto raffigurante gli gnocchi panna e funghi, uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi.

Gnocchi gorgonzola e pancetta

Se ami i primi piatti ricchi di gusto ma che siano anche semplici e veloci da preparare, gli gnocchi con gorgonzola e pancetta sono la soluzione che stavi cercando.

Anche gli gnocchi gorgonzola e pancetta fanno parte dei condimenti in bianco per gnocchi. Sono molto appetitosi, cremosi al punto giusto e si gustano in soli 20 minuti.

Foto raffigurante gli gnocchi gorgonzola e pancetta, uno dei condimenti in bianco per gnocchi proposti.

Gnocchi gorgonzola e panna

Ami i primi piatti a base di gnocchi e i formaggi? allora non puoi rinunciare gli gnocchi al gorgonzola e panna. Piatto semplice è piuttosto saporito e avvolgente.

In questa ricetta c’ è un ingrediente speciale, che regala alla preparazione un colore meno monotono e un sapore più deciso, ma è opzionale e si preparano in 20 minuti.

Foto raffigurante gli gnocchi gorgonzola e panna, uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi.

Gnocchi gorgonzola e pere

Delizioso abbinamento da provare almeno una volta nella vita gli gnocchi gorgonzola e pere sono un primo piatto semplice e veloce da preparare.

A base di gorgonzola, pere e altri pochi ingredienti, è una portata adatta ad essere preparata in tutte le stagioni e si prepara in soli 20 minuti.

La foto raffigurante gli gnocchi gorgonzola e pere, uno dei tanti condimenti per gli gnocchi.

Gnocchi gorgonzola speck e noci

Gli gnocchi gorgonzola speck e noci sono un piatto piuttosto gustoso. Facile e veloce da preparare, necessita di pochissimi ingredienti, e in meno di 30 minuti è pronto.

Prima portata della quale vi innamorerete grazie all’abbinamento gorgonzola noci e speck.

La foto raffigurante uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi. Gnocchi gorgonzola speck e noci.

Gnocchi con gorgonzola e speck

Vuoi provare un primo piatto semplice e molto buono? Questi gnocchi con gorgonzola e speck sono quello che fa al caso tuo.

Della serie condimenti in bianco per gnocchi, un altro piatto cremoso. Gli gnocchi, in questa versione vengono tuffati e avvolti da una deliziosa crema di gorgonzola e dalla croccantezza dello speck. Sono pronti in soli 20 minuti.

La foto raffigurante gli gnocchi con gorgonzola e speck, uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi.

Gnocchi fatti in casa con condimento in bianco

Se non vuoi acquistare gli gnocchi già pronti, prepara il matterello o una sac a poché e inizia ad impastare. La preparazione di questi gnocchi di patate in bianco è davvero molto semplice e bastano pochissimi ingredienti per prepararli.

La versione classica, ovvero quella che gran parte di noi conoscono, prevede farina e acqua, ma è possibile anche utilizzare la semola, le patate, la mollica di pane, e così via.

Gnocchi con burro e salvia ( senza uova )

Gli gnocchi con burro e salvia sono un primo piatto dal gusto delicato e raffinato. Pronti in pochi minuti se li acquisti, vuoi mettere il figurone che fai se li prepari in casa?

Il procedimento è molto semplice se vieni con me e segui passo a passo la ricetta fatta con farina e patate. Vengono conditi semplicemente con burro fuso e salvia e sono pronti in 30 minuti.

La foto raffigurante uno dei condimenti in bianco per gnocchi. Gnocchi con burro e salvia.

Gnocchi di pane alla triestina

Hai in casa del pane vecchio e ti spiace buttarlo? allora gli gnocchi di pane sono un’ ottima soluzione. Prima portata semplice da preparare ma molto saporita, invitante ed economica.

Anche in questo caso il procedimento è semplice. Qui si usa pane raffermo e pezzi di salume avanzato. Conditi anche in questo caso con burro e salvia, si preparano in 30 minuti.

La foto raffigurante uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi. Gnocchi di pane alla triestina.

Gnocchi di spinaci

Gli gnocchi di spinaci sono una golosa variante dei classici gnocchi di patate, dove a conferire il colore verde sono appunto gli spinaci.

Facili da preparare, morbidi, gustosi e genuini, gli gnocchi di spinaci fatti in casa sono sempre conditi con burro fuso, salvia e si preparano in 20 minuti.

La foto raffigurante un altro dei  condimenti in bianco per gnocchi. Gnocchi di spinaci.

Gnocchi al cucchiaio

Gli gnocchi al cucchiaio sono una prima portata facile e veloce da preparare con i quali anche le più inesperte riusciranno a fare bella figura.

A base di pochi e semplici ingredienti, sono pronti in 20 minuti e le cose che si sporcano sono davvero poche. Quindi allacciatevi i grembiuli e correte ad accendere i fornelli per preparare questi gustosi e saporiti gnocchi.

La foto raffigurante uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi. Gnocchi al cucchiaio.

Gnocchi di zucca e ricotta

Gli gnocchi di zucca e ricotta sono un primo piatto facile e veloce da preparare, dove l’unica cosa che richiede un po’ più di tempo è la cottura della zucca in forno.

Questi gustosi gnocchi fatti in casa si preparano come i tradizionali a base di patate, ma con la differenza che nell’impasto, insieme alla farina e alle uova, c’è anche la zucca.

Uno dei tanti condimenti in bianco per gnocchi proposti. Gnocchi di zucca e ricotta!

Com’ è andata?

Ti piacciono i condimenti in bianco per gnocchi che ti ho proposto? hai trovato qualche condimento che fa al caso tuo? allora mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto le tue versioni dei condimenti in bianco per gnocchi, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

1 commento

LaRicciaInCucina · Marzo 22, 2021 alle 7:42 am

Mi ispirano tantissimo i tuoi gnocchi zucchine e speck!
Secondo me “la morte loro” è con burro, salvia e parmigiano. In genere, però, li mangiamo con fonduta di toma e burro perché così li preparano le zie che abitano in montagna (e non ti dico che bontà con la toma delle loro parti ed il burro del margaro….)
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *