Grissini fatti in casa

Grissini fatti in casa ( ricetta facile )

Un po’ di storia

Da quando mi sono appassionata alla cucina mi sono messa a seguire ogni tipo di corso. Uno mi era stato regalato l’anno scorso in occasione del mio compleanno ( quello è stato l’unico a cui ho presenziato fisicamente ), un altro l’ho acquistato su internet e diversi sono on-line ma gratuiti.

La tipologia di corsi a cui ho partecipato sono i più svariati. Sono passata dal finger-food alla cucina tradizionale, dalla pasticceria al pane fatto in casa e via dicendo, e quest’ ultimo riporta ” l’hastag nonsolopane”, e da qui si capisce già la tipologia di corso. La prima lezione a cui ho assistito parla dei grissini fatti in casa ( grissini stirati, tecnica che pian piano si sta perdendo ). Ovviamente a fine corso riceverò l’attestato di frequenza, ma solo se rispetto i tempi di pubblicazione delle ricette. Per cui mano al matterello e si vola in cucina!

Come fare i grissini fatti in casa

Per preparare i grissini in casa e non utilizzare i prodotti industriali, vi illustro la ricetta per farli in casa. La preparazione è abbastanza facile e semplice. Servono davvero pochi e semplici ingredienti, ma come per tutti i prodotti in cui serve un periodo di lievitazione, occorre un po’ di pratica, ma non spaventarti. Segui passo per passo la ricetta e sarà un gioco da ragazzi!

Tutto sulla ricetta dei grissini fatti in casa

Chi non ha mai mangiato i grissini? Questi deliziosi e irresistibili snack fatti di farina, olio extravergine di oliva e altri pochi ingredienti a piacere. Uno tira l’altro e si possono sgranocchiare da soli o come aperitivo, magari accompagnati con una bella insalata fresca o un mix di salumi formaggi e qualche oliva.

Approfitta anche per guardare sul mio sito altri prodotti fatti in casa come la mia ricetta del liquore alla menta e limone o la mia ricetta della crema liquore alla menta.

Grissini fatti in casa ricetta

I grissini fatti in casa si preparano in poco tempo, invadono la casa con il loro profumo e danno grande soddisfazione una volta che sono pronti!
Preparazione15 min
Cottura10 min
30 min
Tempo totale55 min
Portata: Aperitivo
Cucina: Italiana
Keyword: Curcuma, Pasta fatta in casa
Porzioni: 2 persone
Calorie: 1074kcal
Chef: Paola Assandri
Cost: € 2

Equipment

  • 1 grossa ciotola
  • 1 ciotolina
  • 1 forchetta
  • 1 cucchiaino
  • 1 mattarello
  • 2 fogli carta da forno
  • 1 spatola
  • 1 teglia da forno
  • 1 pennello da cucina

Ingredienti

  • 200 grammi farina + quanto basta per infarinare tipo 1
  • 120 ml acqua tiepida
  • 5 grammi lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaino curcuma
  • 1 cucchiaino semi di papavero
  • 1 cucchiaino sale
  • 15 grammi Olio extra vergine di oliva

Istruzioni

  • In una grossa ciotola metti la farina e con le mani forma un cratere lasciando i bordi piuttosto alti.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Nella ciotolina dove hai messo l'acqua tiepida aggiungi il lievito e fallo completamente sciogliere.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Una volta sciolto il lievito versa l'acqua al centro e con una forchetta comincia a mescolare.
  • Aggiungi nell'impasto lo zucchero, la curcuma, i semi di papavero e continua a mescolare a mano.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Per ultimo aggiungi nell'impasto il sale ( operazione da fare all'ultimo in quanto il sale tende a rallentare il processo di lievitazione ).
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Su un piano da lavoro stendi un velo di farina e continua ad impastare fino a quando l' impasto si presenta liscio, omogeneo e morbido.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Ottenuto il nostro panetto, spolveriamo nuovamente il piano di lavoro di farina e andiamo a formare un rettangolo della dimensione di 30 x 10, quindi con un matterello leggermente infarinato tiriamo la pasta all'altezza desiderata.
  • Ottenuta la nostra pasta, irroriamo tutta la superficie di olio stendendolo bene con le mani.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Inumidisci con dell'acqua della carta da cucina o carta da forno e copri bene la pasta per non farla asciugare, quindi lasciala riposare per almeno 30 minuti.
  • Passato il tempo di riposo inizia a tagliare i grissini con una spatola o con un coltello, e procedi fino ad esaurimento dell'impasto.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Rivesti una teglia con carta da forno, poi prendi un grissino con le punta della dita, tiralo leggermente e il peso farà il resto.
  • Posiziona i grissini ben distanziati nella teglia man mano che li fai e spennellai con olio, poi irrorali leggermente di sale e infornali a 200° in forno statico per circa 10 minuti.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Ed ecco pronti per essere sgranocchiati i nostri grissini fatti in casa.
    Grissini fatti in casa ( ricetta facile )
  • Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore!

Note

  • Il calcolo calorico si riferisce a tutta la preparazione.

Il risultato finale dei nostri grissini fatti in casa

La foto raffigurate i nostri croccantissimi grissini fatti in casa.

Che ne dici di questi fragranti grissini fatti in casa? ti ho fatto venire voglia di prepararli? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti piace, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se per caso ti avanzano dei grissini fatti in casa e li vuoi conservare per i giorni successivi mettili in un sacchetto per il pane ben chiuso o in una scatola di latta. Li puoi consumare entro 5-7 giorni e ripassare in forno a 170° prima dell’utilizzo per farli tornare croccanti come appena fatti. Basteranno appena 5 minuti!

Consigli utili

Per la preparazione dei grissini fatti in casa ho utilizzato i semi di papavero nell’impasto, ma puoi tranquillamente utilizzare altri tipi di semi e il risultato sarà sempre sorprendente. Una volta cotti ti verrà la tentazione di addentarli subito, ma per non trovarli mollicci, lasciali riposare per almeno 10 minuti a temperatura ambiente.

Curiosità

Se l’impasto dei grissini fatti in casa veloci è stato fatto correttamente il grissino una volta messo nella teglia non si andrà a ritirare. Ovviamente, visto che sono fatti a a mano, i vostri grissini risulteranno tutti irregolari. Non preoccuparti, fa parte della loro particolarità.

Altre gustose varianti dei grissini fatti in casa

Se ormai ci hai preso la mano e vuoi provare altre varianti, ho giusto per te altre ricette con le quali ti puoi cimentare.

Foto raffigurante i deliziosissimi grissini fatti in casa.

Grissini fatti in casa col rosmarino

Se vuoi rendere speziati i tuoi grissini fatti in casa, puoi seguire la ricetta sopra descritta e inserire un trito di rosmarino direttamente nell’impasto. Lascia lievitare e prosegui come da ricetta.

Grissini fatti in casa con pasta sfoglia

Su un piano da lavoro srotola la pasta sfoglia mentre in una ciotolina sbatti 1 uovo con 1 cucchiaio di latte. Spennella tutta la superficie e aggiungi 1 trito di spezie, oppure dei semi di papavero. Taglia la sfoglia a strisce e arrotola ogni striscia come fai con la carta delle caramelle. Posizionale su una teglia e inforna in modalità statica a 180° per 15 minuti circa.

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

2 commenti

Ricettefaciliebuone · Novembre 24, 2020 alle 8:51 am

Una ricetta super ! Questi grissini saranno buonissimi ! Ottima ricetta Paola, da fare assolutamente !

    Paola Assandri · Novembre 24, 2020 alle 9:27 pm

    Grazie Tiziano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *