Un po’ di storia
Non so voi, ma io amo particolarmente l’autunno. L’ autunno è quella stagione dove adoro fare lunghe passeggiate e fotografare i paesaggi densi di colore perché le foglie verdi lasciano spazio a quelle gialle e rosse. Anche i tramonti autunnali sono diversi, sono più leggeri, meno carichi di calore e l’aria comincia ad essere più respirabile. Oltre a tutto questo mi piace preparare le vellutate con due ingredienti tipicamente autunnali, e la vellutata di zucca e funghi è una di queste.
Tutto sulla ricetta della vellutata di zucca e funghi
La vellutata di zucca e funghi è una primo piatto semplice da preparare e veloce, ma che non per questo rinuncia al gusto. Si realizza con pochi ingredienti e unisce il sapore delicato e dolce della zucca con quello più intenso dei funghi e dello speck.
Vellutata di zucca e funghi
Equipment
- 1 coltello
- 1 cucchiaio
- 1 bicchiere
- 1 casseruola
- 1 frullatore ad immersione
- 1 padella antiaderente piccola
Ingredienti
- 1 cipolla rossa di tropea Calabria
- 4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 250 grammi funghi
- q.b. prezzemolo
- q.b. aglio
- 400 grammi zucca mantovana con la buccia
- 1,5 litri acqua naturale
- 1/2 dado vegetale
- q.b. sale grosso
- 50 grammi speck per la decorazione
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b. pepe
Istruzioni
- Pulisci una cipolla dalla parte di scarto, affettala sottilmente e assieme a 2 cucchiai di olio versala in una casseruola.
- A doratura raggiunta aggiungi i funghi, il trito di prezzemolo e aglio e falli saltare per alcuni minuti, poi versa il vino bianco e fai completamente sfumare.
- Dalla quantità di funghi togline alcuni e tienili da parte perché ci serviranno dopo.
- Lava per bene la zucca sotto l'acqua corrente, togli i semi e filamenti interni lasciando la buccia, poi tagliala a pezzi e versala nella casseruola.
- Aggiungi l’ acqua, la zucca il dado, sale, una spruzzata di pepe e fai cuocere per una ventina di minuti e fino quando i due ingredienti si presentano belli morbidi pungendoli con i rebbi di una forchetta.
- Quando la minestra è pronta, con il frullatore ad immersione, frulla fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
- Mentre aspetti che la minestra si stemperi, in una piccola padella antiaderente aggiungi i funghi tenuti da parte, lo speck tagliato sottile e fai saltare a fuoco dolce ( non aggiungere altro olio ).
- Una volta che lo speck è cotto versa la vellutata nei piatti o ciotoline e guarnisci ogni piatto con speck e i funghi.
- Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!
Il risultato finale della nostra vellutata di zucca e funghi

Che ne dici di questo piatto di vellutata di zucca e funghi? ti ha stuzzicato l’appetito e ti ho fatto venire voglia di cucinarla? allora mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
La vellutata di zucca e funghi si conserva in frigorifero per 2/3 giorni se posta in un contenitore a chiusura ermetica.
Consigli utili
Se vuoi rendere la tua vellutata di zucca con funghi e speck ancora più sfiziosa, puoi sostituire lo speck con cubetti di pancetta affumicata o prosciutto crudo, oppure puoi aggiungere semi di papavero che conferiscono una bella nota di croccantezza al piatto.
Altre deliziose varianti
Se la vellutata di funghi e zucca ti piace ho giusto altre varianti che ti potrebbero interessare.

Vellutata di zucca e funghi champignon
Lava bene e pulisci 300 grammi di zucca. Tagliala a pezzetti con la buccia. Sbuccia lava e affetta 1 cipolla, quindi versala in una casseruola con 2 cucchiai di olio e fai rosolare. A doratura raggiunta versa 200 grammi di champignon, la zucca, regola di sale, pepe, poi aggiungi 1,5 litri di acqua, 1 pezzo di dado e 1 presa di sale grosso. Fai bollire per 30 minuti mentre in una padella metti un giro di olio, 1 trito di prezzemolo e aglio e versi 2 manciate di funghi. Fai saltare in padella poi sfuma con 1/2 bicchierino di vino bianco. Frulla la vellutata col frullatore ad immersione, versa nei piatti e guarnisci con alcuni funghi.
Vellutata di zucca e funghi secchi
Metti in ammollo 30 g di funghi secchi in acqua tiepida. Lava per bene e pulisci 300 grammi di zucca, poi tagliala a pezzetti con la buccia. In una casseruola versa la zucca, 1 patata a pezzi, i funghi, 1,5 litri di acqua, 1/2 dado 1 presa di sale grosso, pepe e 1 grattata di noce moscata e cuoci per 30 minuti. Frulla con il frullatore ad immersione la zuppa e servi con crostini.
Vellutata di zucca e funghi porcini
In una padella scalda un cucchiaio d’olio con 1 trito di prezzemolo e aglio, versa 100 grammi di funghi precedentemente puliti e tagliati a fette, e falli saltare in padella per 5/6 minuti mescolando di tanto in tanto. In una casseruola fai soffriggere 1 cipolla, aggiungi 300 grammi di zucca ( pulita dalla parte di scarto ma con la buccia ) e copri con un 1, 5 litri di acqua. Aggiungi 1/2 dado, una presa di sale grosso e fai cuocere fino a quando la zucca si presenta morbidissima. Una volta cotta, con un frullatore ad immersione frulla la crema. Servi nei piatti e guarnisci con i funghi.
Com’ è andata?
Mi auguro che la ricetta della vellutata di zucca e funghi sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della vellutata di zucca e funghi, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? hai aggiunto la panna? o l’hai preparata solo con i funghi porcini o secchi? hai messo anche i crostini?Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
2 commenti
Ricettefaciliebuone · Novembre 17, 2020 alle 9:12 am
Fantastica questa ricetta, soprattutto in questo periodo dell’anno ! Ricetta spettacolare come sempre Paola, complimenti !
Paola Assandri · Dicembre 2, 2020 alle 10:21 pm
A me la zucca piace tantissimo. Grazie Tiziano.