Il 14 dicembre, giorno del mio compleanno l’ ho festeggiato al lavoro. Oddio dire che l’ho festeggiato è un parolone visto che mi sono fatta un mazzo che non finisce più…
Comunque, da noi si usa portare dolci il giorno del proprio compleanno, così ho preparato due torte per i miei pazienti che sono stati felicissimi di questa mia iniziativa.
Ma quel giorno da cuoca sono passata ad OSS per poi passare a fotografa e munita di cavalletto e macchina fotografica ho fatto un sacco di foto ai miei pazienti. Devo dire che nonostante il colorino pessimo dello sfondo e problemi vari, le foto da spedire ai parenti sono venute davvero bene e i miei pazienti sono bellissimi.
Tornata a casa ho post- prodotto le foto fino alle 02.00, ma sono andata a letto soddisfatta e contenta che Enrica ❤️ anche questa volta mi abbia coinvolta in questo bellissimo progetto.
Tutto sulla ricetta della mousse al cioccolato
La mousse al cioccolato è un cremoso e golosissimo dolce al cucchiaio che viene servito in coppette, bicchierini o tazzine. Dessert facile e veloce da preparare, necessita solo di due ingredienti: panna montata e cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. In questa versione a differenza di quella classica non sono previsti gli albumi montati a neve.
Come fare una mousse al cioccolato
Della mousse al cioccolato esistono tante varianti e tutte deliziosamente soffici. Gli ingredienti della mousse al cioccolato sono naturalmente il cioccolato che può essere bianco, fondente o al latte, le uova (o il tuorlo sono facoltativi in base alla ricetta ), la panna fresca, zucchero e aromi ( anche loro sono facoltativi in base alla ricetta preparata ).
- Approfitta anche per guardare sul mio sito la mousse alla nutella senza panna.
Ricetta per mousse al cioccolato
Equipment
- 1 ciotola
- 1 frusta elettrica
- 1 coltello
- 1 tagliere
- 2 pentolini
- 1 cucchiaio
- 2 bicchierini
Ingredienti
- 150 grammi cioccolato fondente
- 300 grammi panna liquida fresca
Istruzioni
- Metti nel frigorifero la panna, le fruste e la ciotola che utilizzi per montarla ( devono essere tutti piuttosto freddi ).
- Versa la panna fredda nella ciotola e poi con l'utilizzo delle fruste fredde montala ( la panna non deve essere eccessivamente montata. La consistenza giusta è semi montata ).
- Taglia a pezzettini finissimi il cioccolato poi versalo in un pentolino e a bagnomaria fallo sciogliere.
- Quando il cioccolato è completamente sciolto e ancora caldo toglilo dal pentolino contenente acqua e comincia a versare un cucchiaio alla volta di panna fino a quando questo è del tutto freddo.
- Versa il cioccolato ormai freddo e la panna nella ciotola assieme alla restante panna.
- Mescola con movimenti che vanno dal basso verso l'alto fino a quando il composto si è ben amalgamato.
- Versa la mousse nei bicchierini e lasciali riposare in frigorifero fino a quando sono freddi.
Decorazione per la mousse al cioccolato
- Appena prima di servire la tua mousse al cioccolato decorala con una fragola tagliata a ventaglio e con un biscottino della forma che più ti piace e servi.
- Ed ecco pronta la nostra deliziosa e soffice mousse al cioccolato. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!
Il risultato finale della nostra mousse al cioccolato

Che ne dici di questa paradisiaca mousse al cioccolato? ti ha stuzzicato l’appetito e ti ha fatto venire l’acquolina in bocca? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se hai preparato della mousse panna e cioccolato in abbondanza e ti è avanzata, puoi conservarla in frigorifero coperta da pellicola trasparente per alimenti per un massimo di 3/4 giorni.
Consigli utili
La ricetta della mousse al cioccolato è ottima così, ma vediamo cosa abbinare alla mousse al cioccolato e come servire la mousse al cioccolato.
- Se vuoi dare un po’ di contrasto al sapore del cioccolato amaro, puoi decorare la tua mousse al cioccolato con panna montata spray.
- Per servire la tua mousse al cioccolato utilizza frutta secca tritata come una granella di nocciole, di pistacchi, mandorle, noci, oppure un mix di frutta secca.
- Prova ad aggiungere sulla superficie un amaretto o un wafer sbriciolato su ogni porzione.
- Se vuoi risparmiare tempo e ampliare la scelta per tuoi ospiti, puoi acquistare dei topping già pronti. In commercio ne trovi al gusto di caramello, nocciola, pistacchio, cioccolato bianco, fragole o frutti di bosco.
- Anche la frutta fresca è un ottima alternativa. Va messa sopra alla tua mousse nel caso di fragole, lamponi, more, mirtilli o altri frutti di bosco, oppure tagliata a pezzettini e inserita tra uno strato e l’altro nel caso di pere, mele o pesche.
- Mousse al cioccolato con cioccolato bianco è una vera golosità. Puoi scegliere semplicemente di grattugiarlo sopra ogni porzione, oppure di scioglierlo a bagnomaria e una volta intiepidito di versarlo a filo.
- Se per le feste natalizie ti avanza del pandoro prendi il matterello, appiattisci il pandoro, poi con un coppapasta, taglia un dischetto e posizionalo sul fondo del bicchiere. Successivamente riempi con la tua mousse.
Altre golosissime varianti della mousse al cioccolato
Se leggendo hai trovato interessante la ricetta della mousse al cioccolato, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre varianti.

Mousse al cioccolato con uova
Con un coltello spezzetta 150 grammi di cioccolato. Poni il cioccolato in un pentolino e fallo andare a bagnomaria mentre nel frattempo separi 3 uova. Monta a neve ben ferma gli albumi e versa i tuorli nella crema di cioccolato. Amalgama bene gli ingredienti, versa il composto in coppette e poni in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Mousse al cioccolato e pere
In un pentolino versa 2 pere belle mature tagliate a pezzetti assieme a 30 grammi di zucchero di canna e falle saltare fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto. Fai raffreddare e versa nel mixer per formare una purea. Monta 150 grammi di panna mentre a bagnomaria fai sciogliere 150 grammi di cioccolato fondente. Versa a cucchiaiate la panna nel cioccolato e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto mescola bene. Aggiungi nelle coppette la purea di pere e sopra versa la mousse al cioccolato. Metti in frigorifero e quando è ben fredda servi.
Fammi sapere com’ è andata!
Mi auguro che la ricetta della mousse al cioccolato sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della mousse al cioccolato, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
4 commenti
Rosy · Dicembre 27, 2020 alle 7:38 pm
Ciao cara Paola , spero che il tuo Natale sia stato sereno in famiglia .
E soprattutto dolcissimo come le invitanti e golose ricette di dolci .
Prima o poi faro’ questa mousse e non ho alcun dubbio sulla sua bontà. :))
Un abbraccio grande Amica cara , buona Domenica sera.
Rosy
Paola Assandri · Dicembre 28, 2020 alle 12:59 pm
Cara Rosy no, questo Natale l’ho passato sempre al lavoro. Purtroppo quest’anno mi toccano tutte le feste.
Un buon inizio settimana a te.
Ricettefaciliebuone · Marzo 23, 2021 alle 12:22 pm
Ciao Paola, questa tua mousse è spettacolare ! Appena preparata ed è subito andata a ruba ! Grazie per averla condivisa.
Paola Assandri · Aprile 9, 2021 alle 10:12 pm
Grazie, sono molto contenta che sia piaciuta.