Logo del sito Ossincucina

Oss in cucina

Foto del Pancake con Farina di cocco pronto per essere servito

Pancake con farina di cocco ( tanto gusto in 15 minuti )

Un po’ di storia

Ormai i pancake sono la mia colazione da diverse settimane. Generalmente preparo la pastella la sera prima per averli caldi e soffici il giorno dopo…ma se i pancake sono dei dischetti, aimè questa volta è proprio il caso di dire, non tutte le ciambelle escono col buco.

Avendo già fatto i pancake allo yogurt, i pancake alla Nutella, i pancake senza glutine, e la ricetta per i pancake, credevo che anche questi pancake con farina di cocco mi venissero belli rotondi come la O di Giotto, e invece no, hanno voluto fare quello che gli pareva e sono venuti tutti dalla forma ovoidale😭. Ho provato a parlargli, a scusarmi per il primo che era tanto bruttino ed è finito nell’umido, ma nulla, si vede che si sono offesi e di venir fuori rotondi non ne hanno proprio voluto sapere.

Tutto sulla ricetta dei pancake con farina di cocco

I pancake con farina di cocco sono delle soffici frittelle. Leggermente spugnose si preparano in pochissimo tempo, sono buone, sane, si possono preparare per colazione o merenda, non hanno bisogno di montare gli albumi a neve, non contengono grassi, e una volta pronte si possono personalizzare in tantissimi modi.

Pancake con farina di cocco

I pancake sono la colazione tipo degli Stati Uniti. Ricordano molto le crepes, ma sono più piccoli e spessi. Puoi preparare i pancake con farina di cocco in numerose varianti.
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: Colazione
Cucina: Americana
Keyword: Colazione, Farina di cocco, Pancake
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri

Equipment

  • 1 ciotola
  • 1 forchetta o sbattitore elettrico
  • 1 colino a maglie fini
  • 1 padella antiaderente piccola
  • 1 mestolo
  • 1 spatola
  • 1 piatto

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 3 albumi
  • 20 grammi zucchero
  • 200 ml latte di cocco
  • 150 grammi farina con lievito
  • 70 grammi farina di cocco
  • 1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la presentazione

  • q.b. panna spray
  • q.b. pesche

Istruzioni

  • Rompi l' uovo in una ciotola, aggiungi gli albumi assieme allo zucchero e con una forchetta o frusta a mano, sbattili per alcuni minuti senza fermarti.
  • Al preparato aggiungi il latte che può essere freddo o a temperatura ambiente e continua a sbattere fino a quando tutti gli ingredienti sono ben legati tra di loro.
  • Poco per volta aggiungi le farine setacciate, il lievito e continua a mescolare fino a quando la pastella non presenta grumi ( se noti la loro presenza aiutati con lo sbattitore elettrico ).
  • Metti sul fuoco la padella, falla diventare rovente e versa al centro un mestolo di pastella ( non c' è bisogno di espanderla, si sistema da sola ).
  • Fai cuocere la pastella fino a quando la superficie è asciutta e noti tante bollicine scoppiate, quindi con l'aiuto di una spatola gira dall'altra parte e fai cuocere per un altro minuto ( all'incirca servono un paio di minuti per pancake ).
  • Prosegui la cottura fino ad esaurimento della pastella e man mano che i pancake sono cotti adagiali uno sopra l'altro su un piatto, fino a creare una torretta.
  • Servi i tuo pancake ben caldi accompagnandoli con quello che più ti piace.
    Pancake con farina di cocco

Il risultato finale dei nostri pancake con farina di cocco

Pancake con farina di cocco ( tanto gusto in 15 minuti )

Che ne dici di questi pancake con farina di cocco? hanno un aspetto piacevole e ti ho fatto venire voglia di prepararli? mi raccomando, se la foto e la ricetta ti sono piaciute sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Consigli per la presentazione

Se stai servendo ai tuoi famigliari oppure ai tuoi graditi ospiti piatti raffinati o tradizionali, assicurati che il cibo sia buono e che abbia una presentazione graziosa. Si mangia anche con gli occhi!

Per decorare i tuoi pancake con farina di cocco fai una torretta poi metti sulla superficie delle nuvolette di panna spray, lava, taglia e adagia dei pezzetti di pesca, menta fresca e guarnisci con sciroppo d’ acero. I complimenti non tarderanno ad arrivare e andranno a ruba!

Conservazione

Conserva i tuoi pancake con farina di cocco in frigorifero per un massimo di due giorni. Vanno coperti da pellicola per alimenti o riposti in un contenitore a chiusura ermetica. Sconsiglio vivamente di congelarli.

Consigli utili

  • Servi i tuoi pancake con farina di cocco con cocco grattugiato o a fettine, macedonia di frutta, cioccolato fuso, yogurt, panna montata, frutti di bosco, una pallina di gelato o una spolverata di cacao.
  • Se vuoi rendere i tuoi pancake con farina di cocco ancora più golosi, puoi unire al composto delle gocce di cioccolato.
  • Puoi sostituire il latte di cocco con latte vaccino
  • Di solito i pancake vanno mangiati appena cucinati ma è possibile conservare la pastella in frigo per un giorno coperta con pellicola per alimenti.
  • Se lo preferisci puoi anche preparare pancake proteici con farina di cocco, aggiungendo al composto solo 3 albumi, un misurino di proteine in polvere, e dolcificante al posto dello zucchero.
Altra foto del Pancake con farina di cocco pronto

Altre golose varianti dei pancake con farina di cocco

Dei pancake alla farina di cocco esistono altre golosissime ricette. Ecco alcune varianti per preparare i pancake in casa.

Pancake con farina di cocco e yogurt

Per la preparazione della pastella sbatti in una ciotola 1 uovo, 3 albumi con 20 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungi 150 grammi di yogurt al cocco o bianco, 200 ml di latte e sbatti di nuovo.

Aggiungi 70 grammi di farina di cocco, 150 grammi di farina 00 ( setacciate ), 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, e mescola fino ad ottenere un composto privo di grumi. Riscalda bene una padella antiaderente, e quando è rovente versa un mestolo di pastella.

Cuoci i pancake con farina di cocco e yogurt a fuoco medio fino a quando sulla superficie compaiono le prime bollicine scoppiate, poi con una spatola capovolgi i pancake e cuocili dall’altro lato.

Volendo puoi anche preparare i pancake con farina di cocco senza zucchero, omettendo semplicemente la quantità.

Pancake con banana e farina di cocco

Sbatti in una ciotola 1 uovo, 3 albumi, 20 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungi 150 grammi di banana bella matura schiacciata, 200 ml di latte e sbatti di nuovo.

Aggiungi 70 grammi di farina di cocco, 150 grammi di farina 00 ( setacciate ), 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale e mescola fino ad ottenere un composto soffice e privo di grumi. Riscalda bene una padella antiaderente, e quando è rovente versa un mestolo di pastella.

Cuoci i pancake con banana e farina di cocco a fuoco medio fino a quando sulla superficie compaiono le prime bollicine scoppiate, poi con una spatola capovolgi i pancake e cuocili dall’altro lato.

Volendo puoi anche preparare i pancake con farina di cocco senza lievito sostituendo la stessa quantità con bicarbonato.

Oltre alle varianti spiegate poco sopra puoi anche preparare i pancake con farina di cocco senza glutine sostituendo la quantità di farina 00 con farina gluten free, e i pancake con farina di cocco senza latte, sostituendo la stessa quantità con acqua.

Che cosa ne dici?

E siamo arrivati al termine anche di questa ricetta!

Che ne dici? tu hai provato a farli? come sono venuti?

Sono sicura che se li hai provati non stenterai ad aggiungerli nella tua routine, magari per colazione 😋, per questo ti consiglio di dare un’occhiata a tutte le altre ricette di pancake presenti su Oss, chissà che tu possa trarre ulteriore ispirazione.

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *