Logo del sito Ossincucina

Oss in cucina

Paste sfiziose

Paste sfiziose ( 10 ricette semplici e veloci )

Un po’ di storia

Quando sei di fretta e cerchi un’ idea semplice, veloce e che non ti faccia perdere troppo tempo, sembra che la soluzione più semplice sia un buon piatto di pasta, e in effetti è proprio così, visto che in mezz’ ora o poco più si riesce a tirar fuori una serie di paste sfiziose di tutto rispetto.

Ricette di primi patti semplici e gustosi

Come avrai ben capito, preparare un buon piatto e che sia anche veloce, non significa necessariamente preparare una prima portata priva di sapore, anzi! Il bello consiste proprio nel saper proporre una serie di ricette di paste sfiziose semplici, veloci e capaci di conquistare anche i palati più esigenti.

Infatti, se provi le mie ricette, ben presto ti convincerai che per preparare una serie di paste sfiziose non c’ è bisogno né di usare sughi già pronti, né di avere ore e ore a disposizione e nemmeno di essere grandi chef per portare sulla tua tavola piatti facili, veloci e a dir poco goderecci.

10 ricette di pastasciutte sfiziose

Nella mia selezione di paste sfiziose ho scovato per te le migliori ricette presenti sul sito che sono un successo se portate sulla tua tavola.

Sono tutte da sperimentare! Ti basta cliccare sul collegamento ipertestuale riportato sotto ad ogni fotografia, per essere portata nella vera ricetta dove passo per passo sarai guidata da foto, indicazioni, possibili alternative e consigli utili per preparare questi primi veloci e sfiziosi.

Detto questo, mettiamoci all’opera e scopriamo assieme le migliori idee di pasta pronte in poco più di 30 minuti!

Pasta con pesto di rucola e tonno

Iniziamo la nostra carrellata di paste sfiziose, con una pasta al pesto, ma non il classico pesto! La pasta con pesto di rucola e tonno è uno sfizioso primo piatto adatto ad essere preparato mentre si attende che l’acqua della pasta bolle.

In questo condimento il pesto di rucola che è leggermente amarognolo, viene addolcito da noci, robiola e tonno. Si prepara in 15 minuti.

La foto raffigurante una delle tante idee proposte di paste sfiziose. Pasta con pesto di rucola e tonno.

Pasta pesto e tonno

Da un pesto alla rucola, passiamo ad un pesto tradizionale ma arricchito con tonno! La pasta con pesto e tonno è un buonissimo primo piatto, a base di basilico tonno e altri pochi ingredienti.

Dal profumo molto invitante e intenso, fa parte dei primi piatti sfiziosi e veloci. Ricetta semplice e veloce da preparare. Adatta per qualsiasi occasione è impossibile resistergli visto che si prepara in soli 15 minuti.

Pasta pesto e tonno

Pasta con pesto di rucola

Altro primo piatto a base di pesto di rucola, che è adatto ad essere preparato mentre si attende che l’acqua della pasta bolle. In questo caso la nota amarognola della rucola e il sapore pungente del lime vengono addolciti delle nocciole.

Il risultato? un condimento bello colorato e saporito. Altra preparazione che ci vede impegnati in cucina per 15 minuti e fa parte delle paste estive.

Foto raffigurante un' altra preparazione delle paste sfiziose.
Pasta con pesto di rucola.

Trofie al salmone

Se ami il pesce ma non hai idee per cena, una pasta sfiziosa che può fare al caso tuo sono le trofie al salmone. Ricetta tra le più amate e apprezzate dagli amanti del pesce è facile e veloce da preparare.

Le trofie si cucinano con salmone, formaggio spalmabile e in 25 minuti sono pronte per essere gustate!

La foto raffigurante una delle paste sfiziose proposte. Trofie al salmone!

Pasta broccoli acciughe e pangrattato

Se hai difficoltà a fare mangiare la verdura e non sai più che sistema escogitare, la pasta broccoli acciughe e pangrattato è la soluzione ideale.

Prima portata dall’aspetto ricco, dai toni decisi e saporiti è di facile e veloce preparazione. Si prepara in 30 minuti.

La foto raffigurante una delle 10 paste sfiziose proposte sul sito. Pasta broccoli acciughe e pangrattato.

Pasta zucchine e gamberetti

Della serie paste sfiziose, un grande classico della cucina italiana, la pasta zucchine e gamberetti è un prima portata dal gusto raffinato e sfizioso. In un solo piatto il sapore del mare si sposa con quello della terra.

Di facile realizzazione e si può preparare con l’aggiunta di diversi ingredienti e in 30 minuti è pronto.

La foto raffigurante un altra delle 10 paste sfiziose proposte sul sito. Pasta zucchine e gamberetti.

Pasta speck e rucola

Altro piatto con pesto di rucola, che da vita ad una prima portata di pasta semplice e veloce da preparare. Forse, tu sei abituata/o a sentir parlare del classico pesto alla genovese, ma il pesto non è fatto solo di basilico!

Ricetta molto profumata e colorata è facile e veloce da preparare. Fa parte delle paste estive sfiziose visto che si può mangiare sia calda che fredda e in 30 minuti è pronta.

Foto raffigurante un' altra delle 10 proposte di paste sfiziose presenti sul sito.
Pasta speck e rucola.

Pasta broccoli e acciughe

Primo sfizioso, facile e veloce da preparare, la pasta con broccoli e acciughe riesce a dare vita ad una portata saporita e gustosa. Adatta anche per chi non ama particolarmente le verdure.

Pronta in 30 minuti, è un primo piatto molto appetitoso e gustoso. Adatto ad essere preparato in tutte le occasioni. 

Foto raffigurante la pasta broccoli e acciughe, una delle 10 paste sfiziose presenti sul sito

Pasta con gli spinaci

La pasta con spinaci fa parte dei primi patti sfiziosi e veloci. Portata molto golosa si adatta bene ad essere preparata quando non si ha molta voglia o tempo di passare ore e ore tra pentole e fornelli.

Questa pasta con spinaci freschi, si può tranquillamente preparare anche con spinaci surgelati e in 35 minuti è pronta.

Foto raffigurante la pasta con gli spinaci, una delle 10 proposte di paste sfiziose presenti sul sito.

Pasta gamberetti e panna

Della serie paste semplici e sfiziose, la pasta gamberetti e panna è una prima portata golosissima, semplice e veloce da preparare. Adatta per chi non ha tempo di passare diverso tempo tra i fornelli, ma vuole gustare qualcosa di veramente buono e sfizioso.

Primo piatto dall’aspetto cremoso è di grande effetto e in soli 25 minuti è pronto. Cosa desiderare di più!

Paste sfiziose ( 10 ricette semplici e veloci )

E se non ho voglia di cucinare?

Se invece sei una di quelle persone che torna a casa dal lavoro con il pensiero del “ma chi me lo fa fare di cucinare” allora ho qualcosa per te. Tranquillo/a le altre due ricette continuano a breve!

Voglio infatti proporti questo mega-pacco di sughi e paste artigianali (made in Italy) provenienti dalla Calabria.

Parliamo di 6 sughi differenti fatti con le migliori materie prime calabresi, e di 6 tipi di pasta artigianale di grano di semola 100% italiano.

Qualche idea alternativa? certo, spostiamoci in Toscana, con questi ragù (ben 1kg) di carne Chianina, anche in questo parliamo di un prodotto Italiano, confezionato in Italia con materie prime Italiane. Lo stesso brand che vende il ragù di Chianina ha messo sul mercato altri sughi molto appetitosi come: Ragù d’anatra, Ragù di cervo, Ragù di capriolo ed altri ancora.

Se invece la voglia di cucinare c’è, allora voglio tornare in terra calabrese con la Fileja di Tropea, un prodotto, una pasta artigianale di grano duro lavorata a basse temperature. Solitamente è abbinata con sugo rosso, nduja e formaggi della zona, ma si sposa comunque bene con i sughi rossi in generale.

Quali sono le tue impressioni?

Ti sei già messo/a al lavoro per creare qualcuna di queste paste sfiziose? se sì, mi piacerebbe sapere come te la sei cavata e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti.

Ti sono piaciute? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

4 commenti

LaRicciaInCucina · Marzo 2, 2021 alle 2:57 pm

vediamo…quali sono le mie impressioni… ME LE MANGEREI TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dannazione! E fortuna che ho pranzato alle 14:30 -_-. Va beh.
Una più sfiziosa dell’ altra e davvero molto pratiche, in effetti.
Un abbraccio!

    Paola Assandri · Maggio 22, 2021 alle 11:51 am

    Golosona! Grazie del tuo passaggio e buona giornata!

Rosy · Marzo 3, 2021 alle 1:35 pm

Wowww Paola cara , che bontà , sinceramente anch’io ne farei un assaggio in un grande piatto di tutte 🙂

Splendido tutto !

Un abbraccio per una buona giornata

Rosy

    Paola Assandri · Maggio 22, 2021 alle 11:51 am

    Come sempre sei molto gentile cara Rosy.
    Un abbraccio e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *