Cipolle ripiene

Cipolle ripiene ( ricetta facile )

Dovete sapere che se c’ è una cosa che odio con tutta me stessa in cucina è quando devo pelare le cipolle. Le ho provate tutte per non piangere, e per non irritarmi il naso, ma nulla.

Poi, un giorno, in una serie televisiva che seguo ho visto che il protagonista utilizzava degli occhiali da protezione da lavoro e se anche non mi credete vi dico che li ho indossati pure io. Mi sentivo buffa e ridevo di me stessa ma nonostante tutto sono riuscita a piangere. Ah quanto vi odio cipolle!

Ma anche se le odio, le cipolle ripiene una volta preparate mi hanno fatto venire una certa acquolina in bocca che non vi dico… Ho preparato in casa del sofficissimo pane a base di curcuma, e mi sono fatta una mangiata!

Secondo piatto a base di verdure e un buonissimo ripieno di carne e altri semplici ingredienti, sono pronte a conquistare anche i palati più difficili. Semplici e veloci da realizzare, sono adatte per una cenetta in famiglia super gustosa.

Molti preferiscono le cipolle ripiene di tonno ma queste, a base di carne macinata di pollo, mortadella, robiola e altri pochi ingredienti, sono capaci di dare vita ad una pietanza che dovete assolutamente provare.

Ricetta cipolle ripiene al forno

Le cipolle ripiene sono un antipasto/contorno in cui le cipolle ospitano una golosissima farcitura!
Preparazione15 min
Cottura30 min
Tempo totale45 min
Portata: Contorno, Secondi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Mortadella, ricetta cipolle ripiene
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri
Cost: € 4

Equipment

  • 1 coltello
  • 1 pentola capiente
  • 1 scolapasta
  • 1 padella antiaderente
  • 1 mixer
  • 1 cucchiaio
  • 1 teglia da forno

Ingredienti

  • 4 cipolle ramate grosse
  • 100 grammi petto di pollo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata
  • q.b. olio di oliva
  • 100 grammi mortadella
  • 1 uovo
  • 100 grammi robiolina
  • q.b. Grana Padano DOP
  • q.b. aglio in polvere

Istruzioni

  • Acquista cipolle della stessa dimensione,, sbucciale, lavale e gettale intere in una pentola piena di acqua bollente salata.
    Cipolle ripiene ( ricetta facile )
  • Trascorsi 15 minuti se le cipolle non sono gigantesche o 20 se sono di dimensioni molto grosse, scolale e disponile in uno scolapasta a fare asciugare dall’eccesso dell’acqua di cottura.
  • In una padella versa l'olio, metti le fettine di pollo e fai cuocere assieme ad una spruzzata di aglio, sale e pepe.
    Cipolle ripiene ( ricetta facile )
  • A questo punto prendi le cipolle e taglia la parte superiore, poi con un coltello affilato scavale in modo da formare un nido per il ripieno.
    Cipolle ripiene ( ricetta facile )
  • Nel mixer metti le fettine di pollo, la polpa delle cipolle, la mortadella e trita tutto molto bene.
    Cipolle ripiene ( ricetta facile )
  • Versa tutto in una ciotola aggiungi l' uovo, la noce moscata, la robiolina, il formaggio grattugiato, e mescola fin tanto che tutti gli ingredienti si sono legati tra di loro.
    Cipolle ripiene ( ricetta facile )
  • Farcisci le cipolle con il composto e falle cuocere in forno ventilato a 180° per una trentina di minuti.
    Cipolle ripiene ( ricetta facile )
  • Gli ultimi 10 minuti poni sopra ad ogni cipolla il suo cappello e termina la cottura.
  • Ed ecco qui pronte le nostre cipolle ripiene. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!
    Cipolle ripiene ( ricetta facile )

Il risultato finale delle nostre cipolle ripiene

Foto raffigurante la ricetta pronta delle saporitissime e gustose cipolle ripiene

Conservazione

Se non mangi tutte le cipolle ripiene di carne che hai preparato e decidi di conservarle, ponile in frigorifero per un massimo di 3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico.

Consigli utili

Per preparare le cipolle ripiene al forno, in questa ricetta ho usato petto di pollo perchè durante la fase di cottura tende a rimanere più morbido e compatto rispetto alla tradizionale carne macinata, ma potete tranquillamente sostituire il pollo o tacchino con carne macinata di manzo o vitello. 

E se ti avanza qualcosa

Se hai del ripieno che ti avanza e non lo vuoi buttare, puoi farcire dei pomodori, zucchinepeperoni e farli cuocere assieme, mentre se hai finito tutte le verdure e hai ancora del ripieno puoi formare delle golosissime polpettine da cucinare assieme alle verdure. Invece se nello scavare le cipolle ti è avanzato il cuore di queste verdure, puoi metterle in una ciotola e condirle con olio, aceto balsamico e sale.

Altre gustose varianti

Se le cipolle ripiene ti piacciono ma vuoi preparare le cipolle ripiene senza carne ti suggerisco qui di seguito alcune possibili ricette.

Cipolle ripiene vegetariane

Per la preparazione di queste cipolle ripiene con le verdure ti consiglio di procedere come da ricetta ma di riempire le zucchine con verdure precedentemente saltate in padella e poi condite con un filo di olio sale e pepe. Scegli una dadolata di verdure a base di cipolle, melanzana, pomodori e peperoni per questa preparazione delle cipolle ripiene vegane.

Cipolle ripiene di zucca

Se ami come me le cipolle e la zucca fai cuocere in una padella 300 grammi di zucca tagliata assieme ad una noce di margarina. Una volta cotta aggiungi 5 cucchiai di pane grattato, 40 di formaggio grattugiato, 100 grammi di ricotta, una presa di sale, pepe e noce moscata e poi procedi come da ricetta.

Cipolle ripiene di riso

Hai mai pensato di farcire le cipolle con il riso? un piatto semplice economico e molto buono! Inizia a fare cuocere le cipolle come indicato da ricetta. Successivamente lessa 100 grammi di riso, poi passalo in una padella assieme ad un trito di funghi, una noce di margarina, un trito di prezzemolo, aglio e fai cuocere per una manciata di minuti. Farcisci e procedi come sopra indicato.

Altre ricette stuzzicanti

E se vuoi cambiare totalmente registro, ho giusto un altro paio di ricette che potresti provare.

Cipolle ripiene al forno con tonno

Hai mai provato un’ accoppiata vincente come le cipolle ripiene di tonno? come al solito per la preparazione delle cipolle prendi spunto dalla mia ricetta, quindi scava ogni singola cipolla. Metti nel mixer la polpa, 100 grammi di tonno, 100 di ricotta, 40 grammi di formaggio grattugiato e 5 cucchiaiate di pane grattugiato. Una volta amalgamato il tutto farcisci e riprendi a seguire la ricetta.

Cipolle ripiene al forno con salsiccia

Come ultima ricetta saporita, ricca di gusto e avvolgente prepara le cipolle come da spiegazione sopra riportata. Scava le cipolle e metti nel mixer il cuore. Frulla con cura, poi passa la polpa in una padella assieme a 100 grammi di salsiccia e fai andare fino a quando prende colore. Trasferisci il tutto in una ciotola e aggiungi una presa di sale, pepe, noce moscata, 40 grammi di formaggio grattugiato e 5 cucchiaiate di pane grattugiato. Farcite e seguite la mia ricetta per la cottura.

Beh, allora com’è andata?

Hai fatto la ricetta? o te la sei salvata per i prossimi giorni?

Una volta fatta ti invito a lasciare un tuo commento qui sotto per farmi sapere il risultato.

E se hai dei suggerimenti in merito alle possibili alternative, dubbi perplessità o quesiti, allora non esitare a farmelo sapere commentando.

Ciao e alla prossima, Paola.

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

4 commenti

Donnepasticcione di Gilda · Settembre 1, 2020 alle 2:45 pm

Per questa deliziosa ricetta vale la pena piangere!

    Paola Assandri · Settembre 3, 2020 alle 3:17 pm

    Ciao e benvenuta. Hai proprio ragione!

lucia Panico · Settembre 8, 2020 alle 2:15 pm

Mmmh che bontà, non le ho mai preparate ripiene, anche se adoro le cipolle in tutte le salse. Brava!

    Paola Assandri · Settembre 8, 2020 alle 3:37 pm

    Ciao Lucia e benvenuta. A me piacciono tantissimo le verdure ripiene ed ho voluto provare anche con le cipolle. E’ vero ho pianto un po’, ma che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *