Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )

Un po’ di storia

Con l’arrivo della stagione autunnale tornano sulle nostre tavole i sapori tipici di questo periodo: le melanzane, ed oggi cari lettori se allacciate i grembiuli e accendete i fornelli, venite con me a scoprire come preparare questa facilissima e buonissima torta salata con melanzane.

Tutto sulla ricetta della torta salata con melanzane

La torta salata con melanzane e mozzarella è una torta rustica decisamente appetitosa. Preparata con un guscio croccante di pasta sfoglia e farcita con melanzane, mozzarella e pomodori, è una ricetta semplice e veloce da preparare, perché la velocità di questa ricetta risiede nel fatto che le melanzane si usano crude. Non si devono grigliare, friggere o mettere sotto sale.

Approfitta anche per leggere la mia ricetta della torta salata vegetariana con zucchine e funghi, o la mia ricetta delle tartellette salate con zucchine mozzarella e pancetta.

Torta salata con melanzane

La torta salata con melanzane è facilissima e velocissima da preparare! Fuori ha un guscio croccante di pasta sfoglia, mentre dentro, un delizioso ripieno a base di melanzane, pomodorini e mozzarella. Tutto viene poi insaporito da un trito di origano e qualche foglia profumata di basilico.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Melanzane, Piatto vegetariano
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri

Ingredienti

  • q.b. basilico
  • q.b. origano
  • 2 melanzane piccole
  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 10 pomodorini
  • 200 grammi mozzarella
  • 30 grammi Grana Padano DOP

Istruzioni

  • Spunta, lava e togli la buccia alle melanzane aiutandoti con un pela patate, e poi tagliale a fettine sottili ( per fare in modo che si cuociono insieme alla base ).
    Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )
  • Apri il rotolo di pasta sfoglia e sistemalo in una forma per crostate precedentemente unta, poi con i rebbi di una forchetta bucherella la base.
    Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )
  • Crea un primo strato di melanzane, sala tutta la superficie e aggiungi una spruzzata di pepe.
    Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )
  • Lava e taglia a metà i pomodorini, quindi sistemali sulle fette di melanzane e sala nuovamente.
    Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )
  • Scola per bene la mozzarella dall' acqua di conservazione, tagliala a cubetti e posizionala sui pomodorini.
    Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )
  • Cospargi la torta salata di formaggio grattugiato e ripiega sulla torta salata la pasta in eccesso, quindi inforna a 200° C per 20 minuti.
    Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )
  • Gli ultimi 5 minuti cospargi la torta salata con un trito di origano e termina la cottura fino a quando la torta salata si presenta bella dorata. Lascia raffreddare e guarnisci con qualche fogliolina di basilico fresco.
    Torta salata con melanzane ( ricetta vegetariana )
  • Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!

Il risultato finale della nostra torta salata con melanzane

Foto raffigurante la nostra croccantissima e deliziosa torta salata con melanzane!

Che ne dici di questa torta salata? ti ha stuzzicato l’appetito e ti ha fatto venire l’acquolina in bocca? allora mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se ti è avanzata della torta salata con melanzane, conservala per un massimo di 2-3 giorni in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Se hai utilizzato solo ingredienti freschi, puoi anche congelarla.

Consigli utili

Lo dubito, ma se per caso ti è avanzata della torta salata con melanzane, passala in forno ben caldo o nella friggitrice ad aria per una manciata di minuti, al fine di farla tornare fragrante come appena fatta.

Foto raffigurante la nostra deliziosa e saporita torta salata con melanzane!

Com’ è andata?

Mi auguro che la ricetta della torta salata con melanzane sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della torta salata di melanzane, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

2 commenti

Ricettefaciliebuone · Novembre 13, 2020 alle 12:35 pm

Fantastica ricetta Paola, questa torta salata è una delizia ! Complimenti !

    Paola Assandri · Novembre 13, 2020 alle 10:22 pm

    Ciao Tiziano. Oltre ad essere buona è semplicissima e velocissima da preparare. Tra qualche giorno la cucino anche per i miei pazienti. Grazie del tuo passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *