Un po’ di storia
Quando ero una bambina, come moltissimi ragazzini odiavo a morte le verdure. Mi ricordo ancora che all’asilo le suore mi davano giustamente da mangiare le zucchine ed io con un grosso sorriso le ringraziavo.
Poi, appena giravano l’angolo, visto che ero vicinissima alla finestra mi alzavo guardinga e in un batter d’ occhio vuotavo il piatto fuori.
Pensate, non mi hanno mai scoperta perché proprio sotto la finestra dell’asilo c’era una colonia di gatti di tutte le dimensioni, e grazie a me mangiavano di tutto. Spessissimo gli davo quello che odiavo, ma a volte gli buttavo anche del cibo a cui rinunciavo per ringraziarli dei favori.
Tutto sulla ricetta delle zucchine tonde ripiene di carne
L’ altro giorno recandomi al supermercato ho notato le zucchine tonde e visto che difficilmente le trovo, ho subito pensato ad un ripieno a base di carne e infatti hanno riscosso notevole successo.
Piatto ricco di farcitura, vede le zucchine protagoniste indiscusse di cui non si butta nulla.
La polpa, viene usata per insaporire il ripieno di carne, la zucchina funge da piccolo recipiente e la calotta si usa per richiudere in maniera simpatica le verdure.
Come cucinare le zucchine tonde ripiene di carne
Equipment
- 1 coltello
- 1 padella
- 1 cucchiaio
- 1 ciotola
- 1 cucchiaino
- 1 teglia da forno
Ingredienti
- 4 zucchine tonde grandi
- 1 cipolla rossa di tropea Calabria
- 200 grammi carne trita
- 150 grammi mortadella
- 150 grammi robiolina
- 5 cucchiai formaggio grattugiato
- 4 fette provola dolce piuttosto spesse
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- 1 spicchio aglio
- 1 trito prezzemolo
- q.b. olio di oliva
Istruzioni
- Lava per bene le zucchine sotto l'acqua corrente e con un coltello affilato taglia la calotta.
- Con lo stesso coltello taglia la polpa interna e grazie all'aiuto di un cucchiaino svuota le zucchine dalla polpa.
- Sala bene la parte interna e mettile a scolare a testa in giù ( la parte aperta rivolta verso il basso ) per fargli perdere l’acqua che contengono.
- Nel frattempo, in una padella versa assieme ad un cucchiaio di olio una cipolla di tropea precedentemente affettata, e quando questa è leggermente dorata aggiungi la polpa delle zucchine.
- Fai cuocere fino a quando queste si presentano morbide al tatto e spegni.
- Nel frattempo in una ciotola versa la carne trita, la mortadella precedentemente tritata, la robiolina, il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti, il trito di prezzemolo e mescola tutto con cura e fino a che il composto si compatta, quindi versa la polpa di zucchine e mescola un' ultima volta.
- Prendi le zucchine, olia e sala leggermente il loro interno e in ognuna metti un pò del composto preparato fino ad arrivare al bordo grazie all'aiuto di un cucchiaino.
- Posiziona le zucchine all'interno di una teglia unta e inforna a 180° per 30 minuti, quindi, su ogni zucchina posiziona una grossa fetta di provola dolce, chiudi con la calotta e cuoci per altri 10 minuti.
- Quando il formaggio sarà completamente sciolto e la calotta flaccida, spegni e servi le zucchine tonde ripiene fatte al forno.
- Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere l’ ingrediente principale della vita: l’amore!
Il risultato finale
Che ne dici di questa ricetta con le nostre zucchine tonde riepiene? ti ho fatto venire la voglia di prepararla? mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Le zucchine tonde ripiene di carne si conservano in frigorifero per un massimo di 2 giorni se appositamente coperte da pellicola per alimenti.
Consigli utili
Le zucchine ripiene tonde si possono preparare in tantissimi modi. Guardate cosa avete in frigorifero, potete aggiungere uova, qualsiasi tipo di formaggio, salsiccia, prosciutto cotto, crudo, insomma non c’ è limite alla fantasia.
Com’è andata?
Hai fatto la ricetta? o te la sei salvata per i prossimi giorni?
Beh, una volta che avrai fatto la ricetta, ti invito a lasciare un tuo commento qui sotto per farmi sapere com’è venuta.
E se hai dei suggerimenti in merito alle possibili alternative della ricetta, dubbi o perplessità, non esitare a farmelo sapere qui sotto nei commenti.
Alla prossima, Paola.
0 commenti