Un po’ di storia
Dopo tante ricette di cucina italiana, ho deciso di fare un salto negli Stati Uniti e preparare la ricetta pancake con lo sciroppo d’acero visto che mi è stata chiesta espressamente.
Non volendo mettere proteine in polvere ho deciso di preparare qualcosa di sano e goloso e che conciliasse bene con la dieta che sto seguendo.
Una volta sperimentata la ricetta e avendo ricevuto pieni voti, li ho preparati anche per i miei colleghi che mi hanno chiesto sia il bis che la ricetta.
Tutto sulla ricetta pancake con lo sciroppo d’acero
I pancake sono una preparazione davvero semplice e veloce.
Non richiedono nessuna grande abilità da chef, ma solo qualche accortezza.
Queste specie di frittelle dolci leggermente spugnose a base di uova, zucchero, latte e farina, si possono servire a colazione oppure a merenda.
Ricetta pancake senza glutine ( in 20 minuti )
Pancake in bottiglia (diavoleria in 15 minuti )
Pancake con farina di grillo ( pronti in 15 minuti )
Paola hai altre ricette di pancake da consigliarmi?
Certo! guarda le 7 migliori proposte di pancake presenti sul sito.
Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Ti leggo nei commenti.
Ricetta pancake veloce
Equipment
- 1 ciotola
- 1 forchetta
- 1 colino a maglie fini
- 1 padella antiaderente piccola
- 1 mestolo
- 1 spatola
- 1 piatto
Ingredienti
- 1 uovo
- 3 albumi
- 30 grammi zucchero
- 220 ml latte intero
- 200 grammi farina 00 con polvere lievitante
- 1 cucchiaino lievito in polvere vanigliato
- q.b. burro OPZIONALE
Ingredienti per la composta di ciliegie
- 150 grammi ciliegie
- 3 cucchiai sciroppo d'acero
- 1/2 limone SUCCO
Ingredienti per la presentazione
- 2 cucchiaini yogurt bianco
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
Istruzioni
- In una ciotola rompi l' uovo, gli albumi assieme allo zucchero e con una forchetta o frusta a mano, sbattili per alcuni minuti.
- Aggiungi il latte che può essere a temperatura ambiente ma anche freddo, e continua a sbattere fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro.
- Versa poco alla volta nel composto la farina setacciata e il lievito setacciato.
- Continua a mescolare fino a quando la pastella non presenta grumi ( se noti la loro presenza usa lo sbattitore elettrico ).
- Fai scaldare una piccola padella antiaderente e quando è ben calda ( operazione importante ) versa al centro un mestolo di pastella ( non c' è bisogno di espandere la pastella ).
- Fai cuocere fino a quando noti in superficie tante bollicine, quindi con l'aiuto di una spatola gira dall'altra parte e fai cuocere per un altro minuto.
- Prosegui la cottura fino a quando hai esaurito tutta la pastella e man mano che i pancake sono cotti adagiali uno sopra l'altro su un piatto, fino a creare una torretta.
Preparazione della composta di ciliege
- Lava con cura le ciliegie, elimina il picciolo, tagliale a metà, poi ruotale nel senso opposto ed elimina il nocciolo.
- Versa le ciliegie in una piccola casseruola, spremi il succo del limone, aggiungi lo spiroppo d'acero e falle cuocere fino a quando si ammorbidiscono.
- Servi i tuoi pancake accompagnandoli a piacere con yogurt, sciroppo d'acero e composta di ciliegie.
- La frase di oggi è di un proverbio arabo " Fai colazione come un principe. Pranza come un borghese. Cena come un mendicante ". Buon appetito!
Il risultato finale della nostra ricetta pancake
Che ne pensi di questi pancake che puoi preparare per colazione?
Ti hanno solleticato l’appetito? allora, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.
Consigli per la presentazione
Che tu stia servendo ai tuoi famigliari oppure ai tuoi ospiti piatti raffinati o tradizionali, assicurati che il cibo sia buono e che abbia una presentazione carina.
Per decorare i tuoi pancake fai una torretta dentro ad un piattino.
Metti sulla superficie due cucchiaiate di yogurt naturale.
Sopra allo yogurt posiziona la composta di ciliegie, qualche ciliegia fresca, irrora con il sughetto della composta e servi.
Conservazione
I pancake si possono conservare in frigorifero per un giorno se coperti da pellicola per alimenti o se vengono riposti in un contenitore a chiusura ermetica.
Sconsiglio di congelarli.
Consigli utili
- Con le dosi qui riportate si possono preparare 10 pancake, ma la quantità può variare in base alla quantità di pastella che utilizzi per preparare ogni singolo pancake. Tuttavia, se non usi tutta la pastella puoi mettere la rimanente in frigorifero ( ben coperta ) e utilizzarla il giorno dopo per preparare altri deliziosi pancake.
- La pastella di base della ricetta pancake dev’essere liscia e senza grumi, per tanto setaccia bene e mescola con una frusta a mano, o passa tutto nello sbattitore elettrico.
- I pancake si possono gustare caldi, freddi o a temperatura ambiente, in base ai propri gusti. Puoi anche prepararli con un giorno di anticipo, conservarli in frigorifero e ripassarli in una padella per qualche secondo.
- Non trovi in commercio farina 00 con polvere lievitante? ricorda che puoi preparare la ricetta per pancake senza lievito utilizzando semplicemente farina 00 e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
- Per la preparazione di questi pancake non ho utilizzato burro e neppure olio per ungere la padella, ma se non sei sicura del risultato o la tua padella antiaderente ha un fondo poco spesso ungila leggermente per evitare che la pastella si attacchi.
- Per guarnire o accompagnare la ricetta dei pancake americani, oltre allo sciroppo d’acero, puoi usare miele, Nutella, creme di vario tipo come la crema pasticcera o la crema chantilly, burro d’arachidi, confetture, panna semi-montata o acida, frutta fresca, disidratata o sciroppata, granella di nocciola, zucchero a velo o una pallina di gelato!!
- La quantità di zucchero riportata nella ricetta pancake è opzionale. A tuo piacimento puoi aumentare o diminuire la quantità.
Altra possibile variante della ricetta pancake
Quella che ti ho illustrato poco sopra è una variante super veloce e stra-collaudata dei pancake americani. Ciononostante esistono centinaia di modi per prepararli.
Pancake ricetta originale
La ricetta originale per pancake prevede l’ utilizzo di due ciotole.
In una metti 2 albumi e nell’altra i relativi tuorli.
Monta a neve semi ferma gli albumi, tienili da parte mentre setacci 200 grammi di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, poi aggiungi 30 grammi di zucchero e 1 pizzico di sale.
Nella ciotola contenente i tuorli aggiungi 25 grammi di olio, 220 grammi di latte, poi mescola energicamente con una frusta a mano.
Successivamente versa un poco alla volta la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero, evitando la formazione di grumi.
Per ultimo versa gli albumi montati e mescola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto aiutandoti con una spatola.
Ungi leggermente una padella antiaderente ben calda, quindi versa un mescolo di pastella e lascia cuocere fino a quando si formeranno in superficie tante bollicine scoppiate.
Gira il pancake dall’altra parte e lascia cuocere per una manciata di secondi.
Man mano che sono cotti togli i pancake dalla padella e farciscili come più ti piace.
Fammi sapere le tue impressioni
Ti sei già messo/a al lavoro per cucinare la ricetta pancake? se sì, mi piacerebbe sapere come te la sei cavata e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti.
Ti è piaciuta? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
2 commenti
LaRicciaInCucina · Maggio 20, 2021 alle 6:51 am
Ho iniziato anch’io a fare colazione a base di pancakes perché previsto dal regime alimentare che sto seguendo da un po’ di mesi a questa parte. La ricetta che devo seguire è ben più povera di questa: prevede albumi e farina di riso. Io aggiungo una punta di cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon e di cannella per aromatizzare un po’. Per il resto devo dire che mi piacciono molto e danno soddisfazione (io posso accompagnarli con confettura di mirtilli senza zucchero)… se ripenso a quando ero convinta che la mia colazione non potesse essere diversa da latte con caffé ed abbondante pane con confettura (da lì non mi schiodavo proprio), mi viene da sorridere perché ora conto almeno 4 colazioni diverse a settimana :-D.
Deliziosi questi tuoi pancakes e fortunati i colleghi che possono godere delle prelibatezze che prepari!
A presto e buona giornata
Paola Assandri · Maggio 20, 2021 alle 3:04 pm
La farina di riso l’ho acquistata oggi e domani mattina mi metto al lavoro. Questa settimana c’ è sul mio sito il pancake day :-)). Pure io ero convita che il cappuccino con la brioches fosse la mia sola colazione….ma nella vita si cambia, o come nel tuo e mio caso ( mi sembra di capire ) si deve per forza cambiare.
I miei colleghi spesso vengono da me coccolati con VOV, pane fatto in casa da me ed ora pure pancake. Io gli voglio bene e mi sembra un modo carino per dimostrarglielo.
Alla prossima!