Tutte le volte che entro in una pasticceria, giuro, non uscirei più. Mi soffermo a guardare tutte quelle delizie e penso..compro questa e poi quella e anche quella..ma poi guardo i prezzi e ogni volta rimango basita. Così dal pensiero iniziale dove prenderei di tutto e di più, finisco per uscire depressa con due cosine in croce. Così un giorno avendo degli ospiti a cena, ho ben pensato di preparare le crostatine alla crema.
Il giorno prima mi ero recata a prendere dei nuovi stampini e sono rimasta sorpresa per quanto sia facile prepararle con questi utensili. Bastano pochi e semplici passaggi. Facilissime e velocissime da realizzare, naturalmente sono molto più economiche rispetto a quelle comprate in pasticceria, e per la bellezza nessuno penserà che le abbiate preparate con le vostre mani.
Tutto sulla ricetta delle crostatine alla crema
Le crostatine alla crema sono dei deliziosi pasticcini mono porzione. Buoni e belli come quelli della pasticceria, vengono preparati con cestini di pasta frolla e golosa crema pasticcera.
Crostatine alla crema
Equipment
- 1 pentolino
- 1 casseruola
- fruste
- 1 ciotolina
- pellicola trasparente per alimenti
- 1 stampo per crostatine Tescoma
- 1 stampo per muffin
- 1 forchetta
- 1 sac a poche
Ingredienti
- q.b. buccia di limone o stecca di vaniglia
- 4 tuorli
- 80 grammi zucchero
- 40 grammi farina
- 1/2 litro latte
- 1 rotolo di pasta frolla
- q.b. ciliegie
- q.b. minitopping ai frutti di bosco
Istruzioni
- In un pentolino metti a scaldare il latte con la buccia di limone o se preferisci con un baccello di vaniglia, dopo averlo inciso.
- Nel frattempo, in una casseruola lavora i tuorli assieme allo zucchero grazie all'utilizzo delle fruste. Aggiungi poco per volta la farina setacciata ma senza mai smettere di mescolare e finché il composto risulta omogeneo.
- Aggiungi il latte ( senza mai smettere di mescolare con la frusta ) e cuoci a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- Spegni, trasferisci la crema in una ciotolina e lascia raffreddare con pellicola trasparente per alimenti a contatto.
- Mentre aspetti che la crema pasticcera sia pronta per essere usata, su un piano da lavoro srotola la pasta frolla, e grazie all' utilizzo dello stampo per crostatine preparane 10 ( utilizza il bordo ondulato o liscio).
- Infarina un cerchio di pasta e metti un pò di burro nello stampo per muffin, posiziona il tampone al centro e premi delicatamente verso il basso in modo da formare un cestino.
- Bucherella ogni cestino con i rebbi di una forchetta prima di passarli in forno.
- Cuoci i cestini di pasta frolla lasciandoli nello stampo per muffin in forno preriscaldato a 180 ° per 15 minuti e fino quando risulteranno leggermente dorati.
- Lascia raffreddare i cestini in forno aperto, quindi con una sac a poche farcisci ogni cestino con la quantità necessaria di crema pasticcera.
- Per ultimo guarnisci con una ciliegia, una spruzzata di minitopping ai frutti di bosco e servi la tua crostatina alla crema.
Il risultato finale
Che ne dici di questa ricetta? ti ho fatto venire la voglia di prepararla? mi raccomando, se la foto ti piace sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Le crostatine alla crema si conservano in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli utili
Le crostatine alla crema possono essere guarnite con frutta di stagione o frutti di bosco. Cambiate la frutta in base alla stagione e ai vostri gusti personali.
Altre varianti golose
Se volete variare e preparare altri tipi di crostatine, la base rimane sempre quella, ma al posto della crema pasticcera, potete farcire i vostri dolcetti con ganache al cioccolato come nella mia ricetta delle crostatine al cioccolato. In alternativa potete scegliere una crema velocissima allo yogurt spiegata nella mia ricetta delle tartellette con la frutta, oppure quella alla Nutella, illustrata nelle tartellette dolci con Nutella e ribes.
Stampi per crostatine
Di stampi per crostatine e tartellette ce ne sono di svariati tipi. Qui ho utilizzato quelli della ditta Tescoma e poi li ho inseriti nello stampo unico per mignon.
Com’è andata?
Ci sei ancora? Hai fatto la ricetta? o te la sei salvata per i prossimi giorni?
Beh, una volta che avrai fatto la ricetta allora ti invito a lasciare un tuo commento qui sotto per farmi sapere com’è venuta.
E se hai dei suggerimenti in merito alle possibili alternative della ricetta, dubbi o perplessità, allora non esitare a farmelo sapere qui sotto nei commenti.
Alla prossima, Paola.
2 commenti
Rosy · Novembre 16, 2020 alle 6:00 pm
Dolcissima Amica , splendida ricetta , un po’ alla volta le leggero’ tutte e proverò’ a farle .
Sono felice di averti ritrovata .
Ti abbraccio forte forte Paola.
Buona serata
Rosy
Paola Assandri · Novembre 16, 2020 alle 6:10 pm
Carissima Rosy è bellissimo rileggerti dopo tutto questo tempo. Sono onorata di averti qui tra i miei pensieri e la mia vita quotidiana. Ti mando un abbraccio forte. Buona serata a te cara amica. A prestissimo!