Gnocchi al cucchiaio

Gnocchi al cucchiaio ( pronti in 20 minuti )

Un po’ di storia

L’ altro giorno, mentre che ero indaffarata a preparare gli gnocchi al cucchiaio pensavo tra me e me che in casa mia ho dei santi. Mio figlio e sviluppatore del sito si presta come cavia ed è l’assaggiatore ufficiale. Se piace a lui, state pur certi che piace a tutti.

Mio marito invece, povero Cristo, mangia sempre freddo o spesso e volentieri riscaldato, perché in primis vengono le foto del sito.

Per chi non è pratico, non capisce il lavoro che c’ è dietro ad un post.

Quando ti svegli e sei ancora con le guance sul cuscino pensi già all’ articolo che devi programmare nel pomeriggio. Così nelle prime ore pomeridiane o prima di sera cominci a preparare il piatto.

Inizi a cucinare e tra uno step e l’altro fai le foto a tutti passaggi. Cucini il piatto intero e nel mentre pensi già al set. Piattino bianco o colorato? Sale e pepe o solo l’ampolla dell’olio? Sfondo chiaro o sfondo scuro? Forchettina vintage o posate moderne?

E così, tra una mescolata e l’altra fai centinaia di passi in casa tua alla ricerca di qualcosa di carino da poter proporre sul sito.

A volte i miei mi dicono ” ma chi te lo ha fatto fare ? “, ma io gli rispondo che rifarei questa scelta altre centinaia di volte. Poveri loro!

Come fare gli gnocchi al cucchiaio

Gli gnocchi al cucchiaio sono una preparazione semplicissima e facilissima se si seguono pochi e semplici accorgimenti. Le patate vanno cotte con la buccia e non devono essere giovani, ma piuttosto vecchie. Vanno punte con una forchetta e la consistenza dovrà essere morbida. Prima di schiacciarle elimina un po’ di acqua ( se c’ è acqua l’impasto è troppo molle e devi aggiungere molta farina ). Il composto non dove risultare troppo molle altrimenti fai fatica a formare gli gnocchi, ma neppure troppo duro, altrimenti non sono più gnocchi al cucchiaio ( le mie foto ti aiuteranno a capire come dev’ essere la giusta consistenza ).

Tutto sulla ricetta degli gnocchi al cucchiaio

Gli gnocchi al cucchiaio sono una prima portata così facile e semplice da preparare che anche le più inesperte in cucina riusciranno a fare una bella figura. A base di pochi e semplici ingredienti, questa preparazione non richiede ore e ore di duro lavoro e le cose che si sporcano sono davvero poche. Quindi allacciatevi i grembiuli e correte ad accendere i fornelli.

E non dimenticare di provare anche la mia ricetta degli gnocchi di zucca e ricotta fatti in casa, la mia ricetta degli gnocchi con gorgonzola e speck, la mia ricetta degli gnocchi con gorgonzola speck e noci, quella degli gnocchi gorgonzola e pere, oppure la mia ricetta degli gnocchi gorgonzola e panna.

Ricetta gnocchi al cucchiaio

Gli gnocchi al cucchiaio sono una prima portata davvero facile da preparare. Pronti in pochi minuti sono molto gustosi e saporiti, oltre che facilissimi da fare.
Preparazione5 min
Cottura15 min
Tempo totale20 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Gnocchi fatti in casa
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri
Cost: € 2

Equipment

  • 1 grossa pentola
  • 1 zuppiera
  • 1 forchetta
  • 1 cucchiaio
  • 1 padella antiaderente piccola
  • 2 cucchiaini
  • 1 mestolo forato
  • 1 padella antiaderente grossa

Ingredienti

  • 200 grammi patate rosse
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio burro
  • 2 uova
  • 200 grammi farina 00
  • 150 grammi latte
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata
  • 30 grammi Grana Padano DOP grattugiato

Ingredienti per il sugo

  • 8 foglie salvia fresca
  • 40 grammi burro
  • q.b. Grana Padano DOP facoltativo

Per guarnire

  • 2 ciuffi salvia fresca

Istruzioni

  • In una pentola contenente acqua bollente salata, versa le patate precedentemente lavate e con la buccia, e quando sono cotte toglile con una mestolo forato al fine di conservare l'acqua di cottura che nel mentre continuerà a bollire.
  • Falle leggermente intiepidire, togli la buccia, versale in una zuppiera e con una forchetta e un cucchiaio di burro schiacciale fino a farle diventare una purea.
    Gnocchi al cucchiaio ( pronti in 20 minuti )
  • Nella zuppiera aggiungi le uova, la farina, il latte, sale, pepe, noce moscata, formaggio grattugiato.
    Gnocchi al cucchiaio ( pronti in 20 minuti )
  • Mescola con cura fino a quando il composto si presenta ben amalgamato ed omogeneo.
    Gnocchi al cucchiaio ( pronti in 20 minuti )
  • Con un cucchiaino bagnato nell'acqua di cottura prendi una piccola dose di preparato e fai scendere la pasta con l'aiuto di un altro cucchiaino, e continua fino ad esaurimento.
    * Vedi nei consigli utili un metodo alternativo*
  • In una padellina versa il burro, le foglie di salvia e fai insaporire fino a quando il grasso comincia a friggere.
    La foto raffigurte il condimento a base di burro e salvia
  • Man mano che gli gnocchi salgono a galla scolali per bene con un mestolo forato e passali in una grossa padella, condiscili con burro e salvia e falli saltare per una manciata di minuti.
    Gnocchi al cucchiaio ( pronti in 20 minuti )
  • Metti gli gnocchi nei piatti, guarnisci con un ciuffo di salvia e servi.
    Gnocchi al cucchiaio ( pronti in 20 minuti )
  • Ed ecco pronto il nostro piatto di gnocchi al cucchiaio. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!

Il risultato finale dei nostri gnocchi al cucchiaio

La foto raffigurante il nostro squisito e leggero piatto di gnocchi al cucchiaio.

Che ne dici di questo piatto di gnocchi al cucchiaio? ti ho fatto venire voglia di prepararli? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se ti avanzano degli gnocchi al cucchiaio, conservali una volta cotti nel frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.

Consigli utili

Gli gnocchi al cucchiaio sono una preparazione semplicissima, ma nonostante ciò ci vuole un po’ di pazienza quando si tuffano nell’ acqua. Per ovviare questo problema ( come vedete in foto gli gnocchi hanno due formati diversi ) ho messo l’ impasto degli gnocchi al cucchiaio in una sac a poche usa e getta, e con un coltello, man mano che usciva l’impasto, lo tagliavo. Con questo escamotage puoi ridurre tantissimo il tempo di preparazione.

Altre gustosissime varianti degli gnocchi al cucchiaio

Se la ricetta degli gnocchi al cucchiaio ti piace ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te un altra variante.

La foto raffigurante i nostri deliziosi gnocchi al cucchiaio. Assolutamente da provare!

Gnocchi di zucca al cucchiaio con farina integrale

Per la preparazione di questi gnocchi al cucchiaio senza patate inforna 500 grammi di zucca a pezzi e con la buccia solo dopo averla privata di semi e filamenti interni. Una volta cotta scava la polpa e riducila in poltiglia. In una ciotola versa la zucca, 90 grammi di farina integrale, 30 grammi di parmigiano, 1 uovo, sale, 1 pizzico di noce moscata e mescola bene al fine di amalgamare bene il composto.

In una pentola contenente abbondante acqua salata versa il composto seguendo le spiegazioni della ricetta sopra riportata. Una volta cotti condisci con burro e salvia. Tieni presente che gli gnocchi al cucchiaio di zucca si possono anche preparare con farina di semola rimacinata di grano duro al posto della farina integrale.

Com’ è andata?

Mi auguro che la ricetta degli gnocchi al cucchiaio sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione degli gnocchi al cucchiaio, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

4 commenti

Rosy · Dicembre 1, 2020 alle 3:14 pm

Paola che spettacolo gli gnocchi, te l’avevo scritto in un’altra ricetta che adoro gli gnocchi fatti in tutte le salse .
Un abbraccio per una buona giornata.
Ottime immagini e spiegazione .

Rosy

    Paola Assandri · Dicembre 2, 2020 alle 10:48 am

    Cara Rosy, questi gnocchi sono una vera delizia e con un sugo così semplice come burro e salvia sono davvero divini. Provare per credere!
    Ti lascio un abbraccio. Paola

Ricettefaciliebuone · Dicembre 2, 2020 alle 2:14 pm

Ciao Paola, io adoro gli gnocchi, questa ricetta per me è deliziosa ! Ricetta e presentazione top !

Paola Assandri · Gennaio 4, 2021 alle 10:50 pm

Come sempre ti ringrazio Tiziano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *