Un po’ di storia
Ultimamente torno a casa dal lavoro sempre molto stanca e il desiderio di mangiare qualcosa di buono mi risolleva il morale. Così una sera mi sto mettendo in cucina per preparare un piatto di pasta al pesto quando sento suonare il campanello.
Sono amici che dopo un aperitivo hanno deciso di passare senza avvisare, ma il frigorifero è pressapoco vuoto e quello che c’ è non basta. Ovviamente non posso mandarli a casa e fare brutte figure così ripenso al mio orticello dove sono nate tante piante profumate di basilico.
Affamati come non mai e in cerca di qualcosa di sfizioso decido di preparargli un piatto fumante di pasta pesto e tonno ed è stato un gran successo.
Tutto sulla ricetta della pasta pesto e tonno
La pasta con pesto e tonno è un buonissimo e profumatissimo primo piatto, a base di basilico tonno e altri pochi ingredienti. Dal profumo molto invitante e intenso, è una ricetta semplice e veloce da preparare. Adatta per qualsiasi occasione è impossibile resistergli.
- Di ricette con il pesto ce ne sono davvero tante, sono una più buona dell’altra. Preparazioni facili e veloci hanno alla base un procedimento davvero semplice anche per i meno esperti in cucina. Alcune varianti che mi sento di consigliarti sono la pasta speck e rucola, la pasta con pesto di rucola e la pasta con pesto di rucola e tonno.
Ricetta pasta pesto e tonno
Equipment
- 1 pentola capiente
- carta da cucina
- 1 mixer
- 1 cucchiaio
- 1 scolapasta
- 1 padella antiaderente
Ingredienti
- 1 cipolla rossa di tropea Calabria
- 3 cucchiai olio di oliva
- 80 grammi tonno sott' olio
- 100 grammi foglie di basilico freschissimo
- 30 grammi mandorle pelate
- 40 grammi formaggio grattugiato
- q.b. Olio extra vergine di oliva
- q.b. acqua di cottura della pasta
- 200 grammi pasta
- q.b. sale
Istruzioni
- In una grossa pentola piena di acqua bollente sala e getta la pasta mentre nel frattempo prepara il sugo.
- In una padella versa la cipolla precedentemente affettata assieme all' olio e fai dorare.
- Quando la cipolla è dorata versa il tonno precedentemente sgocciolato e fai saltare per una manciata di minuti.
- Raccogli il basilico fresco, lavalo con cura sotto l'acqua corrente e tamponalo con carta da cucina al fine di asciugare l'acqua in eccesso.
- Nel boccale del mixer inserisci le foglie di basilico, le mandorle pelate, il formaggio grattugiato, olio e frulla fino ad ottenere una crema non troppo densa ma nemmeno troppo liquida.
- Al limite, una volta fatto controlla la densità del pesto e all'occorrenza ( se è troppo asciutto ) versa qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura della pasta e frulla di nuovo.
- Scola la pasta, versa il pesto, il tonno sgocciolato, gira molto bene per amalgamare il tutto.
- Buon appetito e mettici il cuore anche in cucina!
Note
- Le 731 calorie si riferiscono ad una singola porzione di 100gr per persona e non all’intera preparazione.
Il risultato finale della nostra pasta pesto e tonno
Che ne dici di questo piatto di pasta pesto e tonno? ti ho fatto venire voglia di cucinarla? mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se desideri conservare la pasta pesto e tonno avanzata ( cosa che dubito ) mettila in frigorifero per un giorno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica, o coprila con pellicola trasparente per alimenti.
Consigli utili e varianti
- Se hai pochissimo tempo a disposizione e non vuoi preparare il pesto in casa, puoi tranquillamente sostituirlo con quello che trovi già pronto.
- Per il formato ti consiglio pasta corta oppure un bel piatto fumante di spaghetti con pesto e tonno.
- Se desideri una pasta un pochino più ligth rispetto a quella da me preparata sostituisci il tonno sott’ olio con tonno fresco o tonno al naturale.
Se anche tu come me adori il pesto, di certo ti sarai già cimentata in altre preparazioni che vanno dalle più tradizionali a quelle più fantasiose, e qui sotto ti suggerisco altre gustose varianti della pasta al pesto con tonno.
Pasta con pesto di zucchine e tonno
Se vuoi un primo piatto veloce da preparare, dal gusto fresco e che non sia il solito pesto a base di basilico, inizia a buttare la pasta mentre nel frattempo lava 200 grammi di zucchine, privale delle estremità e con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, sminuzzale.
Versale nel mixer con 40 grammi di nocciole, 20 grammi di foglie di menta, 1 spicchio di aglio, 30 grammi di formaggio grattugiato e l’olio in base ai tuoi gusti. Aziona il mixer e frulla.
Scola la pasta al dente, condiscila con il pesto di zucchine, il tonno precedentemente scolato e sminuzzato e servi.
Pasta con pesto di melanzane e tonno
Se desideri invece cambiare un po’, spunta 2 piccole melanzane, lavale e tagliale a tocchetti. In una padella soffriggi 1 spicchio di aglio, 1 piccola cipolla, poi butta le melanzane e falle cuocere.
Intanto che si cuoce la pasta versa le melanzane nel mixer con 20 grammi di basilico, 30 di mandorle spellate, olio e 30 grammi di formaggio grattugiato. Aziona il mixer fino a formare una crema omogenea e se troppo densa aggiungi qualche cucchiaiata di acqua di cottura.
Versa la pasta scolata nella padella, aggiungi il tonno sminuzzato, la crema di melanzane, amalgama bene e servi.
Pasta con pesto di menta e tonno
Vista la stagione calda la pasta tonno e pesto si può trasformare in un insalata fredda, che ci aiuta a combattere a suon di forchetta la calura estiva.
Mentre fai cuocere la pasta prepara un pesto a base di 80 grammi di foglie di menta fresca, 20 grammi di foglie di basilico fresco, 10 gramm9i di prezzemolo, 40 grammi di mandorle spellate, olio secondo i tuoi gusti e 40 grammi di formaggio grattugiato.
Una volta che la pasta è cotta, passala immediatamente sotto il getto dell’acqua fredda al fine di fermare la cottura. Successivamente versa sulla pasta fredda il pesto, il tonno sgocciolato. Mescola con cura e gustala a temperatura ambiente o fredda da frigorifero.
Pasta tonno e mozzarella
E per finire una variante di pasta fredda ancora più golosa e completa. Mentre fai cuocere la pasta prepara 100 grammi di foglie di basilico fresco, 40 grammi di nocciole spellate, olio secondo i tuoi gusti e 40 grammi di formaggio grattugiato ( se non hai tempo va benissimo anche quello già pronto ) e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando la pasta è cotta, passala sotto il getto dell’acqua fredda. Successivamente versa sulla pasta fredda il pesto, il tonno sgocciolato e la mozzarella precedentemente tagliata a cubettini.
Mescola accuratamente e gustala a temperatura ambiente o fredda da frigorifero.
Allora com’è andata?
Ci sei ancora? Hai fatto la ricetta? o te la sei salvata per i prossimi giorni?
Beh, una volta che avrai fatto la ricetta ti invito a lasciare un tuo commento qui sotto per farmi sapere com’è venuta.
E se hai dei suggerimenti in merito alle possibili alternative della ricetta, dubbi, quesiti o perplessità, allora non esitare a farmelo sapere.
Alla prossima, Paola.
4 commenti
Poli Michela · Agosto 23, 2020 alle 5:02 pm
I piatti più semplici sono sempre i più buoni.
Paola Assandri · Settembre 1, 2020 alle 1:51 pm
A ,me piace un sacco sia il pesto che il tonno. Assieme sono un’ esplosione di sapore! Grazie
Donnepasticcione di Gilda · Novembre 17, 2020 alle 9:27 pm
Per chi come me è sempre di corsa, questa ricetta è preziosa, oltre che gustosa!
Paola Assandri · Marzo 9, 2021 alle 10:09 pm
Ti ringrazio