Logo del sito Ossincucina

Oss in cucina

Torta salata funghi e patate, una delle 8 proposte di torte salate

Torta salata funghi e patate ( con pasta gluten free )

Un po’ di storia

Il mio assaggiatore ufficiale, critico per eccellenza e anche sviluppatore del sito❤️, quando preparo una torta salata non è mai troppo contento. Lui è un pasta/primo dipendente ed ha un rapporto dibattuto con le torte salate. Per carità gli piacciono, ma vuoi mettere se gli preparo un bel piatto di gnocchi, pasta o un risotto? Così gli ho lanciato una sfida e mentre la preparavo mi sono detta che dovevo fargli cambiare idea a tutti i costi. Beh, con la torta salata funghi e patate finalmente sono riuscita nella mia impresa.

Tutto sulla ricetta della torta salata funghi e patate

Quando si porta in tavola una torta salata si va sempre sul sicuro. Facile e veloce da preparare, la torta salata funghi e patate si cucina con un rotolo di pasta sfoglia, patate, funghi, taleggio e altri pochi ingredienti. Perfetta da gustare come secondo piatto o come antipasto, questo rustico funghi e patate dal cuore morbido e dal guscio fragrante, sarà in grado di conquistare tutti già dal primo morso.

Ricetta torta salata funghi e patate

La pasta sfoglia funghi e patate, è una preparazione facile e veloce. Si può servire come antipasto o come piatto unico vegetariano.
Preparazione10 minuti
Cottura25 minuti
Tempo totale35 minuti
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Funghi, patate, Torta salata vegetariana
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri
Cost: € 4

Equipment

  • 1 pentola capiente
  • 1 forchetta
  • 1 coltello
  • 1 pennellino
  • 1 padella antiaderente
  • 1 foglio di carta da forno
  • 1 stampo per crostata 22-24 cm
  • 1 cucchiaio

Ingredienti

  • 500 grammi patate rosse
  • 300 grammi funghi
  • 10 grammi burro
  • 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 uovo
  • 1 grattugiata noce moscata
  • 30 grammi Grana Padano DOP
  • 50 grammi panna fresca
  • 1 rotolo pasta sfoglia gluten free
  • 50 grammi taleggio

Per la presentazione della torta salata funghi e patate

  • q.b. prezzemolo fresco

Istruzioni

  • Per la preparazione della sfoglia di patate e funghi lessa le patate in una pentola piena di acqua bollente e fino a quando pungendole con i rebbi di una forchetta risultano belle morbide.
    La cottura delle patate per la preparazione della torta salata carciofi e patate
  • Mentre le patate si stemperano dedicati alla pulizia dei funghi, tagliando via la base del gambo che è quella più terrosa, poi con un pennellino elimina i residui di terra e affetta i funghi più grossi.
  • Quando le patate sono leggermente stemperate ma non fredde, togli la buccia, aggiungi il burro e schiacciando spesso con una forchetta forma una specie di purea.
    Preparazione della purea di patate per la torta salata patate e speck
  • In una padella scalda l'olio, aggiungi la cipolla precedentemente affettata con lo spicchio d'aglio e falli soffriggere.
    Il soffritto di aglio e cipolla per la preparazione della per torta salata patate e speck
  • Quando il soffritto è pronto versa i funghi il prezzemolo, sale, pepe e fai cuocere fino a quando l'acqua contenuta nei funghi è del tutto evaporata.
    La cottura dei funghi per la preparazione della per la torta salata funghi e patate
  • Nella purea di patate versa il composto a base di funghi, l'uovo, sale, pepe, noce moscata e il formaggio grattugiato.
    Torta salata funghi e patate ( con pasta gluten free )
  • Mescola bene per fare legare tutti gli ingredienti, quindi versa la panna e mescola nuovamente.
    L' aggiunta della panna per la preparazione della per la torta salata funghi e patate
  • Srotola la pasta sfoglia, preleva la carta da forno in cui è avvolta, bagnala, strizzala, poi adagiala sulla tortiera e su di essa riponi la pasta sfoglia, quindi versa il ripieno e livella.
    La foto raffigurante il ripieno della per la torta salata funghi e patate
  • Distribuisci sulla superficie il taleggio precedentemente tagliato a cubetti grossolani, poi ripiega il bordo della pasta sfoglia in eccedenza.
    Foto raffigurante il taleggio posizionato sulla base della per la torta salata funghi e patate
  • Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti. Fai stemperare, taglia e servi ogni fetta con un cuiffetto di prezzemolo fresco.
    Torta salata funghi e patate ( con pasta gluten free )
  • E come dice il buon José Manuel Fajardo " Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione." Beh, certo aggiungo io. Anche l'occhio vuole la sua parte. Buon appetito!

Grazie alle torte salate puoi preparare tanti gustosi secondi piatti. Scopri le migliori ricette presenti sul sito alla voce torte salate.

Il risultato finale della nostra torta salata funghi e patate

La foto raffigurante la nostra fragrante torta salata funghi e patate.

Che ne dici di questa morbidissima e allo stesso tempo fragrante torta salata funghi e patate? ti ho fatto venire voglia di prepararla? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.

Conservazione

La sfoglia funghi e patate, una volta che è completamente fredda può essere tranquillamente congelata e scongelata all’occasione. Ti basta toglierla dal freezer, riporla in frigorifero fino a completo scongelamento e poi passarla in forno o friggitrice ad aria. Sconsiglio il microonde. Se invece la vuoi mangiare entro 2/3 giorni, conserva la tua torta salata con funghi e patate in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

Consigli utili

  • Per la preparazione della salata funghi e patate puoi utilizzare oltre alla pasta gluten free che trovi già pronta al supermercato, pasta sfoglia normale o integrale, pasta brisée, pasta fillo, o pasta matta.
  • La torta funghi e patate è buona da gustare appena fatta, tiepida oppure fredda e le combinazioni per prepararla sono davvero tante. Puoi sostituire i funghi champignon con porcini, funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida o un mix di funghi. Inoltre puoi sostituire il taleggio con mozzarella, groviera, scamorza o brie in base ai tuoi gusti.
  • Se ti è avanzata della torta salata funghi e patate, ricordati prima di servirla di nuovo di passarla in forno ventilato a 180° per un massimo di 10 minuti, oppure nella friggitrice ad aria a 150° per 5/6 minuti. Credimi ritorna bella fragrante!

Altre stuzzicanti idee per la torta salata funghi e patate

Se leggendo hai trovato interessante la torta salata funghi e patate, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre varianti con cui ti puoi sbizzarrire.

La foto raffigurante la nostra a dir poco squisita torta salata funghi e patate!

Torta salata con salsiccia e patate

Lessa 500 grammi di patate in una pentola piena di acqua bollente. Quando sono cotte falle leggermente raffreddare, togli la buccia, versale in una zuppiera e con 10 grammi di burro falle diventare una specie di purè.

. Aggiungi 250 grammi di salsiccia priva del budello e schiacciando spesso falla cuocere.

Assieme al purè versa la salsiccia, 1 uovo, sale, pepe, noce moscata, 40 grammi di formaggio grattugiato e mescola bene, poi aggiungi 100 ml di panna fresca e mescola ancora.

Srotola la pasta sfoglia, aggiungi il composto a base di patate, distribuisci sulla superficie i cubetti di taleggio, ripiega il bordo della pasta sfoglia e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Torta salata funghi patate e besciamella

Lessa 500 grammi di patate, falle raffreddare, togli la buccia, versale in una zuppiera con 10 grammi di burro e schiacciale ripetutamente con una forchetta.

Versa 3 cucchiai di olio, 1 cipolla affettata, 1 spicchio di aglio in una padella e falli soffriggere, quindi aggiungi 300 grammi di funghi e falli cuocere.

Nella zuppiera versa i funghi, 30 grammi di formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, 50 grammi di panna e mescola per un composto omogeneo.

Stendi la sfoglia in una teglia, versa il composto a base di patate e funghi, 1 tazza di besciamella già pronta, ripiega i bordi e cuoci in forno ventilato per 20/25 minuti a 200°.

Torta salata con funghi patate e prosciutto

In una pentola capiente lessa 500 grammi di patate, falle raffreddare, togli la buccia, mettile in una zuppiera con 10 grammi di burro e schiacciale per bene con una forchetta.

Versa 3 cucchiai di olio, 1 cipolla affettata, 1 spicchio di aglio in una padella. Falli soffriggere, quindi aggiungi 300 grammi di funghi e falli cuocere. Quando sono cotti butta 150 grammi di prosciutto cotto o crudo a dadini e fai saltare in padella.

Nella zuppiera aggiungi i funghi col prosciutto, 30 grammi di formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, 1 uovo, 50 grammi di panna e mescola per avere un composto omogeneo.

Stendi la sfoglia in uno stampo per crostate, versa il composto a base di patate e funghi, ripiega i bordi e cuoci in forno ventilato per 20/25 minuti a 200°.

Torta salata funghi patate e speck

Lessa 500 grammi di patate con la buccia. Falle stemperare, togli la buccia, mettile in una zuppiera con 10 grammi di burro e schiacciale per bene con una forchetta.

Scalda 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungi 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, falli appassire, aggiungi 300 grammi di funghi. Quando sono cotti versa 150 grammi di speck e fallo saltare.

Nella zuppiera aggiungi i funghi con lo speck, 30 grammi di formaggio grattugiato, 1 trito di prezzemolo, sale, pepe, noce moscata, 50 grammi di panna e mescola per avere un composto omogeneo.

Stendi la sfoglia in uno stampo per crostate, versa il composto a base di patate funghi e speck, ripiega i bordi e cuoci in forno ventilato per 20/25 minuti a 200°.

Fammi sapere le tue impressioni!

Mi auguro che la ricetta della torta salata funghi e patate sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della torta salata funghi e patate, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche...