Mousse alla nutella ( pronta in 10 minuti )

Un po’ di storia

Un giorno come tanti mettendomi ai fornelli decido di preparare un dolce al cucchiaio. Per l’esattezza quel pomeriggio, su richiesta decido di preparare una mousse alla nutella per fare tutti felici e contenti.

Bene, apro la dispensa e trovo giusto un bicchiere ancora integro di nutella e poi passo al frigorifero essendo convinta di avere ancora nascosta in qualche angolo del frigorifero una confezione di panna da montare, ma con mio grosso sconforto non la trovo. Così presa da un attacco di serendipità…Serendi cosa? 😲( la serendipità è la capacità di far girare a proprio vantaggio una distrazione o un contrattempo, grazie anche a un pizzico di creatività 😍 ) decido di preparare questa mousse alla nutella senza panna.

Tutto sulla ricetta della mousse alla nutella

La mousse alla nutella è un golosissima crema al cucchiaio che si scioglie in bocca. Semplice e molto veloce da preparare, può essere servita come dessert, e si rende perfetta per farcire dolcetti di ogni genere. Adattissima quando si aspettano ospiti, ha solo bisogno di tempo per raffreddare in frigorifero.

Approfitta anche per guardare sul mio sito le ricette di altri dolci veloci come la mia ricetta delle deliziosissime crostatine con mascarpone e zafferano, la mia ricetta delle tartellette dolci con nutella e ribes, le velocissime crostatine alla crema, oppure la ricetta della pasta sfoglia mele e cannella.

Ricetta della mousse alla nutella

La mousse alla nutella è un dolce al cucchiaio di facile e veloce preparazione. Richiede solo 3 ingredienti e in 10 minuti è pronta.
Preparazione5 min
Cottura5 min
Tempo totale10 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: Dessert, Dolci al cucchiaio, Dolci veloci, Mousse, Nutella
Porzioni: 2 persone
Calorie: 636kcal
Chef: Paola Assandri
Cost: € 3.50

Equipment

  • 1 ciotola
  • 1 mixer
  • 1 pentolino
  • 1 cucchiaio
  • 2 bicchieri

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto nutella
  • 2 cucchiai marsala semi-secco

Per guarnire

  • 2 biscotti
  • q.b. frutti di bosco
  • 1 spruzzata panna spray

Istruzioni

  • Per la preparazione della mousse alla nutella separa le uova. Metti i tuorli in una ciotola e gli albumi nel mixer.
    Mousse alla nutella ( pronta in 10 minuti )
  • Azionando il mixer alla velocità più bassa monta gli albumi a neve ben ferma.
    Mousse alla nutella ( pronta in 10 minuti )
  • Posiziona la nutella in un pentolino con poca acqua e falla sciogliere a bagnomaria.
    Mousse alla nutella ( pronta in 10 minuti )
  • Una volta sciolta aggiungi la nutella ai tuorli, versa il marsala e mescola con cura per far legare perfettamente gli ingredienti.
    Mousse alla nutella ( pronta in 10 minuti )
  • Come ultimo passaggio incorpora delicatamente gli albumi montati a neve con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto.
    Mousse alla nutella ( pronta in 10 minuti )
  • Versa la mousse nei bicchierini o nei vasetti ( come in questo caso ) e lascia riposare in frigorifero per un’ oretta circa.
  • Servi a temperatura ambiente con una spruzzata di panna, 2 biscotti e qualche frutto di bosco.
    Mousse alla nutella ( pronta in 10 minuti )

Note

  • Il calcolo calorico si riferisce ad una singola porzione!

Il risultato finale della nostra mousse alla nutella

Il risultato finale della nostra deliziosissima mousse alla nutella.

Che ne dici di questa golosissima mousse alla nutella? ti ho fatto venire voglia di prepararla? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se così, per puro caso ti avanza della mousse alla nutella, conservala in frigorifero per un massimo di 3 giorni ben coperta da pellicola trasparente per alimenti.

Consigli utili

Per rendere la tua mousse alla nutella con uova ancora più golosa, puoi decorare con granella di mandorle, scaglie di cioccolato o una spruzzata di panna spray. Mentre se gradisci un’ aroma un po’ più aspro servila con fragole o frutti di bosco. E perché non osare con una spruzzata di Baileys Irish Cream?

Come vedi nella preparazione non ho aggiunto zucchero, perché per i miei gusti il dessert è già abbastanza zuccherato, ma se lo gradisci assaggia e aggiungi alla preparazione zucchero a velo secondo i tuoi gusti.

Inoltre, se vuoi dare alla tua mousse ancora più consistenza, puoi aggiungere al composto 1 foglio di colla di pesce. Ammorbidiscila in abbondante acqua fredda e poi scioglila in 2 di cucchiai di panna calda.

Altre golosissime varianti della mousse alla nutella

Se la mousse alla nutella ti piace ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre due gustosissime varianti.

Il risultato finale della squisita e golosa mousse alla nutella.

Mousse alla nutella e mascarpone

Per preparare la mousse alla nutella senza uova, in una ciotola piuttosto grande mescola 200 grammi di mascarpone a temperatura ambiente con 200 grammi di nutella. A parte monta 200 grammi di panna e aggiungila delicatamente al composto di nutella e mascarpone. Amalgama bene e trasferisci il composto in una sac à poche con beccuccio largo. Versa in coppette o bicchierini e riponi in frigo per almeno due ore.

Mousse alla nutella con Philadelphia

In una grossa ciotola lavora 200 grammi di Philadelphia light tenuto a temperatura ambiente al fine di renderlo cremoso. Versa 250 grammi di nutella e continua a mescolare fino a quando i due ingredienti sono perfettamente amalgamati. Quando la crema si presenta liscia e omogenea, versala nelle coppette e riponi in frigorifero per un ora. Questo tipo di mousse alla nutella va bene per farcire il pan di spagna.

Com’ è andata?

Mi auguro che la ricetta della mousse alla nutella sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della mousse alla nutella, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

4 commenti

Ricettefaciliebuone · Novembre 25, 2020 alle 1:37 pm

Che ricetta golosissima, da provare subito ! Grazie mille Paola, dai sempre tantissimi spunti per preparare ricette deliziose !

    Paola Assandri · Novembre 26, 2020 alle 9:52 am

    Grazie a te Tiziano. Buona giornata

Rosy · Novembre 26, 2020 alle 12:34 pm

Che splendide fotografie di queste ricetta dolcissimaaa cara Paola!
Dev’essere una squisitezza , benissimo grazie dei consigli Amica cara .

Un abbraccio per una buona giornata

Rosy

    Paola Assandri · Novembre 26, 2020 alle 5:20 pm

    In casa mia è andata a ruba. Ciao cara Amica. Ti auguro una buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *