Un po’ di storia
Il gorgonzola o lo si ama o lo si odia, non c’ è una via di mezzo.
Questo formaggio pieno di venature verdi o bluastre caratterizzato da un sapore e un odore particolare, io lo amo proprio.
Diciamo che amo più quello dolce perché ha una media aromaticità, piuttosto che quello piccante, che ha un sapore più deciso e forte, ma ogni tanto quando devo preparare qualche piatto che lo richiede uso pure quello.
E voi di che sponda siete? lo amate o lo odiate?
Tutto sulla ricetta degli gnocchi con gorgonzola e speck
Se anche tu come me vai pazzo per il gorgonzola e i piatti cremosi, allora devi assolutamente provare gli gnocchi con gorgonzola e speck.
Immagina anche solo per un momento questi gnocchi di patate tuffati e avvolti da una deliziosa crema di gorgonzola e dalla croccantezza dello speck, e non riuscirai più a farne a meno.
Grazie agli gnocchi puoi preparare tanti gustosi primi piatti.
Scopri le 9 migliori ricette presenti sul sito alla voce condimento per gli gnocchi di patate, e se gradisci vedere anche altre ricette, ti invito a preparare i miei gnocchi con gorgonzola speck e noci.
Ricetta gnocchi con gorgonzola e speck
Equipment
- 1 pentola capiente
- 1 coltello
- 1 grossa padella antiaderente
- 1 cucchiaio
- 1 mestolo forato
Ingredienti
- 1 cipolla rossa di tropea Calabria piccola
- 1 spicchio aglio piccolo
- 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 100 grammi speck a fiammifero o a cubetti
- 150 grammi gorgonzola
- 100 grammi panna da cucina
- 2 foglie salvia
- 1 spruzzata noce moscata
- q.b. sale
- 20 grammi Grana Padano DOP
Istruzioni
- In una pentola capiente versa la quantità di acqua necessaria e porta a bollore mentre nel frattempo prepari il sugo.
- Pulisci la cipolla e l'aglio dalla parte di scarto, passali sotto l'acqua corrente e affettali sottilmente, quindi in una padella versa 3 cucchiai di olio, poi aggiungi la cipolla e l'aglio.
- Quando sia l'aglio che la cipolla sono appassiti getta i fiammiferi di speck e fai saltare in padella per una manciata di minuti, ma senza renderla croccante.
- Taglia a cubetti il gorgonzola e fai sciogliere per bene il formaggio, amalgamandolo bene con il resto degli ingredienti.
- Versa la panna, le foglie di salvia precedentemente spezzettate, la noce moscata, regola di sale solo se si rende necessario e fai leggermente rapprendere il sugo.
- Butta i gnocchi e man mano che questi vengono a galla scolali con un mestolo forato, quindi passali direttamente nella padella dove c' è il condimento e accendi il fuoco.
- Spolvera con una generosa manciata di formaggio grattugiato, gira molto bene, fai saltare gli gnocchi per una manciata di secondi, spegni e servi.
- E come dice Guillermo Rodriguez "Il cuoco è un artista, è un individuo che lavora su tutti i sensi: gusto, olfatto, vista, tatto e persino udito". Buon appetito!
Il risultato finale dei nostri gnocchi con gorgonzola e speck
Che ne dici di questo piatto appetitoso di gnocchi con gorgonzola e speck? ti hanno stuzzicato l’appetito e ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca? allora mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se per caso ti sono avanzati degli gnocchi con gorgonzola e speck tieni presente che puoi conservarli in frigorifero per un giorno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Ricordati solo di mettere da parte alcuni cucchiai dell’acqua di cottura perché gli gnocchi tendono ad asciugare piuttosto in fretta.
Consigli utili
Per la preparazione dei gnocchi con gorgonzola e speck puoi utilizzare sia gorgonzola dolce che piccante e puoi sostituire la panna con latte. Ovviamente, aggiungi metà dose. Inoltre se il gusto del gorgonzola non ti piace puoi sostituirlo con taleggio o robiolina.
Altre possibili ricette degli gnocchi con gorgonzola e speck
Se gli gnocchi con gorgonzola e speck ti piacciono ma vuoi provare altre varianti, ho giusto per te altre possibili ricette con le quali ti puoi sbizzarrire.
Gnocchi gorgonzola speck e rucola
In una padella antiaderente versa 3 cucchiai di olio, 1 piccola cipolla precedentemente pulita e lavata e 1/2 spicchio di aglio affettati. Fai rosolare e poco prima della rosolatura completa aggiungi 100 grammi di speck precedentemente tagliato.
Taglia a cubetti 150 grammi di gorgonzola e versalo nella padella assieme a 100 grammi di panna. Fai sciogliere e amalgamare tutto. Lessa in abbondante acqua salata 500 grammi di gnocchi e una volta cotti condisci con la salsa di gorgonzola, 1 spolverata di formaggio grattugiato e 20 grammi di rucola precedentemente lavata e tagliata grossolanamente.
Gnocchi gorgonzola e speck al forno
Versa 3 cucchiai di olio, 1 piccola cipolla affettata, precedentemente pulita e lavata e 1/2 spicchio di aglio affettato in una padella antiaderente. Rosola e poco prima che sia pronto aggiungi 100 grammi di speck precedentemente tagliato ( non deve risultare croccante ).
Riduci a cubetti 150 grammi di gorgonzola, 100 grammi di panna e versali nella padella. Fai amalgamare il sugo mentre cuoci 500 grammi di gnocchi. Una volta cotti condisci, poi versali in una teglia leggermente imburrata. Cospargili di pangrattato e un trito di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e origano. Inforna a 200° per 10/15 minuti, e fino a quando la gratinatura risulta leggermente dorata.
Gnocchi gorgonzola speck e noci
Sbuccia e affetta 1 cipolla, 1/2 spicchio di aglio e falli soffriggere in una padella assieme a 3 cucchiai di olio. Versa lo speck precedentemente tagliato e fallo cuocere senza che diventi croccante.
Aggiungi le noci tritate grossolanamente con un coltello e fai insaporire. Fai sciogliere 150 grammi di gorgonzola con 30 grammi di latte, quindi butta i gnocchi in una pentola piena di acqua bollente salata. Una volta cotti condisci.
Com’ è andata?
Mi auguro che la ricetta degli gnocchi con gorgonzola e speck sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione degli gnocchi con gorgonzola e speck , perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
5 commenti
Ricettefaciliebuone · Novembre 4, 2020 alle 2:50 pm
Questa ricetta mi ispira tantissimo ! Complimenti Paola, le tue ricette sono sempre il top !
Paola Assandri · Novembre 4, 2020 alle 4:29 pm
Grazie mille @ricettefaciliebuone.
Rosy · Novembre 18, 2020 alle 1:32 pm
Mamma mia cara Paola , che bontà , io poi che adoro le patate e soprattutto gli gnocchi , sei bravissima a spiegare , ed anche le tue immagini sono talmente belle che vien voglia di fare tutto 🙂 Grazie Amica cara.
Buon Pomeriggio ti abbraccio con Amicizia.
Rosy
Paola Assandri · Novembre 20, 2020 alle 10:04 am
Anche per me è così carissima. Adoro le patate e di conseguenza gli gnocchi. Sono contenta che si capisca bene la spiegazione della ricetta e che le immagini piacciono. Per un sito di cucina è importantissimo! Ti abbraccio cara Rosy.
Cristina · Giugno 6, 2021 alle 7:27 am
Adoro gli gnocchi e adoro questo piatto! Grazie per la graditissima visita al mio blog, un abbraccio