La foto raffigurante i pancake alla Nutella

Pancake alla Nutella ( leccornia in 15 minuti )

Un po’ di storia

In questi giorni che sto preparando pancake di tutti i tipi, vedo pancake ovunque. Nella serie tv che sto guardando, i protagonisti della Hawaii Five-0, spessissimo fanno colazione con golosi pancake di ogni forma. Oggi vado al supermercato e che vedo? La padella per fare i pancake. Che sia un segno del destino?

Non so voi, ma io sono cresciuta a pane e Nutella. Fette biscottate e Nutella, e visto che sto provando a fare i pancake di tutti i gusti possibili e immaginabili, non potevo non provare i pancake alla Nutella. Seguitemi in cucina!

Come fare i pancake alla Nutella

I pancake alla Nutella non necessitano di grosse preparazioni e si cuociono in pochissimi minuti. Queste specie di frittelle soffici, spugnose, sono composte da una pastella a base di uova, latte, farina, zucchero, Nutella e lievito.

Si realizza l’impasto mescolando con cura i vari ingredienti, poi si versa in una padella antiaderente ben calda con un cucchiaio, mestolino o come nel mio caso un porzionatore per gelato per avere dei mini pancake alla Nutella, quindi si versa il composto nel centro in modo tale da dare ai pancake la loro tradizionale forma a disco.

Successivamente puoi servirli con frutta fresca, frutti di bosco, zucchero a velo, marmellata, yogurt, Nutella, miele, una pallina di gelato o sciroppo d’acero.

Tutto sui pancake alla Nutella

I pancake che fanno parte della classica colazione americana, in origine vengono serviti con lo sciroppo d’acero, ma oggi ti voglio proporre una variante ancora più golosa, adatta ad essere servita sì, come prima colazione, ma anche per una golosissima merenda o dessert di fine pasto.

Per la preparazione dei pancake alla Nutella ti serve ovviamente un barattolino di Nutella, poi, una volta pronti, puoi sbizzarriti con la decorazione. Ma se la famosissima crema alla nocciola non ti piace, puoi preparare i pancake classici oppure se hai intolleranza al glutine i pancake senza glutine

Ricetta pancake alla Nutella

Facilissimi e velocissimi da preparare, i pancake alla Nutella sono ideali da servire a colazione ma anche a merenda. 
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: Colazione, Dessert
Cucina: Americana
Keyword: Dolci facili, Dolci veloci, Nutella, Pancake
Porzioni: 2 persone
Calorie: 611.5kcal
Chef: Paola Assandri
Cost: € 2

Equipment

  • 1 zuppiera
  • 1 forchetta
  • 1 colino a maglie fini
  • 1 cucchiaio
  • 1 padella antiaderente piccola
  • 1 spatola
  • 1 piatto

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 3 albumi
  • 20 grammi zucchero
  • 220 ml latte intero
  • 200 grammi farina con polvere lievitante
  • 1/2 cucchiaino lievito vanigliato in polvere
  • 3 cucchiai Nutella

Ingredienti per la presentazione dei pancake alla Nutella

  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. panna spray
  • q.b. fragole
  • q.b. more

Istruzioni

  • Versa in una zuppiera l' uovo, poi aggiungi gli albumi assieme allo zucchero e con una frusta a mano o forchetta, sbatti bene per alcuni minuti.
    La foto raffigurante gli albumi e lo zucchero per la preparazione dei pancake alla Nutella
  • Aggiungi il latte a filo ( a temperatura ambiente o freddo è indifferente ), e sbatti fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati.
    La foto raffigurante il latte aggiunto alle uova per la preparazione dei pancake alla Nutella
  • Aggiungi la farina setacciata poco per volta, il lievito setacciato e mescola fino a quando la pastella non presenta grumi ( al massimo aiutati con un sbattitore elettrico ).
    La foto raffigurante la farina setacciata aggiunta per la preparazione dei pancake alla Nutella
  • Quando la pastella è ben amalgamata e priva di grumi, aggiungi la Nutella e mescola fino a quando si è amalgamata bene con il resto degli ingredienti.
    La foto raffigurante la Nutella aggiunta nella pastella per la preparazione dei pancake alla Nutella
  • Fai scaldare molto bene una padella antiaderente, poi versa al centro un mestolo di pastella ( non c' è bisogno di espanderla fa tutto da sola ).
    Pancake alla Nutella ( leccornia in 15 minuti )
  • Fai cuocere ( all'incirca ci vuole 1 minuto ) fino a quando noti la superficie asciutta e tante bollicine, quindi gira dall'altra parte aiutandoti con una spatola.
    La foto raffigurante il pancake con le bollicine per la preparazione dei pancake con la Nutella
  • Fai cuocere per 1 altro minuto la parte opposta del pancake alla Nutella e una volta cotta, metti il tuo pancake in un piatto.
    La foto raffigurante il pancake cotto per la preparazione dei pancake alla Nutella
  • Prosegui la cottura dei tuoi pancake fino a quando hai esaurito tutta la pastella e man mano che i pancake sono cotti adagiali uno sopra l'altro su un piatto, fino a creare una torretta.
    Pancake alla Nutella ( leccornia in 15 minuti )
  • A questo punto i tuoi pancake sono pronti per essere farciti o guarniti con quello che più ti piace.
    La foto raffigurante i pancake alla Nutella pronti
  • E come dice John Gunther " La felicità dipende tutta da una colazione tranquilla "! Buon appetito!

Note

  • Il calcolo calorico di 611,5 si riferisce ad una singola porzione di 100gr per persona.

Il risultato finale dei nostri pancake alla Nutella

La foto raffigurante i nostri goduriosi pancake alla Nutella pronti per essere gustati!

Non hanno un aspetto piacevole questi pancake alla Nutella? ti ho fatto venire voglia di prepararli? mi raccomando, se la foto e la ricetta ti sono piaciute sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Consigli per la presentazione

Che tu stia servendo ai tuoi famigliari oppure ai tuoi graditi ospiti piatti raffinati o tradizionali, assicurati che il cibo sia buono e che abbia una presentazione carina. Si mangia anche con gli occhi !

Per decorare i tuoi pancake alla Nutella fai una torretta poi metti sulla superficie una spruzzata leggera di zucchero al velo, una spruzzata di panna spray, lava e adagia sulla panna fragole, more, e servi ben caldi. Ti faranno i complimenti e andranno a ruba!

Conservazione

Puoi conservare i tuoi pancake alla Nutella in frigorifero per un massimo per due giorni se coperti da pellicola per alimenti o se riposti in un contenitore a chiusura ermetica. Sconsiglio vivamente di congelarli.

Consigli utili

  • Se lo preferisci o non hai tempo di cuocere immediatamente i tuoi pancake alla Nutella senza burro, puoi preparare l’impasto in anticipo, coprirlo col pellicola trasparente per alimenti e conservarlo in frigo al massimo per 12 ore.
  • Servi i tuoi pancake soffici alla Nutella con fettine di banana e granella di nocciola, sono una vera bontà!
  • Ovviamente puoi anche preparare i tuoi pancake alla Nutella senza glutine, utilizzando al posto della farina 00 farina di riso o farina gluten free.
  • Con le dosi riportate nella ricetta ho preparato 15 dischetti ma se vuoi preparare i pancake alla Nutella per una persona puoi dimezzare tranquillamente il dosaggio.
  • Con una buona padella antiaderente e ben calda puoi fare a meno di utilizzare olio o burro.

Altre golosa variante dei pancake alla Nutella

Se i pancake alla Nutella ti hanno già stuzzicato la fantasia e lo stomaco, ma vuoi aggiungere ancora qualcosa, ho giusto un altra ricetta dolce che fa al caso tuo.

La foto raffigurante i nostri sofficiosi pancake alla Nutella pronti e decorati!

Pancake alla Nutella senza latte

I pancake alla Nutella senza latte sono perfetti per chi è intollerante al latte, o per chi l’ ha finito ma vuole ugualmente preparare per colazione queste deliziose frittelle dolci e soffici. In questa versione altrettanto golosa, il latte viene sostituito con la stessa quantità di acqua.

In una ciotola versa 1 uovo, 3 albumi, 20 grammi di zucchero e sbatti fino a quando il composto è bello gonfio e spumoso.

Aggiungi al composto 200 grammi di farina setacciata con polvere lievitante o farina 00, 200 ml di acqua a filo, 1/2 cucchiaino di lievito e continua a mescolare fino a quando la pastella risulta omogenea e senza grumi.

Metti a scaldare bene sul fuoco un pentolino antiaderente, poi versa un mescolo di composto e fai cuocere fino a quando si formano in superficie tante bollicine.

Con una spatola gira il tuo pancake alla Nutella e fallo cuocere ancora per 1 minuto.

Fammi sapere le tue impressioni

Ti sei già messo/a al lavoro per cucinare la ricetta pancake alla Nutella? se sì, mi piacerebbe sapere come te la sei cavata e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti.

Ti è piaciuta? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

2 commenti

LaRicciaInCucina · Maggio 31, 2021 alle 8:26 am

Ciao Paola! Buon inizio di settimana!
Ahh che goduria questi pancakes!! Si mangiano con gli occhi 😀
Un bacione

    Paola Assandri · Maggio 31, 2021 alle 6:40 pm

    Ciao cara, in effetti il mangiare con gli occhi è un termine che uso spessissimo :-).
    Un bacione anche a te e buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri dove poter comprare i migliori prodotti Made In Italy della tradizione italiana!