Un po’ di storia
Al lavoro, con i miei pazienti svolgiamo quotidianamente una serie di attività.
Una di queste è un progetto che li vede impegnati in cucina, detto anche progetto cucina.
A turno capita di dover preparare con loro, piatti tipici o semplicemente dei piatti che ci vengono meglio.
Da qui, l’idea di questa pasta broccoli e acciughe mi è venuta quando ha cucinato un mio carissimo collega originario di Foggia.
Tutto sulla ricetta della pasta broccoli acciughe e pangrattato
Se sei alla ricerca di una prima portata facile, veloce e sfiziosa che ha come protagonista il broccolo, le acciughe ( nel mio caso ho utilizzato le alici ) e altri pochi ingredienti,
la pasta broccoli acciughe e pangrattato è quello che fa al caso tuo.
Ti immagini anche solo per un minuto i paccheri avvolti da briciole di pangrattato? no??? allora allaccia il grembiule e corri in cucina!
Paola, hai altre ricette da consigliarmi per utilizzare il broccolo?
Certamente. Ti suggerisco di guardare anche la mia ricetta della pasta broccoli e acciughe.
Ricetta pasta broccoli acciughe e pangrattato
Equipment
- 1 pentola capiente
- 1 coltello
- 1 mestolo forato
- 1 padella antiaderente
- 1 cucchiaio
- 1 scolapasta
Ingredienti
- 400 grammi cime di broccoli
- q.b. sale
- 4 filetti acciughe o alici di AMORETTI DI LORENZO
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai pane grattugiato
- 200 grammi paccheri
Istruzioni
- Prepara tutti gli ingredienti necessari mentre nel frattempo lavi bene sotto l'acqua corrente il broccolo, stacchi le cime e le versi in una pentola piena di acqua bollente salata.
- A cottura ultimata, scola con un mestolo forato, ma non gettare l' acqua di cottura che ti servirà per lessare la pasta. Falle stemperare mentre nel frattempo prepari le acciughe togliendo più lische possibili.
- Togli la parte di scarto della cipolla e dell'aglio, lavali per bene al fine di eliminare le impurità e tritali finemente.
- In una padella versa 3 cucchiai di olio, la cipolla, l'aglio e falli soffriggere, poi una volta soffritti levali dalla padella e mettili da parte.
- Nella padella usata in precedenza versa le acciughe o alici di Amoretti di Lorenzo con l'acqua e falle sciogliere completamente.
- Una volta che le acciughe sono sciolte versa i broccoli e mescolando spesso fai insaporire i due ingredienti.
- Mentre porti di nuovo ad ebollizione l'acqua in cui hai cotto i broccoli, versa nella padella la cipolla e l'aglio che hai tenuto da parte, il pane grattugiato e mescolando spesso fallo legare con il resto degli ingredienti.
- Versa la pasta e quando è cotta scolala al dente. Condisci con il sugo a base di broccoli, una spruzzata di olio a crudo di Amoretti di Lorenzo e servi ancora calda.
- E come dice il grande chef Antonino Cannavacciuolo "Se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo". Buon appetito!
Note
- Il calcolo calorico di 692 si riferisce ad una singola porzione e non a tutta la preparazione.
Il risultato finale della nostra pasta broccoli acciughe e pangrattato
Che ne dici di questo piatto di pasta broccoli acciughe e pangrattato?
Ti ho fatto venire voglia di cucinarla?
Allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se per caso ti è avanzata della pasta con broccoli e alici conservala in frigorifero per un giorno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica o coperta da pellicola trasparente per alimenti.
Ricordati solo di conservare qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta per quando devi riscaldarla.
Consigli utili
- Se in commercio non trovi i broccoletti per la preparazione della pasta con pane grattugiato e acciughe, puoi sostituirli con broccolo romanesco, ma ricordati di non gettare mai l’acqua di cottura.
- Non ami particolarmente i formati grossi come i paccheri? beh allora puoi preparare questo piatto di pasta con alici e pangrattato con orecchiette, cavatelli, trofie o qualsiasi tipo di pasta corta. Ma anche un piatto di spaghetti ai broccoli si adatta benissimo a questo sugo.
- Se lo gradisci puoi aggiungere al piatto di pasta con pane grattugiato una nota ancora più piccante. Aggiungi un po’ di peperoncino fresco o in polvere.
- Quando hai finito le alici non buttare l’olio di conservazione, ma usalo piuttosto per la preparazione di piatti a base di pesce.
Altra variante della pasta broccoli acciughe a pangrattato
Se la pasta broccoli acciughe e pangrattato ti ha stuzzicato l’appetito, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per un altra saporita variante.
Pasta broccoli acciughe olive e pangrattato
Ti propongo un altro primo piatto che preparo spesso in questa stagione, perché sano, gustoso e veloce da cucinare!
Lava i broccoli, privarli dei gambi, delle foglie e dividi 400 grammi di cimette.
Taglia a rondelle 100 grammi di olive, mentre metti a bollire l’acqua per la pasta.
Quando l’acqua bolle getta il sale, le cimette e 200 grammi di pasta.
In una padella metti 4 cucchiai di pan grattato, 1 spruzzata di aglio in polvere e fai abbrustolire, poi togli il pane e versa nella padella 4 acciughe con un cucchiaio di acqua e falle sciogliere.
Scola la pasta con i broccoli, versali in padella, poi aggiungi le olive, il pangrattato, fai saltare in padella e servi.
Se gradisci un sapore ancora più deciso puoi anche aggiungere 1 cucchiaio di capperi!
E se ti avanzano dei broccoli che fai?
I broccoli che appartengono alla famiglia delle Crocifere, sono un tipo di ortaggio molto amato anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Ricchi di vitamine e sali minerali hanno innumerevoli benefici per la nostra salute.
Una volta che li hai fatti bollire o cotti al vapore, puoi utilizzarli per la preparazione di omelette o frittate.
Puoi abbinarli alle uova sode, o utilizzarli per la preparazione di torte salate.
Aggiungili alle zuppe, creme di verdura, paste al forno o nelle minestre.
Quali sono le tue impressioni?
Mi piacerebbe sapere come te la sei cavata con questa ricetta della pasta broccoli acciughe e pangrattato e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti.
Ti è piaciuta? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni?
Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
2 commenti
LaRicciaInCucina · Febbraio 3, 2021 alle 7:01 am
Mi piace tantissimo la pasta con i broccoli ma non l’ ho mai provata con le acciughe ed il pangrattato abbrustolito ma credo che mi piacerebbe un sacco.
Io ho un rapporto un po’ conflittuale con la pasta (per via della consistenza), soprattutto quella fresca. Non riesco più ormai da anni a mangiare trofie (immagina il dramma per me che sono ligure…), orecchiette (mia mamma è pugliese…) & co.
La sola pasta che non mi dà fastidio sono gli spaghetti alla chitarra, i fusilli e le penne rigate -_-. Se integrali meglio ancora.
Ma sono certa che queste mie preferenze obbligate non costituiscano un deterrente per provare questo meraviglioso sugo.
Buona giornata!
A presto
Paola Assandri · Febbraio 4, 2021 alle 11:27 am
Mi spiace leggere che hai difficoltà a mangiare la pasta. Immagino poi per le trofie visto appunto che sei ligure. Lì, mi hanno spiegato la storia e la tradizione, e comunque noi italiani a parte tutto andiamo matti per la pasta a prescindere.
Come spiegato è un tipo di sugo che ben si adatta a molti formati.
Ciao cara, buona giornata.