Un po’ di storia
Il sito va a rilento anche se mi è tornata la voglia di scrivere. E’ da un periodo che non sto per niente bene e non so neppure a cosa sia dovuto. Sto facendo una serie di accertamenti e vediamo un po’ di capirci qualcosa. Comunque sia, non voglio tediarvi con i miei problemi e corriamo subito in cucina!
Tutto sulla torta salata con carciofi e patate
La torta salata con carciofi e patate è una ricetta facile, dal procedimento semplice e piuttosto saporita grazie alla presenza dello speck.
Adatta da consumare come antipasto o come secondo piatto, si adatta benissimo ad arricchire un buffet o un picnic all’aria aperta.
Buona appena sformata, guadagnerà ancora più gusto se preparata con largo anticipo. Basterà solo riscaldarla.
Torta salata con carciofi e patate
Equipment
- 1 pentola capiente
- 1 coltello
- 1 padella antiaderente
- 1 bicchiere
- 1 zuppiera
- 1 cucchiaio
- 1 stampo per crostata da 22-24 cm.
Ingredienti
- 450 grammi patate
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 300 grammi cuori di carciofo surgelati
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 200 grammi speck
- 2 uova
- 150 grammi ricotta
- 30 grammi Grana Padano DOP
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- 1 rotolo pasta sfoglia già pronta
Istruzioni
- In una pentola piena di acqua salata fai sbollentare le patate con la buccia per 15 minuti circa. Una volta fredde, togli la buccia e tagliale a fettine.
- Elimina dalla cipolla e dall'aglio la parte di scarto, lavali, affettali sottilmente, poi versali nella padella assieme all'olio e falli dorare.
- A doratura avvenuta, versa i cuori di carciofo scongelati, il prezzemolo, fai insaporire, quindi versa il vino bianco e fai sfumare completamente.
- Quando il vino è del tutto sfumato, togli i carciofi col fondo di cottura, tritali grossolanamente e a parte e fai leggermente saltare in padella lo speck precedentemente tagliato fino a quando prende colore.
- In una zuppiera versa i carciofi, le uova, la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, lo speck.
- Mescola molto bene fino a quando tutti gli ingredienti si sono legati perfettamente tra di loro.
- Prendi il rotolo di pasta, adagialo dentro ad uno stampo per crostata facendo fuoriuscire i bordi, poi, successivamente sulla pasta versa il composto, livella bene, adagia uno strato di patate e ripiega sulla base della torta la pasta in eccesso cercando di chiuderla il più possibile facendo pressione con le dita.
- Inforna a 200° per 25 minuti o fino a quando la pasta si presenta ben dorata. A cottura ultimata leva lo stampo dal forno e lascia riposare per dieci minuti circa.
- E come dice Carlo Peparello "La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l’ultimo assaggio". Buon appetito!
Il risultato finale della nostra torta salata con carciofi e patate
Non ha un aspetto piacevole questa torta salata con carciofi e patate? ti ho fatto venire voglia di prepararla? mi raccomando, se la foto e la ricetta ti sono piaciute sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
La torta salata con carciofi patate e speck si conserva in frigorifero per tre giorni se opportunamente coperta da pellicola trasparente per alimenti.
Consigli utili
- Per la preparazione della torta salata con carciofi patate e ricotta, se vuoi dimezzare i tempi di cottura dei carciofi, o ti piacciono più teneri, puoi affettarli sottilmente invece di lasciarli a quarti.
- La torta salata con carciofi e patate, verrà apprezzata anche da chi non ama particolarmente i carciofi perché questa preparazione viene arricchita dal sapore delle uova, speck e ricotta. Molto buona anche se si sostituisce la ricotta con taleggio, groviera, asiago o fontina. Inoltre per la preparazione, puoi utilizzare cuori di carciofo freschi al posto di cuori di carciofo surgelati.
- La torta rustica ai carciofi è buona da gustare calda, tiepida o a temperatura ambiente.
- Se per caso ti avanza della pasta sfoglia con carciofi e patate e non vuoi mangiarla fredda, falla riscaldare per 10 minuti in forno statico o ventilato a 150° oppure per 7/8 minuti a 180° nella friggitrice ad aria e così ritroverà la sua naturale croccantezza. Sconsiglio il microonde.
Altre stuzzicanti idee per la torta salata con carciofi e patate
Se leggendo la ricetta hai trovato interessante la mia torta salata con carciofi e patate, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre varianti con cui ti puoi divertire.
Torta salata con carciofi e patate senza uova
Generalmente nelle torte salate amo mettere qualche uovo visto che sono un’ ottima fonte di proteine, ma non a tutti piacciono…ma non è un problema!
Per la preparazione della torta salata con carciofi patate e stracchino, fai sbollentare per 10 minuti 500 grammi di patate con la buccia e una volta fredde toglila.
In una padella versa 3 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio d’aglio affettato, le patate precedentemente tagliate a fettine, 300 grammi di cuori di carciofo e fai insaporire per 5 minuti circa girando spesso. Aggiungi 1 mazzetto di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di vino bianco, abbassa la fiamma, copri la padella e fai andare fino a quando il vino è del tutto evaporato.
Trasferisci il composto in una terrina, aggiungi 300 grammi di stracchino, regola di sale e pepe e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Adagia la sfoglia su uno stampo per crostata, versa il ripieno e livella.
Successivamente ripiega i bordi e fai cuocere la torta salata con carciofi e patate senza uova in forno ventilato o statico, a 200° per 20 minuti.
Torta salata con carciofi patate e mozzarella
Anche per la torta salata con carciofi patate e mozzarella, il procedimento è molto simile a quelli descritti poco sopra. In una grossa pentola piena di acqua bollente salata fai sbollentare le patate per 10 minuti e una volta fredde, togli la buccia e tagliale e pezzettini.
In una padella antiaderente versa 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio a fettine, i cuori di carciofo scongelati e affettati, le patate e fai cuocere per 10 minuti.
Versa gli ingredienti in una ciotola, aggiungi 2 uova, sale, pepe, 30 grammi di formaggio grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo tritato e mescolando con cura fai amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Stendi il rotolo di sfoglia su uno stampo per crostate, aggiungi il ripieno di carciofi e patate, livella e aggiungi 150 grammi di mozzarella tagliata a fettine.
Ripiega i bordi della sfoglia verso l’interno e fai cuocere la sfoglia con carciofi e patate in forno ventilato o statico, a 200° per 20 minuti.
In alternativa puoi preparare la torta salata con carciofi patate e scamorza, oppure la torta salata con carciofi patate e gorgonzola. Varia il tipo di formaggio, ma non la preparazione.
Fammi sapere le tue impressioni
Ti sei già messo/a al lavoro per cucinare questa croccante torta salata con carciofi e patate? se sì, mi piacerebbe sapere come te la sei cavata e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti.
Ti è piaciuta? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
0 commenti