Polpette di carne e patate

Polpette di carne e patate ( morbidissime e veloci )

Un po’ di storia

Quest’anno il Natale e relative feste per la prima volta le passerò lontana dai miei e dalla mia nipotina. Purtroppo questo nemico invisibile ci costringe a stare in casa limitando le cose che ci fanno stare bene come vedersi con i propri cari. Mi mancherà tantissimo cenare insieme, ridere e scherzare spensierati sui vecchi ricordi.
Insomma, non nascondo che sono un po’ giù di morale, però cerco di passare questo periodo storico facendo gli stessi piatti che cucinavo il giorno di Natale, come le polpette di patate e carne macinata che tanto piacciono alla mia nipotina. Ah a proposito auguri di Buon buone feste a voi che passate di qui!!!!

Come fare le polpette di carne e patate

Le polpette di patate e carne in genere si fanno quando in casa si ha della carne avanzata già cotta al fine di riciclarla ( io spesso le ho fatte con il bollito di carne o con pezzi di gallina avanzati il giorno di Natale), ma anche con carne cruda macinata. In questo caso la carne da utilizzare può essere di pollo, vitello, manzo, tacchino, maiale, o un mix di tutte queste carni. Poi a seconda delle ricette si può aggiungere nell’ impasto mollica di pane raffermo bagnata nel latte o nell’acqua, spezie, erbe aromatiche. Inoltre, nell’ impasto si possono aggiungere le patate che rendono l’impasto molto morbido, uova per amalgamare, pane grattugiato, formaggio, insomma ce n’ è per tutti i gusti.

Tutto sulla ricetta delle polpette di carne e patate

Le polpette di carne e patate sono una seconda portata facile da preparare e una gustosa variante delle classiche polpette di carne. Diciamo la verità, questi piccoli bocconcini sono sempre buoni e che siano di carne, di pesce, vegetariane, di verdure, piuttosto che di legumi o di formaggio, in umido, cotte in padella o al forno sono sempre un grosso successo quando si portano in tavola.

  • Se anche tu come me adori le polpette di carne o le polpette in genere, non lasciarti sfuggire la mia sfiziosa variante vegetariana delle polpette di zucchine e patate.

Polpette di carne e patate

Le polpette di carne e patate sono un piatto facile da preparare. Buone da gustare come aperitivo, come finger food o secondo piatto sono un ottima soluzione per svuotare il frigo dagli avanzi.
Preparazione15 min
Cottura45 min
Tempo totale1 h
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Polpette
Porzioni: 2 persone
Chef: Paola Assandri
Cost: € 4

Equipment

  • 1 pentola capiente
  • 1 ciotola capiente
  • 1 forchetta
  • 1 coltello
  • 1 grossa padella antiaderente

Ingredienti

  • 500 grammi patate
  • 1 noce burro
  • 500 grammi carne macinata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata
  • 40 grammi Grana Padano DOP
  • 1 mazzetto prezzemolo fresco
  • 1 spicchio aglio
  • 30 grammi pane grattugiato
  • q.b. olio di semi per friggere

Istruzioni

  • In una pentola piena di acqua bollente salata metti a lessare le patate lavate e una volta fredde togli la buccia.
    La cottura delle patate per la preparazione della torta salata patate e speck.
  • In una ciotola schiacciale con l'aiuto di una forchetta e una noce di burro fino a farle diventare una purea.
  • Aggiungi la carne, regola di sale, di pepe e continua a mescolare fino a quando i due ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.
    Polpette di carne e patate ( morbidissime e veloci )
  • Nella ciotola aggiungi il formaggio grattugiato, il trito di prezzemolo e aglio, noce moscata e continua a mescolare.
    Polpette di carne e patate ( morbidissime e veloci )
  • Quando il composto è ben amalgamato aggiungi il pane grattugiato e finisci di impastare al fine di avere un prodotto omogeneo e morbido.
    Polpette di carne e patate ( morbidissime e veloci )
  • Bagna leggermente le mani, preleva dei mucchietti di impasto e roteando le mani comincia a formare le tue polpette procedendo fino ad esaurimento degli ingredienti.
    Polpette di carne e patate ( morbidissime e veloci )
  • Versa l'olio in una padella dai bordi alti e non appena questo è arrivato a temperatura cuoci le tue polpettine di carne con patate per 7/8 minuti per lato o fino a quando si presentano belle dorate.
    Polpette di carne e patate ( morbidissime e veloci )
  • Ed ecco pronte le nostre sofficissime polpette di carne e patate. Buon appetito e non ti dimenticare mai di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali della vita: l’amore!

Il risultato finale delle nostre polpette di carne e patate

La foto raffigurante le nostre squisite polpette di carne e patate

Che ne dici di queste gradevolissime polpette di carne e patate? ti hanno stuzzicato l’appetito e ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendola sui tuoi social preferiti.

Conservazione

Se ti sono avanzate delle polpette di carne e patate puoi conservarle in frigorifero per un massimo di due giorni dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

Consigli utili

  • Se in base al tipo di patata utilizzata le polpette con patate risultano troppo molli, aggiungi altro pane grattugiato fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Per rendere le polpette di carne e patate ancora più saporite, se lo gradisci puoi aggiungere nel tuo impasto qualche cucchiaiata di pecorino grattugiato: in questo caso ricordati solo di diminuire la quantità di sale.
  • Le polpette di carne con patate ti piacciono ma vuoi renderle ancora più gustose? Metti nel mixer 100 grammi di mortadella, prosciutto crudo o speck, frullali accuratamente e aggiungili nel tuo impasto.
  • Se invece dalla cottura in padella ne gradisci una più leggera, una volta fatte le polpette posizionale ben distanziate su una teglia rivestita da carta da forno, irrorale una ad una con un filo di olio e passale in forno a 180° per 20/25 minuti.

Altre stuzzicanti varianti delle polpette di carne e patate

Se leggendo hai trovato interessanti le polpette di carne e patate, ma vuoi provare altre ricette, ho giusto per te altre varianti.

La foto raffigurate le nostre profumatissime  polpette di carne e patate

Polpette di carne e patate in umido

Lava e taglia a spicchi 4 patate di media grandezza. Versale in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e 1 trito di salvia e rosmarino. Falle insaporire, aggiungi 3 bicchieri di acqua, 150 grammi di passata di pomodoro e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Fai cuocere per 30 minuti. Nel frattempo in una ciotola metti 500 grammi di macinato, 1 uovo, sale, pepe, noce moscata, 30 grammi di formaggio grattugiato, 10 cucchiai di pan grattato e forma delle palline. Aggiungi nella padella le polpette, fai cuocere per altri 20 minuti aggiungendo acqua se necessario.

Polpette di carne con funghi e patate

Lava e taglia a spicchi 4 patate. Pulisci 250 grammi di funghi e tagliali a fettine. Nel frattempo in una ciotola versa 500 grammi di macinato, 1 uovo, sale, pepe, noce moscata, 30 grammi di formaggio grattugiato, 10 cucchiai di pan grattato e forma delle palline. In una padella fai scaldare 3 cucchiai di olio assieme ad 1 trito di salvia, rosmarino e prezzemolo, poi versa le patate, i funghi, fai insaporire, copri con un coperchio e aggiungi un bicchiere di acqua. Quando è quasi del tutto assorbito regola di sale, pepe, versa le polpette e completa la cottura.

Polpette di carne con patate e mortadella

Lessa 4 patate in abbondante acqua salata. In una terrina riducile a purè poi versa 150 grammi di mortadella precedentemente tritata e 500 grammi di macinato. Mescola bene, poi aggiungi 1 uovo, sale, pepe, noce moscata, 30 grammi di formaggio grattugiato, 10 cucchiai di pan grattato e forma delle palline. Passale nel pane grattugiato e friggile in abbondante olio ben caldo.

Fammi sapere le tue impressioni

Mi auguro che la ricetta delle polpette di carne e patate siano di tuo gradimento e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Così come aspetto la tua versione delle polpette di carne e patate, perché per me la tua opinione è davvero molto importante. Dimmi, quali ingredienti hai abbinato? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.

Grazie alla prossima. Paola!

Paola Assandri

Paola Assandri

Ciao io sono Paola e ti do il benvenuto all'interno del mio blog. Qui non si cucina, ma si ama... perché d'altronde questa è la cucina, no?

Perché Oss in cucina? perché secondo me la cucina si collega molto al lavoro che faccio, che è appunto l’OSS, un lavoro duro dell’ambito sanitario, dove si necessita di grande pazienza… ma è proprio dietro questa fatica che si nasconde l’amore, il divertimento ed il piacere della condivisione

Ti è stata utile questa ricetta?

Clicca sulle stelline per votare

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Non ha votato ancora nessuno, sii il primo a votare!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *