Pasta melanzane e tonno

Pasta melanzane e tonno ( semplice e veloce )

Un po’ di storia

Quando ero piccina piccina mia madre mi ripeteva come un mantra ” Paola mangia il pesce che ti fa bene alla memoria “. Io le chiedevo il perché, e lei mi rispondeva che era pieno di fosforo.

In realtà ho scoperto che non è proprio così ricco di fosforo, anzi alcuni alimenti ne contengono anche di più! ma nonostante tutti i giri di parole e sforzi che mia madre cercava di fare, io proprio non ne volevo sapere vista la brutta disavventura che mi era capitata alcuni anni prima.

Ora che sono adulta il pesce lo mangio, mi piace anche parecchio ma evito come la morte il pesce che contiene le lische.

Tutto sulla ricetta della pasta melanzane e tonno

La pasta melanzane e tonno è una prima portata fresca e saporita che si prepara con crema di melanzane, tonno, pomodorini e altri pochi e semplici ingredienti. Facile e veloce da preparare è un piatto terra/mare ricco di gusto che si può cucinare sia con tonno fresco che in scatola.

Ricetta pasta melanzane e tonno

La pasta con melanzane e tonno in scatola è una prima portata gustosa e semplice da preparare.
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Melanzane, Ricette di pesce, Sughi per pasta, tonno
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri
Cost: € 3

Equipment

  • 1 cucchiaio
  • 1 coltello
  • 1 padella antiaderente
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 mixer
  • 1 pentola capiente
  • 1 scolapasta

Ingredienti

  • 6 cucchiai Olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 1 melanzana media
  • 30 grammi Grana Padano DOP
  • 15 grammi noci
  • 4 foglie basilico fresco
  • q.b. sale
  • 200 grammi sedani
  • 10 pomodorini
  • 2 scatolette tonno al naturale

Istruzioni

  • In una padella antiaderente versa 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio pulito dalla parte di scarto e fallo dorare.
    Pasta melanzane e tonno ( semplice e veloce )
  • Spunta la melanzana, elimina la buccia e tagliala a cubetti regolari, quindi aggiungila nella padella e mescolando spesso cuocila per 10-12 minuti ( se serve aggiungi qualche cucchiaiata di acqua ).
    Pasta melanzane e tonno ( semplice e veloce )
  • Quando la melanzana è cotta versala nel mixer assieme al formaggio grattugiato, noci, basilico e frulla fino a formare una crema.
    Pasta melanzane e tonno ( semplice e veloce )
  • Nel frattempo metti sul fuoco una pentola piena di acqua bollente e quando questa raggiunge la temperatura desiderata, sala e butta la pasta.
  • Nella padella usata in precedenza versa 3 cucchiai di olio assieme all'aglio pulito e quando questo è leggermente dorato versa i pomodorini.
    Pasta melanzane e tonno ( semplice e veloce )
  • Falli saltare in padella per alcuni minuti, poi versa il tonno sgocciolato e falli insaporire.
    Pasta melanzane e tonno ( semplice e veloce )
  • Scola la pasta ancora al dente, condiscila con la crema di melanzane, poi versa i pomodorini col tonno, condisci nuovamente, guarnisci con un ciuffo di basilico e servi.
    Pasta melanzane e tonno ( semplice e veloce )
  • Ed ecco pronto il nostro piatto di pasta melanzane e tonno. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!

Il risultato finale della nostra pasta melanzane e tonno

La foto raffigurante il nostro piatto pronto di pasta melanzane e tonno.

Che ne dici di questo piatto di pasta melanzane e tonno? ti ha stuzzicato l’appetito e ti ha fatto venire l’acquolina in bocca? allora mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se ti è avanzata della pasta melanzane e tonno puoi tranquillamente conservarla in frigorifero per un paio di giorni dentro ad un contenitore a chiusura ermetica, e se la stagione lo permette puoi anche consumare la tua pasta tonno e melanzane a temperatura ambiente.

Consigli utili

La pasta con melanzane fritte e tonno al naturale può diventare ancora più light. Come? taglia a strisce la melanzana, falla grigliare e una volta cotta tagliala a cubettini. Poi procedi come da ricetta.

Il sugo melanzane e tonno si sposa bene con ogni formato di pasta, infatti è adatto per accompagnare pasta fresca, secca e si adatta bene sia con pasta lunga che corta.

Altre gustosissime varianti  della pasta melanzane e tonno

Se leggendo hai trovato interessante la ricetta della pasta melanzane e tonno, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te un paio di varianti.

La foto raffigurante il nostro delizioso piatto di melanzane e tonno!

Pasta con melanzane olive nere e tonno

Lava, spunta e pela 1 melanzana media, poi tagliala a pezzetti e falla andare in padella assieme ad 1 spicchio di aglio e 3 cucchiai di olio ( se necessario aggiungi qualche cucchiaiata di acqua ). Dopo 15 minuti circa, sgocciola 2 scatolette di tonno, taglia 20 olive a rondelle e aggiungi tutto in padella. Nel frattempo cuoci 200 grammi di pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta saltatala in padella con un goccio di olio e il sugo tonno e melanzane.

Pasta con tonno fresco e melanzane

Lava 150 grammi di tonno e taglialo a cubetti. In una padella fai scaldare 3 cucchiai di olio e fallo rosolare per una manciata di minuti. Togli il pesce e versa nella padella 1 melanzana precedentemente lavata e tagliata a cubetti assieme ad 1 spicchio di aglio. Fai cuocere per 10/15 minuti mescolando spesso. Nel frattempo cuoci 200 grammi di pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta fai saltare la pasta in padella assieme ad un filo di olio, le melanzane e il tonno.

Fammi sapere com’ è andata!

Mi auguro che la ricetta della pasta melanzane e tonno sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della pasta melanzane e tonno, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

2 commenti

saltandoinpadella · Marzo 4, 2021 alle 5:15 pm

Le lische in effetti sono pericolose. Io ho sempre paura quando devo dare il pesce alle mie nipotine, sto attentissima ma sai…
non ho mai provato questo abbinamento tonno melanzane, Mi piace l’idea, deve essere fresco e saporito

    Paola Assandri · Marzo 4, 2021 alle 8:18 pm

    Io ho rischiato davvero grosso con una lisca di pesce e se non fosse stato per la prontezza della mia vicina non sarei qui a raccontare.
    Ah, io ho il terrore quando faccio il pesce per gli altri.
    L’abbinamento tonno e melanzane è uno spettacolo.
    Grazie e buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *