Logo del sito Ossincucina

Oss in cucina

Torta salata con peperoni e ricotta

Torta salata con peperoni e ricotta ( pronta in 40 minuti )

Un po’ di storia

Alcune sere fa ho aperto il frigorifero ed ho visto che c’ era poco di tutto…. pochi peperoni per farci una peperonata, pochi pomodori per farli gratinati. Avevo giusto un uovo, ricotta avanzata, un rotolo di pasta sfoglia, formaggio grattugiato e di uscire a fare la spesa proprio non ne avevo voglia, così ho inventato questa ricetta della torta salata con peperoni e ricotta che mi ha permesso di usare tutti gli avanzi che avevo in frigorifero.

Tutto sulla ricetta della torta salata con peperoni e ricotta

La torta salata con peperoni e ricotta è una portata semplice e veloce da preparare. A base di sfoglia croccante e un ripieno morbido di verdure, questa torta rustica può essere servita sia come aperitivo che come secondo piatto unico vegetariano. Buona da consumare calda è ottima anche a temperatura ambiente.

Ricetta torta salata con peperoni e ricotta

La torta salata con peperoni e ricotta, è una torta rustica fatta con pasta sfoglia o brisèe. Nel suo interno vi è un gustoso ripieno a base di peperoni, uova, ricotta, pomodorini e altri pochi ingredienti.
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Ricette facili, ricette vegetariane, Ricotta, Torta salata
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri
Cost: € 3

Equipment

  • 1 coltello
  • 1 cucchiaio
  • 1 padella antiaderente
  • 1 bicchiere
  • 1 stampo per crostata da 22-24 cm.

Ingredienti

  • 150 grammi peperoni rossi
  • 150 grammi peperoni gialli
  • 50 grammi pomodorini
  • 100 grammi cipolla rossa di tropea Calabria
  • 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 bicchiere acqua naturale
  • 200 grammi ricotta fresca
  • q.b. noce moscata
  • 1 uovo
  • 40 grammi Grana Padano DOP
  • 1 rotolo pasta sfoglia INTEGRALE

Istruzioni

  • Lava i peperoni, puliscili dalla parte di scarto compresi semi e filamenti interni e tagliali a cubettini, poi lava i pomodorini e tagliali in 4 parti.
  • Pulisci dalla parte di scarto le cipolle, lavale, affettale sottilmente e assieme a 3 cucchiai di olio falle leggermente dorare in una padella antiaderente.
    La foto raffigurante la cipolla e l'aglio per la preparazione degli Gnocchi zucchine e zafferano
  • Quando la cipolla è dorata versa i peperoni, i pomodorini, regola di sale e pepe, l'acqua e fai cuocere fino a quando questa è del tutto assorbita.
    Torta salata con peperoni e ricotta ( pronta in 40 minuti )
  • Versa le verdure in una zuppiera, aggiungi la ricotta, sale, pepe, noce moscata, l'uovo, il formaggio grattugiato e mescola fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
    Torta salata con peperoni e ricotta ( pronta in 40 minuti )
  • Srotola in uno stampo la pasta sfoglia integrale facendo uscire i bordi, quindi versa sulla superficie il composto a base di peperoni e livella con un cucchiaio.
    Torta salata con peperoni e ricotta ( pronta in 40 minuti )
  • Ripiega sulla base della torta salata peperoni e ricotta la sfoglia in eccesso
    Torta salata con peperoni e ricotta ( pronta in 40 minuti )
  • Inforna per 30 minuti circa ad una temperatura di 200° e fino a quando la superficie si presenta bella dorata.
    Torta salata con peperoni e ricotta ( pronta in 40 minuti )
  • Ed ecco pronta la nostra deliziosa torta salata con peperoni e ricotta. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!

Il risultato finale della nostra torta salata con peperoni e ricotta

La foto raffigurante la nostra squisita torta salata con peperoni e ricotta.

Che ne dici di questa croccante e deliziosa torta salata con peperoni e ricotta? ti ha stuzzicato l’appetito e ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca? allora mi raccomando, se la foto e la ricetta ti è piaciuta, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Pazzo/a per le torte salate? dai un’occhiata alla mia personale raccolta di torte salate, lì troverai qualche idea in più per preparare delle torte salate sfiziose, gnaaam, che bontà!

Conservazione

Se ti è avanzata della torta salata ricotta e peperoni conservala al massimo per due giorni in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta da pellicola trasparente per alimenti.

Consigli utili

  • Se per la preparazione della torta di peperoni e ricotta gradisci una nota più croccante, pulisci e taglia le verdure, versale in una zuppiera, aggiungi il resto degli ingredienti e poi procedi come da ricetta.
  • Quando ti metti in cucina a preparare la torta salata ai peperoni e ricotta e ti accorgi di non avere a disposizione la ricotta, sostituiscila con robiolina, mascarpone, Philadelphia, o qualsiasi altro tipo di formaggio cremoso.
  • Quando devi servire la tua pasta sfoglia con peperoni e ricotta avanzata, passala in forno a 180° per una manciata di minuti, oppure nella friggitrice ad aria a 150°. Credimi, ritorna fragrante come appena fatta!

Altre stuzzicanti idee per la torta salata di peperoni e ricotta

Se leggendo hai trovato interessante la torta salata di peperoni e ricotta, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre varianti.

La foto raffigurante la nostra fragrante torta salata con peperoni e ricotta!

Torta salata con peperoni zucchine e ricotta

Affetta finemente 1 cipolla di tropea, falla imbiondire in una padella antiaderente assieme 3 cucchiai di olio. Aggiungi i peperoni puliti e tagliati a pezzetti piccoli e le zucchine lavate, spuntate e tagliate a rondelle. Regola di sale, pepe e fai insaporire per qualche minuto.

Sfuma con 1 bicchierino di vino bianco e fai del tutto evaporare. In una zuppiera versa 200 grammi di ricotta, 30 grammi di formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e versa le verdure. Mescola per amalgamare gli ingredienti. Srotola la pasta sfoglia e fodera una tortiera. Versa l’impasto, livellalo e ripiega i bordi. Inforna a 200 gradi (ventilato) per circa 30 minuti.

Torta salata con peperoni ricotta e wurstel

Affetta sottilmente 1 cipolla di tropea, falla imbiondire in una padella antiaderente assieme 3 cucchiai di olio. Aggiungi i peperoni puliti e tagliati a pezzetti piccoli e falli saltare in padella. Versa 1 bicchierino di acqua, sale, pepe e fai cuocere.

Quando i peperoni sono cotti, taglia i wurstel a rondelle, aggiungili e fai insaporire. Srotola la sfoglia in una tortiera, aggiungi il composto a base di peperoni, 30 grammi di formaggio grattugiato, 1 mozzarella tagliata a dadini e ripiega i bordi. Inforna a 200 gradi (in forno ventilato) per circa 30 minuti.

Fammi sapere com’è andata!

Mi auguro che la ricetta della torta salata con peperoni e ricotta sia di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione della torta salata con peperoni e ricotta, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *