Torta salata con melanzane e pomodorini ( facile e golosa )

Un po’ di storia

Ti è mai capitato di aprire il frigorifero e di trovarti difronte ad uno spettacolo pietoso? avanzo di questo, avanzo di quello…pomodorini avvizziti, melanzane dall’aspetto triste e non sai come impiegarli in cucina.

Anche perché diciamocelo, le verdure quando non sono più tanto fresche hanno un aspetto davvero tristarello. Così mal messe a volte viene voglia di buttarle nell’umido. Ma quanto spreco! E invece no, queste verdure non più tanto fresche possono dare vita a nuove e gustose ricette come questa torta salata con melanzane e pomodorini.

Tutto sulla ricetta della torta salata con melanzane e pomodorini

La torta salata con melanzane e pomodorini è una torta rustica dall’aspetto colorato. Gustosa e fragrante si prepara con un croccante guscio di pasta brisèe, melanzane, pomodorini, formaggio e pochi altri ingredienti. Una ricetta semplice e veloce che si può preparare anche in anticipo e scaldare all’occorrenza.

Torta salata con melanzane e pomodorini

La torta salata con melanzane e pomodorini è una preparazione semplice e veloce. Fuori è un guscio croccante di pasta briseè, dentro, un ripieno morbido a base di melanzane, pomodori, formaggio e altri semplici ingredienti.
Preparazione10 min
Cottura40 min
Tempo totale50 min
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Melanzane, Pomodorini, Ricette facili, Torta salata vegetariana
Porzioni: 2 persone
Calorie: 1235kcal
Chef: Paola Assandri
Cost: € 4

Equipment

  • 1 padella antiaderente
  • 1 coltello
  • 1 ciotola
  • 1 forchetta
  • 1 stampo per crostata da 22-24 cm.

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
  • 1 uovo
  • 30 grammi Grana Padano DOP
  • q.b. pepe
  • q.b. sale
  • q.b. noce moscata
  • 150 grammi ricotta
  • 1 rotolo pasta briseè
  • 100 grammi pomodorini

Istruzioni

  • In una padella fai scaldare l'olio con la cipolla e l'aglio precedentemente affettati e fai rosolare.
    La foto raffigurante aglio e cipolla per la preparazione della Torta salata con melanzane e pomodorini
  • A rosolatura raggiunta versa le melanzane precedentemente lavate, spuntate e tagliate a pezzettini.
    Torta salata con melanzane e pomodorini ( facile e golosa )
  • In una ciotola versa l'uovo e sbattilo, poi aggiungi il formaggio grattugiato, pepe, sale, noce moscata, ricotta e mescola fino a quando gli ingredienti sono legati tra di loro.
    Torta salata con melanzane e pomodorini ( facile e golosa )
  • Nella preparazione versa le melanzane cotte e mescola nuovamente.
    Torta salata con melanzane e pomodorini ( facile e golosa )
  • Su uno stampo per crostate adagia un rotolo di pasta brisèe e con i rebbi di una forchetta pungilo in più parti.
    La foto raffigurante la sfoglia per la preparazione della Torta salata con melanzane e pomodorini
  • Sulla pasta versa il ripieno a base di melanzane e poi adagia i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a rondelle.
    La foto raffigurante l'aggiunta degli ingredienti sulla base della torta per la preparazione della Torta salata con melanzane e pomodorini
  • Ripiega sulla base della torta salata la pasta in eccesso, e con le dita cerca di chiuderla il più possibile.
    Torta salata con melanzane e pomodorini ( facile e golosa )
  • Inforna a 200° per 25 minuti o fino a quando la pasta si presenta ben dorata.
    La foto raffigurante la torta salata con melanzane e pomodorini pronta per essere gustata.
  • E come dice il grande chef Antonino Cannavacciuolo "Cucinare non significa solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione". Buon appetito!

Note

  • Il calcolo calorico si riferisce all’intera preparazione!

Pazzo/a per le torte salate? dai un’occhiata alla mia personale raccolta di torte salate, lì troverai qualche idea in più per preparare delle torte salate sfiziose, gnaaam, che bontà!

Il risultato finale della nostra torta salata con melanzane e pomodorini

La foto raffigurante la nostra friabile torta salata con melanzane e pomodorini!

Che ne dici di questa torta salata con melanzane e pomodorini? ti ha stuzzicato la fantasia e ti ha fatto venire l’acquolina in bocca? allora mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se ti avanza della torta salata con melanzane e pomodorini conservala per un massimo di 3 giorni in frigorifero coperta da pellicola trasparente per alimenti o dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

Inoltre la torta salata con melanzane e pomodorini, una volta cucinata e fatta raffreddare può essere congelata solo se hai utilizzato per la sua preparazione prodotti freschi.

Quando la vuoi consumare ti basta estrarla dal freezer, riporla in frigorifero fino a completo scongelamento e poi passarla in forno statico, ventilato o friggitrice ad aria. Sconsiglio il microonde.

Consigli utili

  • Puoi preparare la torta salata con melanzane e pomodorini con pasta gluten free che trovi già pronta al supermercato, pasta sfoglia normale oppure integrale, pasta fillo, o pasta matta.
  • La torta salata con melanzane e pomodorini è buona da gustare appena fatta quando è ancora calda e fragrante, tiepida, oppure a temperatura ambiente e gli accostamenti per prepararla sono davvero tanti. Puoi sostituire la ricotta con pezzetti di taleggio, stracchino, gorgonzola dolce, robiolina o brie. A te l’ultima la scelta!
  • Ti è avanzata della torta salata con pomodorini e melanzane e non sai come fare per scaldarla? prima di servirla passala in forno ventilato a 180° per un massimo di 10 minuti, oppure nella friggitrice ad aria a 150° per 5/6 minuti. Sentirai come ritorna fragrante!
  • La farcitura di questa torta rustica con melanzane la puoi utilizzare anche per la preparazione di tartellette monoporzione.

Altre stuzzicanti idee per la torta salata con melanzane e pomodorini

Se leggendo la ricetta hai trovato interessante la mia torta salata con melanzane pomodorini, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre varianti con cui ti puoi divertire.

La foto raffigurante la nostra squisita e colorata torta salata con melanzane e pomodorini!

Torta salata con melanzane pomodorini e mozzarella

Lava spunta e taglia a tocchetti la melanzana, poi in una padella falla cuocere con 3 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio. Srotola la pasta briseé o sfoglia in uno stampo per crostate, versa sopra le melanzane, aggiusta di sale.

Cospargi con abbondante formaggio grattugiato ( 30 grammi circa ), origano, 150 grammi di mozzarella e per finire 100 grammi di pomodorini. Ripiega verso l’interno la sfoglia in eccesso e inforna a 200° per 25/30 minuti.

Torta salata con crema di melanzane e pomodorini

Pulisci dalla parte di scarto 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, affettali sottilmente e falli soffriggere in una padella assieme a 3 cucchiai di olio. Spunta, taglia a tocchetti 1 melanzana e falla cuocere assieme al soffritto. Una volta fredda passa tutto nel mixer, frulla bene e versa tutto in una ciotola.

Versa nella ciotola 1 uovo, sale, pepe, noce moscata, 30 grammi di formaggio grattugiato e mescola. Srotola la pasta briseé o sfoglia in uno stampo per crostate, versa sopra la crema di melanzane, aggiusta con origano.

Sopra alla crema versa 1 mozzarella precedentemente tagliata, 150 grammi di pomodorini precedentemente affettati, ripiega la pasta in eccesso e inforna per 20/25 minuti in forno caldo a 200°.

Quiche con melanzane

Dopo averti spiegato alcune preparazioni delle torte salate perché non preparare anche una gustosa quiche con le melanzane? Il procedimento è più o meno uguale, cambiano solo gli ingredienti!

In una padella fai scaldare 3 cucchiai di olio con 1 cipollotto, 1 spicchio di aglio precedentemente affettati e fai rosolare. Successivamente versa le melanzane lavate, spuntate e tagliate a pezzetti e fai cuocere.

Srotola la pasta sfoglia su uno stampo per crostate e versa le melanzane. A parte in una zuppiera metti 2 uova, sbattile per bene, aggiungi 150 grammi di mozzarella, 30 di formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, 100 grammi di panna e mescola con cura. Versa il composto sulle melanzane, ripiega i bordi e inforna a 200° per 25/30 minuti.

Quali sono le tue impressioni?

Mi piacerebbe sapere come te la sei cavata con questa ricetta della torta salata con melanzane e pomodorini e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Ti è piaciuta? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *