Un po’ di storia
Che dura che è la vita per una food blogger! Molte amiche e colleghi mi chiedono cosa significa esserlo e cosa si fa. Essere una food blogger, significa essere l’ autrice di un food blog, e un food blog è una sorta di quadernetto di ricette ma in versione digitale e consultabile sul web.
Sembra tutto facile fino a qui, ma…in realtà non lo è per nulla, perché devi sapere cucinare bene, ti devi destreggiare più che bene con il pc e la SEO, devi saper fare delle foto decenti al fine di far apparire il tuo piatto bello e appetibile, poi ti scervelli per trovare sempre nuovi piatti da proporre e devi anche armarti di parecchia costanza, pazienza e determinazione.
Ma non è mica finita qui. Devi cucinare le pietanze essendo sicura della buona riuscita, fare una o più foto decenti alla tua creazione, pensare a quello che vuoi mettere nero su bianco, e poi finalmente scrivere e pubblicare i post! Ah che vita dura! Ma mi diverto un sacco ❤️❤️❤️!
Tutto sulla ricetta degli gnocchi zucchine e gamberetti
Gli gnocchi zucchine e gamberetti sono una prima portata semplice ma allo stesso tempo deliziosa. Adatti ad essere serviti in tutte le occasioni speciali, possono essere preparati per il pranzo di Natale o per Capodanno. Di facile e veloce preparazione sono un primo piatto adatto a chi non ha tempo o voglia di passare ore e ore ai fornelli.
- Grazie agli gnocchi puoi preparare tanti gustosi primi piatti. Scopri le 9 migliori ricette presenti sul sito alla voce condimento per gli gnocchi di patate, oppure se vuoi osare e fare tutto con le tue mani, puoi guardare la ricetta degli gnocchi di zucca e ricotta, gli gnocchi al cucchiaio, gli gnocchi di spinaci, gli gnocchi di patate senza uova, oppure gli gnocchi di pane alla triestina!
Gnocchi gamberi e zucchine ricetta
Equipment
- 1 coltello
- 1 grossa padella antiaderente
- 1 pentola capiente
- 1 mestolo forato
Ingredienti
- 1 trito prezzemolo fresco
- 4 foglie menta fresca
- 2 zucchine
- 200 grammi gamberetti
- 1 spicchio aglio
- q.b. Olio extra vergine di oliva
- 1 trito prezzemolo fresco
- 4 foglie menta fresca
- 1/2 bicchierino Vodka
- 150 grammi panna
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Elimina le estremità delle zucchine, lavale bene sotto l'acqua corrente, tagliale in 4 parti e poi a pezzettini.
- Risciacqua i gamberi sotto il getto dell’acqua fresca, quindi elimina la testa, le zampe, il carapace e la coda. Incidi i dorsi ed elimina l’intestino.
- In una padella antiaderente versa l' olio e lo spicchio di aglio pulito dalla parte di scarto e fallo dorare leggermente.
- Una volta dorato versa i gamberi puliti e falli saltare in padella per alcuni minuti.
- Togli lo spicchio di aglio, versa le zucchine e lascia insaporire per una manciata di minuti.
- Aggiungi il trito di prezzemolo, le foglie di menta tritate, la Vodka e fai andare a fuoco medio fino a quando l'alcol sarà del tutto evaporato.
- A questo punto aggiungi la panna, regola di sale e pepe e mescolando spesso fai restringere il sugo.
- In una pentola piena di acqua bollente salata versa gli gnocchi e una volta che vengono a galla scolali e passali nella padella assieme al sugo.
- Metti gli gnocchi nei piatti, guarnisci con un ciuffo di prezzemolo fresco e servi ancora caldi!
- E come dice Epicuro "Non bisogna preoccuparsi di ciò che si mangia, ma con chi si mangia" Buon appetito!.
Il risultato finale dei nostri gnocchi zucchine e gamberetti

Che ne dici di questo delizioso piatto di gnocchi zucchine e gamberetti? ti ho fatto venire voglia di prepararli? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se così, per purissimo caso ti dovessero avanzare degli gnocchetti zucchine e gamberetti conservali in frigorifero per un giorno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Ricordati di tenere da parte qualche cucchiaiata di acqua di cottura o di latte visto che il sugo a contatto con gli gnocchi tende ad asciugare in fretta.
Consigli utili
Gli gnocchi di patate gamberi e zucchine hanno un tipo di condimento che può essere utilizzato anche per pasta all’uovo o qualsiasi altro tipo di pasta di semola come le penne. Per gli gnocchi puoi utilizzare sia gli gnocchi fatti in casa, clicca QUI per la ricetta integrale, che quelli già pronti.
Altre deliziose varianti degli gnocchi
Se la ricetta degli gnocchi alle zucchine e gamberetti ti piace ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre due gustosissime varianti.

Gnocchi zucchine gamberetti e zafferano
In una pentola capiente, porta ad ebollizione abbondante acqua salata mentre nel frattempo prepara il sugo. In una padella versa 3 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio e fallo rosolare, quindi aggiungi 150 grammi di gamberi o gamberetti surgelati se non li trovi freschi e falli saltare in padella.
Aggiungi 2 zucchine tagliate a pezzetti sottili, fai di nuovo saltare in padella e bagna con 1/2 bicchierino di Vodka. Quando è del tutto evaporata aggiungi 150 grammi di panna, 1 bustina di zafferano e mescola con cura. Regola di sale pepe e fai restringere il sugo. Con una schiumarola preleva gli gnocchi, versali in padella, condisci e servi ancora caldi.
Gnocchi ai gamberetti e crema di zucchine
In una pentola, porta ad ebollizione abbondante acqua salata mentre nel frattempo prepara il sugo. Spunta e lava 2 zucchine poi tagliale a pezzettini e versale una padella assieme ad 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio e falle insaporire. Aggiungi 5/6 cucchiai di acqua, sale, pepe e falle cuocere.
Quando sono cotte mettile nel mixer e frulla bene al fine di ottenere una crema. Nella padella usata in precedenza aggiungi i gamberetti precedentemente scongelati con 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio e falli insaporire. Con l’ aiuto di una schiumarola preleva gli gnocchi, versali nella padella assieme ai gamberetti, condisci con le zucchine frullate e servi ancora caldi.
Com’ è andata?
Mi auguro che la ricetta degli gnocchi di patate gamberetti e zucchine sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione degli gnocchi zucchine e gamberetti, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
1 commento
Rosy · Aprile 24, 2021 alle 3:45 pm
Gnocchi in tutte le salse li adoro cara Paola .
Un abbraccio e grazie degli interessantissimi post .
Rosy