Un po’ di storia
Nei mitici anni “80”, in cucina andava di moda tutto ciò che era particolarmente cremoso. Ogni piatto di antipasto era arricchito da cucchiaiate e cucchiaiate di maionese, mentre per i primi l’alimento che andava per la maggiore era la panna!
Tra i primi piatti più in voga in quel periodo, di certo, le più amate erano le pennette alla vodka, che però oggi come oggi non godono più di un grande successo.
Nonostante questo, però, se anche voi avete nostalgia di quegli anni e come a me piacciono i primi a base di pesce non potete non cimentarvi nella preparazione della pasta gamberetti e panna.
Tutto sulla ricetta della pasta gamberetti e panna
La pasta gamberetti e panna è una prima portata semplice e veloce da preparare. Adatta per chi non ha tempo di passare ore e ore tra i fornelli, ma vuole gustare qualcosa di veramente buono e sfizioso.
- Di ricette con la Vodka ce ne sono tante, sono una più buona dell’altra e sono tutte preparazioni facili, veloci che hanno alla base un procedimento molto semplice. Una variante molto golosa è quella delle penne salmone e Vodka oppure le pennette alla Vodka, dove questo super alcolico per eccellenza regala una nota speciale alle tue ricette.
Ricetta pasta con gamberetti e panna
Equipment
- 1 coltello
- 1 grossa padella antiaderente
- 1 bicchierino
- 1 cucchiaio
- 1 pentola capiente
- 1 scolapasta
Ingredienti
- 1 porro
- 2 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 250 grammi gamberetti
- 1/2 bicchierino Vodka
- 2 cucchiai ketchap
- 4 cucchiai passata di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 150 panna
- 200 grammi pasta
Ingredienti per la presentazione della pasta con gamberetti e panna
- q.b. prezzemolo fresco
Istruzioni
- Elimina la parte di scarto e lava con cura un porro di medie dimensioni, poi affettalo piuttosto sottilmente.
- In una padella antiaderente versa l'olio e aggiungi il porro precedentemente affettato.
- Fai leggermente imbiondire il porro, quindi versa i gamberetti precedentemente scongelati, falli insaporire e sfuma con la Vodka.
- Quando il liquore è del tutto sfumato versa la salsa ketchap, la passata di pomodoro, regola di sale, pepe e fai andare per una manciata di minuti.
- Aggiungi la panna e fai cuocere fino a quando la stessa si restringe e prende un bel colore rosso.
- Nel frattempo metti sul fuoco una pentola piena di acqua e quando questa raggiunge il bollore sala e versa la pasta.
- Per ultimo scola la pasta al dente, versala nel sugo, falla saltare per un paio di minuti. per ultimo, versa la pasta nei piatti, guarnisci con una spolverata di prezzemolo e servi.
- Ed ecco pronta la nostra pasta con gamberetti e panna. Buon appetito e non ti dimenticare che tutto si fa col cuore, anche cucinare.
Note
- Il calcolo calorico si riferisce ad una singola porzione di 100gr per persona.
Il risultato finale della nostra pasta gamberetti e panna

Che ne dici di questo piatto di pasta con gamberetti e panna? ti ho fatto venire voglia di prepararla? mi raccomando, se la foto e la ricetta ti sono piaciute sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se per puro caso ti avanza della pasta panna e gamberetti conservala in frigorifero per un giorno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Ricordati di conservare a parte qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, visto che la stessa tende ad asciugare in fretta.
Consigli utili
- Per la preparazione di questo piatto di pasta ai gamberetti con panna puoi preparare il sugo solo con panna, oppure aggiungere la salsa di pomodoro come spiegato in ricetta. In entrambi i casi la ricetta è ottima!
- Questo tipo di sugo si adatta benissimo con la pasta corta, ma puoi anche cucinare un bel piatto fumante di tagliatelle con gamberetti e panna.
- Se cucinando la pasta con gamberetti e panna ti accorgi che la salsa di pomodoro è troppo acida e rovina il gusto, ricorri a questo semplice trucchetto. Aggiungi un paio di cucchiaiate di latte e procedi con la cottura, ( non esagerare con la quantità, altrimenti il gusto del latte prenderà il sopravvento ).
Altre golose varianti
Se la pasta con gamberetti e panna ti ha stuzzicato la fantasia e lo stomaco ma vuoi aggiungere ancora qualcosa, ho giusto un altro paio di ricette che fanno al caso tuo.

Pasta con panna gamberetti e pomodorini
Fai soffriggere in una padella 2 cucchiai di olio, aggiungi 1 porro o 1 cipolla precedentemente lavati e affettati.
A doratura completa versa 200 grammi di gamberetti che possono essere freschi, surgelati o in salamoia ( se freschi vanno puliti, se surgelati vanno prima fatti scongelare, se in salamoia, vanno prima sciacquati a lungo sotto l’acqua corrente ), e sfuma con 1/2 bicchierino di Vodka.
A sfumatura avvenuta, versa 150 grammi di panna, regola di sale e pepe, aggiungi 150 grammi di pomodorini ciliegino o datterino precedentemente lavati e tagliati e finisci di fare cuocere per una manciata di minuti.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scola e trasferiscila in padella. Mescola bene, ( se necessario aggiungi qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta ), aggiungi il prezzemolo tritato e servi.
Se invece vuoi proprio variare genere, ma vai matta anche tu per i gamberetti consiglio vivamente di guardare la mia pasta con crema di funghi e gamberetti.
Pasta con salmone e gamberetti senza panna
In una padella antiaderente versa 2 cucchiai di olio e 1 cipollotto precedentemente lavato e affettato.
Quando questo si presenta dorato, versa 150 grammi di salmone precedentemente affettato, fallo saltare per un paio di minuti, versa i gamberetti, regola di sale e pepe e poi sfuma con 1/2 bicchierino di Vodka. Aggiungi al condimento 2/3 cucchiaiate di acqua di cottura della pasta ed un trito di prezzemolo.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scola e trasferiscila in padella. Mescola bene, e servi ancora calda.
E adesso corriamo ai fornelli!
Mi piacerebbe sapere come te la sei cavata con questa ricetta della pasta gamberetti e panna e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Ti è piaciuta? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
2 commenti
Ricettefaciliebuone · Novembre 26, 2020 alle 11:39 am
Questa ricetta è spettacolare, gustosissima, un tuffo nei mitici anni 80 ! Complimenti Paola, una ricetta da 10 e lode !
Paola Assandri · Novembre 26, 2020 alle 5:21 pm
Grazie Tiziano, in effetti è una ricetta davvero gustosa. Grazie e buona serata!