Un po’ di storia
In questo momento storico dove le mie giornate le passo tra lavoro e casa ( le mie uscite le faccio per portare fuori l’ umido o per fare la spesa ) mi diverto a preparare cibi sani e gustosi come gli gnocchi di spinaci. In linea di massima sono cose che cerco di fare ogni giorno, ma in questo periodo così particolare dove quotidianamente indosso mascherina, guanti e occhiali di protezione, per me mischiare colori, farine e cibi è diventata una piacevole quotidianità che mi allontana del tutto dallo stress accumulato al lavoro.
Tutto sulla ricetta degli gnocchi di spinaci
Gli gnocchi di spinaci sono una gustosa variante dei classici gnocchi di patate, dove a conferire il bel colore verde sono appunto gli spinaci. Facili da preparare, belli morbidi, gustosi e genuini, gli gnocchi di spinaci fatti in casa sono sempre un grosso successo.
Se ti piacciono gli spinaci non ti dimenticare di guardare anche la mia ricetta della pasta agli spinaci.
Ricetta gnocchi con spinaci
Equipment
- 1 pentola capiente
- 1 grossa padella antiaderente
- 1 cucchiaio
- 1 mixer
- 1 zuppiera
- 1 sac a poche
- 1 padella antiaderente piccola
- 1 coltello
- 1 mestolo forato
Ingredienti
- 250 grammi spinaci
- 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 70 grammi farina tipo 1
- 50 grammi farina integrale
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 30 grammi Grana Padano DOP grattugiato
- 1 spruzzata pepe di Sichuan
- 1 spruzzata noce moscata
Ingredienti per il sugo
- 8 foglie salvia fresche
- 40 grammi burro
- q.b. Grana Padano DOP facoltativo
Per guarnire
- q.b. foglie di spinaci fresche
Istruzioni
- Poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando questa comincia a bollire sala e butta gli gnocchi.
- Nel frattempo lava per bene gli spinaci, tamponali con carta da cucina e versali in una grossa padella antiaderente assieme all'olio e lo spicchio di aglio.
- Continuando a mescolare fai cuocere gli spinaci per circa 5 minuti e poi spegni.
- Togli lo spicchio di aglio, passa gli spinaci nel mixer e frulla fino a quando avranno formato una crema.
- Versa gli spinaci in una zuppiera, poi aggiungi le due farine, sale, pepe, l'uovo, il formaggio grattugiato, il pepe di Sichuan, la noce moscata. e mescola fino a quando il composto si è amalgamato per bene.
- Mescola energicamente e fino a quando il composto si è amalgamato per bene e forma una pasta non troppo molle ma nemmeno troppo dura.
- A questo punto, con l'aiuto di un cucchiaio versa la pasta in una sac a poche usa e getta, mentre in una padellina versa il burro, le foglie di salvia e fai insaporire fino a quando il grasso comincia a friggere.
- Schiaccia delicatamente la sac a poche e fai uscire un po' alla volta il composto, quindi quando hai la dose giusta taglia con un coltello e prosegui fino ad esaurimento.
- Man mano che gli gnocchi salgono a galla scolali con un mestolo forato e passali nella padella dove hai fatto cuocere gli spinaci, condiscili con burro e salvia e falli saltare per una manciata di minuti.
- Metti gli gnocchi di spinaci nei piatti, guarnisci con qualche fogliolina di spinaci e servi.
- Ed ecco pronto il nostro piatto di gnocchi. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!
Il risultato finale dei nostri gnocchi di spinaci
Che ne dici di questa ricetta di gnocchi agli spinaci? ti ho fatto venire voglia di prepararli? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se ti avanzano degli gnocchi di spinaci puoi conservarli una volta cotti dentro ad un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.
Consigli utili
Gli gnocchi con spinaci possono essere preparati con spinaci freschi o con spinaci surgelati che basterà far cuocere a vapore o nell’acqua. Successivamente vanno strizzati per bene con le mani e sminuzzati con un coltello o con il mixer.
Gnocchi di spinaci come condirli
Per condire gli gnocchetti di spinaci affidati pure a quello che ti suggerisce la tua fantasia visto che si prestano benissimo ad essere conditi con tantissimi abbinamenti. In questa ricetta ho utilizzato il classico burro e salvia, ma si prestano benissimo ad essere insaporiti con un buon ragù di carne, un semplice sugo a base di cipolla e pomodoro, oppure con una salsa di gorgonzola e speck o essere passati in forno a gratinare con besciamella e formaggio grattugiato.
Gnocchi di patate e spinaci ricetta
Per preparare gli gnocchi di patate e spinaci lessa 250 grammi di patate rosse con la buccia in una pentola di acqua bollente salata. Lava 250 grammi di spinaci e in una padella assieme a 3 cucchi di olio e 1 spicchio di aglio falli cuocere. Quando le patate sono cotte togli la buccia, poi passale nello schiacciapatate.
Metti la polpa in una ciotola poi aggiungi gli spinaci tritati, 200 grammi di farina 00, 150 grammi di latte, pepe, sale, noce moscata e 30 grammi di formaggio grattugiato. Mescola fino a quando il composto è omogeneo poi passa la pasta in una sac a poche e quando l’acqua bolle fai cadere con il peso di gravità la pasta nell’acqua tagliandola con un coltello. Condisci con burro, salvia e servi.
Sono curiosa di sapere com’ è andata!
Spero che la ricetta degli gnocchi di spinaci sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione degli gnocchi di spinaci, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
3 commenti
Rosy · Dicembre 7, 2020 alle 12:37 pm
Ottimi anche così cara Paola. Amando gli gnocchi in tutte le salse ed in tutti i modi apprezzo tantissimo ogni tua interessante e soprattutto utile ricetta.
Grazie di cuore .
Un abbraccio , per un buon inizio settimana.
Rosy
Paola Assandri · Dicembre 9, 2020 alle 10:00 pm
E’ una ricetta velocissima e facilissima Rosy, e poi hanno un gusto…
Ciao cara un abbraccio!
Cristina Bernardi · Febbraio 28, 2021 alle 3:51 pm
Sono buonissimi!! bella anche la presentazione!! Un abbraccio