Condimento per gli gnocchi di patate

Condimento per gli gnocchi di patate ( 9 ricette spassose )

Table Of Contents

Un po’ di storia

Tanti anni fa, quando ero ancora alle prime armi, conoscevo solo un tipo di condimento per gli gnocchi, ma quante ricette con gli gnocchi di patate ci sono? Tantissime. Io ve ne illustro 9. Sono tutte molto veloci e una più stuzzicante dell’altra.

Tutto sul condimento per gli gnocchi

Gli gnocchi di patate o di zucca sono il grande classico della cucina italiana, tanto che, quando pensiamo al pasto domenicale e ad uno dei momenti più amati e rilassanti della giornata, il nostro pensiero corre alla mamma che preparava con le sue mani gli gnocchi. Primo piatto veloce da preparare, in genere lo si cucina quando si ha poco tempo a disposizione, o non si ha voglia di passare ore e ore sui fornelli.

A renderli ancora più golosi ed appetibili però è il tipo di sugo. Certo sono buoni anche solo se conditi con burro e salvia e una spruzzata di formaggio grattugiato, ma come condire gli gnocchi con un sughetto dove tutti ti chiederanno la ricetta?

Poi, se te la senti e vuoi osare, puoi fare tutto homemade, e preparare con le tue mani gli gnocchi di zucca e ricotta, gli gnocchi al cucchiaio, gli gnocchi di spinaci, oppure gli gnocchi di patate senza uova.

Foto raffigurante un condimento per gli gnocchi di patate!

Ma torniamo a noi, come condire gli gnocchi di patate una volta che sono pronti? Ecco elencati poco sotto una raccolta di condimenti per gnocchi veloci e spassosi. Sono tutte ricette da sperimentare! Ti basta cliccare sul collegamento ipertestuale riportato sotto ad ogni fotografia, per essere portata nella vera ricetta dove passo per passo sarai guidata da foto, indicazioni, possibili alternative e consigli utili per preparare questi gustosi primi piatti.

Gnocchi di patate quale condimento?

Gli gnocchi di patate che siamo acquistati o fatti in casa, grazie alla loro velocità e al loro caratteristico sapore, si prestano benissimo ad essere preparati con una serie molto ampia di condimenti. Basti pensare alle tradizionali ricette dei gnocchetti di patate conditi con pomodoro e basilico, oppure gli gnocchi alla sorrentina, o ancora con il ragù di carne.

Gnocchi con gorgonzola e speck

Condimento per gli gnocchi di patate con gorgonzola e speck.

Bastano 20 minuti per avere uno sfiziosissimo sugo per gnocchi a base di gorgonzola, speck, panna, Grana Padano DOP e altri pochi ingredienti. Abbinamento azzeccatissimo per chi ama primi piatti cremosi e ricchi di gusto, è da fare con gnocchi freschi o confezionati e il condimento si prepara durante la cottura degli gnocchi.

Gnocchi gorgonzola speck e noci

La foto raffigurante un altro condimento per gli gnocchi di patate. Gnocchi gorgonzola speck e noci

Anche questo condimento per gli gnocchi di patate si prepara in 25 minuti. Dall’aspetto cremoso, questa prima portata vede protagonista indiscusso il gorgonzola, la croccantezza dello speck e quella delle noci. Si può preparare con gnocchi freschi o confezionati e il condimento si prepara durante la cottura degli gnocchi. Un piatto perfetto e che non dimenticherete tanto facilmente.

Gnocchi gorgonzola e pere

Foto raffigurante un altro condimento per gli gnocchi. Gnocchi gorgonzola e pere. Divino!

Altra ricetta velocissima, gustosa, pronta in 20 minuti e che può essere preparata in tutte le stagioni. “Non far sapere al contadino quant’è buono il formaggio con le pere“, ma ai tuoi commensali sì, e ne vorranno altri piatti.

Gnocchi gorgonzola e panna

Foto raffigurante un altro buonissimo condimento per gli gnocchi. Gnocchi gorgonzola e panna.

Anche questa ricetta con l’ingrediente speciale ( opzionale ) fa parte dei sughi veloci per gnocchi, infatti si prepara in 20 minuti. Piatto semplice e di sicuro effetto, è piuttosto saporito, avvolgente e in pochi saranno in grado di resistergli.

Gnocchi gorgonzola e pancetta

condimento per gli gnocchi di patate con gorgonzola e pancetta

Altra ricetta super veloce. Un tripudio di sapori per una portata cremosa, gustosa. Pronta in 20 minuti prevede pochi e semplici ingredienti ma saporiti al punto giusto.

Gnocchi panna e funghi

Condimento per gli gnocchi di patate. Gnocchi panna e funghi una vera bontà.

Gli gnocchi panna e funghi sono un piatto facile e veloce che si prepara in 30 minuti. Cremoso e ricco di gusto, si rende adatto ad essere preparato nella stagione autunnale e invernale, o quando vuoi portare in tavola un primo piatto sfizioso. Ovviamente sarebbe buona cosa preparare gli gnocchi in casa, seguendo la ricetta che trovi QUI oppure QUI, ma se non hai tempo o voglia, vanno bene anche gli gnocchi acquistati.

Gnocchi zucchine e gamberetti

La foto raffigurante un condimento per gli gnocchi di patate. Deliziosissimi questi gnocchi zucchine e gamberetti!

Se sei alla ricerca di una una prima portata golosa, veloce e facile da preparare gli gnocchi gamberetti e zucchine sono quello stai cercando. Hanno bisogno di pochi ingredienti e in 30 minuti sono pronti. E allora cosa aspetti ad accendere i fornelli?

Gnocchetti panna e speck

La foto raffigurante uno dei condimenti per gli gnocchi di patate. I nostri golosissimi gnocchi panna e speck.

Gli gnocchetti panna e speck sono una prima portata piuttosto saporita e golosa grazie alla presenza dello speck. Di facile e veloce preparazione è un piatto cremoso che si realizza con pochissimi ingredienti e in 25 minuti è pronto.

Sughi veloci per gnocchi a base di pesce

Di sughi per condire gli gnocchi ce ne sono davvero tanti e sono uno più sfizioso dell’altro. Utilizzando vari ingredienti si possono preparare con la carne, verdure, formaggi e pesce.

Gnocchi alle vongole

Foto raffigurante un altro condimento per gli gnocchi di patate. Gnocchi alle vongole!

Tra tutte le ricette veloci sopra elencate su come cucinare gli gnocchi di patate, questa versione prevede un tempo di spurgo, ma se trovi le vongole surgelate, anche questo piatto diventa velocissimo. Gnocchi saporiti e sfiziosi, verranno apprezzati dagli amanti del pesce e non.

Com’ è andata?

Mi auguro che hai trovato qualche condimento per gli gnocchi di patate, e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione del condimento per gli gnocchi di patate, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

3 commenti

Rosy · Dicembre 9, 2020 alle 12:42 pm

Grandissima Paola , splendidi condimenti , che proverò uno ad uno . Grazie infinite per donarci sia con le fotografie bellissime , che con le tue ricette e le storie .

Un abbraccio grande per un buon mercoledì-

Rosy

    Paola Assandri · Dicembre 9, 2020 alle 10:02 pm

    Ti ringrazio Rosy per le tue gentili parole. Mi piace tanto la cucina e spero di riuscire ad appassionare.
    Un abbraccio grande grande!

speedy70 · Marzo 8, 2021 alle 7:46 am

Grazie della tua visita e piacere di conoscerti con questa varietà di gnocchi, un piatto che adoro! Sì, sono vicina a Montichiari, abito a Desenzano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *