Pasta broccoli e acciughe

Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)

Oggi, allacciatevi i grembiuli, scaldate i fornelli e venite con me a scoprire come preparare un bel piatto fumante di pasta broccoli e acciughe. Nel caso specifico di questa ricetta, per pranzo avendo in frigorifero un broccolo solitario, ho preparato un piatto di spaghetti, che tanto si adattano a questo tipo di preparazione.

Tutto sulla ricetta della pasta broccoli e acciughe

Primo piatto pronto in poco tempo e veloce da preparare, la pasta con broccoli e acciughe riesce a dare vita ad una portata saporita, estremamente gustosa che solletica anche l’appetito di chi non ama particolarmente le verdure.

Ricetta pasta broccoli e acciughe

La pasta con broccoli e acciughe è un primo piatto molto appetitoso e gustoso. Adatto ad essere preparato in tutte le occasioni, è facile e veloce. 
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Acciughe, Broccoli, Primi piatti di pesce
Porzioni: 2 persone
Calorie: 550kcal
Chef: Paola Assandri
Cost: € 3

Equipment

  • 1 pentola capiente
  • 1 schiumarola
  • 1 coltello
  • 1 grossa padella antiaderente
  • 1 piattino
  • 1 cucchiaio
  • 1 scolapasta

Ingredienti

  • 300 grammi broccoli
  • q.b. sale
  • 1 cipolla rossa di tropea Calabria
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai Olio extra vergine di oliva
  • 4 filetti acciuga
  • 6 cucchiai acqua di cottura della pasta
  • 150 grammi ricotta
  • 4 cucchiai formaggio grattugiato
  • q.b. pepe
  • 200 grammi pasta

Istruzioni

  • Stacca le cime dei broccoli, lavale bene sotto l'acqua corrente  e versale in una pentola piena di acqua bollente salata.
  • A cottura ultimata, scola con una schiumarola e nella stessa acqua di cottura lessa la pasta.
    Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)
  • Nel frattempo lava e affetta sottilmente una cipolla e lo spicchio di aglio, poi versali in una padella assieme a 2 cucchiai di olio.
    Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)
  • Quando sono leggermente dorati aggiungi i broccoli e falli saltare per una manciata di minuti e fino a quando si saranno insaporiti.
    Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)
  • Togli dalla padella e metti la preparazione in un piattino, quindi aggiungi nella padella i filetti di acciuga.
    Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)
  • Assieme a 2/3 cucchiai di acqua di cottura della pasta fai sciogliere le acciughe, poi rimetti in padella i broccoli e falli di nuovo insaporire.
    Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)
  • Versa nella padella la ricotta e mescola con cura, poi aggiungi il formaggio grattugiato, regola di sale e pepe e mescola di nuovo.
    Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)
  • Scola la pasta al dente e condisci con il sugo di broccoli, amalgamando con altri 3/4 cucchiai dell'acqua di cottura per renderla cremosa.
    Pasta broccoli e acciughe (ricetta facile e veloce)
  • Decora con qualche pezzo di broccolo e servi ben calda. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere l’ ingrediente principale della vita: l’amore!

Note

*Il calcolo calorico si riferisce a 100 gr di pasta

Il risultato finale della nostra pasta broccoli e acciughe

Immagine finale della nostra saporitissima e golosissima pasta broccoli e acciughe

Che ne dici di questo piatto di spaghetti con broccoli e acciughe? ti è venuta voglia di prepararli? allora, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendole sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se ti è avanzata della pasta con broccoli e acciughe, conservala in frigorifero per un giorno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica, e ricordati di tenere da parte qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.

Consigli utili

Come dicevo prima, questo tipo di sugo si adatta benissimo ad essere preparato con gli spaghetti, ma si può anche cucinare con pasta tipo paccheri ( raccolgono per bene tutto il sugo nel loro interno ), ma ci vedo bene anche un buon piatto di orecchiette con broccoli e acciughe.

Altre gustose varianti

Se la pasta broccoli e acciughe ti piace ma vuoi provare altre varianti, ho giusto altre gustosissime ricette da poterti proporre.

Pasta con broccoli acciughe e pangrattato

La pasta con broccoli acciughe e pangrattato, è una versione croccante della ricetta sopra spiegata. Per prepararla lessa in abbondante acqua salata 300 grammi di cime di broccoli. Nel frattempo lava, affetta 1 cipolla e 1 spicchio di aglio. Versa in una padella assieme a 2 cucchiai di olio, e quando sono dorati aggiungi 40 grammi di pane grattugiato e fai tostare.

Metti il composto in un piatto a parte e versa 4 filetti di acciuga. Fai sciogliere i filetti assieme a 3 cucchiai di acqua di cottura, poi versa i broccoli e fai insaporire. Lessa la pasta nell’acqua precedentemente utilizzata. Scolala al dente, versa sopra di essa i broccoli e il pangrattato.

Foto raffigurante la ricetta pronta degli spaghetti con broccoli e acciughe!

Pasta con broccoli acciughe e pinoli

Lessa in abbondante acqua salata 300 grammi di cime di broccoli, mentre nel frattempo lava, affetta 1 cipolla e 1 spicchio di aglio. Versa in una padella con 2 cucchiai di olio, e quando sono dorati aggiungi 4 filetti di acciuga che rompi con una forchetta.

Nel composto aggiungi i broccoli, 35 grammi di pinoli e fai saltare in padella per alcuni minuti assieme a 4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Lessa la pasta nell’acqua precedentemente utilizzata per la cottura dei broccoli. Scolala al dente e condisci.

Pasta con pesto di broccoli e acciughe

In abbondante acqua salata lessa 300 grammi di cime di broccoli mentre nel frattempo nel mixer frulla 6 filetti di acciuga assieme a 30 grammi di noci. Quando i broccoli sono cotti, versali nel mixer assieme a 150 grammi di robiolina e frulla tutto con cura. Lessa la pasta nell’acqua precedentemente utilizzata per la cottura dei broccoli. Scolala al dente e condisci con il pesto di broccoli e 4 cucchiaiate di pecorino sardo.

Beh, com’ è andata?

Mi auguro che la ricetta della pasta broccoli e acciughe sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere qui sotto nello spazio dei commenti. Così come mi aspetto di sapere la tua versione della pasta broccoli e acciughe, perché per me la tua opinione è davvero importate. Ma dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Hai aggiunto i pinoli? o sei più orientata sul pangrattato? Scrivi nei commenti la tua versione e aiutami a migliorare.

Grazie e alla prossima Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *