Logo del sito Ossincucina

Oss in cucina

pasta con pesto di rucola

Pasta con pesto di rucola ( pronto in 15 minuti)

La pasta con pesto di rucola è una prima portata facile e veloce da preparare dal profumo molto fresco e inebriante. Abbinamento particolare, ma non per questo meno gustoso e profumato del classico pesto alla rucola, è ottimo da consumare a casa con tutta la famiglia, e sarà la vostra ancora di salvezza anche quando non avete molto tempo da dedicare alla cucina.

Ricetta con pesto di rucola

La pasta al pesto di rucola è un primo piatto originale e gustoso. In questa portata il sapore pungente della rucola e quello del lime si bilanciano alla perfezione grazie alla presenza della nota dolce delle nocciole. Il risultato è un condimento bello colorato e saporito.
Preparazione5 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale15 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Rucola
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri

Ingredienti

  • 200 grammi penne rigate
  • 100 grammi rucola fresca
  • 15 foglie basilico fresco piuttosto grandi
  • 5 foglie menta fresca
  • 1 lime
  • 40 grammi Grana Padano
  • 20 grammi nocciole
  • 1/2 spicchio aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 20 grammi bresaola a scaglie
  • 6 cucchiai acqua di cottura della pasta

Istruzioni

  • In una pentola capiente versa la quantità di acqua necessaria e quando bolle sala e getta la pasta.
  • Nel frattempo, lava e asciuga delicatamente con un foglio di carta da cucina la rucola, il basilico e le foglie di menta.
  • Prendi il mixer e metti tutto all' interno del bicchiere, poi frulla molto bene e fino a quando le foglie sono completamente sminuzzate.
  • Aggiungi mezzo spicchio d'aglio pulito dalla parte di scarto, le nocciole, il formaggio grattugiato, l'olio, il succo del lime e frulla fino a quando ottieni una crema (se dovesse risultare troppo densa aggiungi alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta).
  • Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto personale e riponi il pesto in un vaso di vetro da tenere in frigorifero fino al momento dell' utilizzo.
  • Scola la pasta al dente e versala in una padella capiente, quindi versa sopra la pasta il pesto, 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescola bene.
  • Per ultimo, suddividi la pasta nei piatti, decora con le scaglie di bresaola, e servi ancora calda.
    Pasta con pesto di rucola ( pronto in 15 minuti)
  • Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!

Il risultato finale della pasta con pesto di rucola

Foto raffigurante il nostro profumatissimo piatto pronto della pasta con pesto di rucola!

Che ne dici di questa pasta con pesto di rucola? ti ha stuzzicato l’appetito e ti ho fatto venire voglia di prepararla? allora mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Le penne con pesto di rucola si conservano in frigorifero per un giorno, mentre il pesto potete conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni, ricordando di aggiungere sempre dell’olio fino a coprire il preparato. Il pesto si può anche scongelare e usare all’occorrenza, ma una volta scongelato non potete più congelarlo nuovamente.

Consigli utili

Il pesto a base di rucola può risultare leggermente amaro rispetto al classico pesto a base di basilico, per cui se vuoi renderlo un pochino più dolce puoi diminuire la quantità di rucola e sostituirla con insalata songino. Inoltre se non ami particolarmente o se non digerisci l’ aglio puoi toglierlo tranquillamente dalla preparazione. Ti assicuro che il gusto non ne risente.

Altre possibili ricette con pesto di rucola

Se la pasta con pesto di rucola ti piace, ma vuoi provare altre ricette ho giusto da proporti alcune possibili varianti.

Pasta con speck e rucola

In una grossa pentola, versa la quantità di acqua necessaria, fai bollire, sala, butta la pasta, e nel frattempo prendi 50 grammi di rucola, 20 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, 30 grammi di pecorino, un giro di olio, 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e frulla tutto fino a formare una crema.

In una padellina, versa 140 grammi di petali di speck assieme ad un filo di olio e fai prendere un bel colore dorato. Con un sacchettino e un batticarne sbriciola 100 grammi di taralli. Quando la pasta è cotta condisci con il pesto, lo speck e le briciole di taralli.

Pasta speck e rucola
Foto raffigurante la mia ricetta completa della pasta speck e rucola

Dimmi com’è andata?

Mi auguro che la ricetta della pasta con pesto di rucola sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della pasta con rucola, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche...