Un po’ di storia
Quando mi metto in cucina spesso mi capitata di fare delle vellutate di una singola verdura o con un tipo di verdura predominante come la velluta di zucca e funghi o la vellutata di zucca.
Questa ricetta della vellutata di verdure miste invece nata per evitare gli sprechi in cucina è fatta ovviamente di verdure, bucce, foglie di rapa bianca e un alimento a sorpresa.
Come fare le vellutate di verdure
La vellutata di verdure come riporta appunto il nome è una minestra cremosa dalla consistenza morbida, per tanto il cucchiaio non deve rimanere in piedi una volta affondato, ma non deve neppure essere troppo brodosa.
Ora la scelta della verdura! prediligi sempre verdura di stagione, metti tutti gli ingredienti in acqua fredda e fai cuocere con il coperchio.
Quando le verdure sono cotte inizia a frullare con un frullatore ad immersione fino a quando non ci sono più grumi. Quasi tutte le verdure sono ricche di acqua e difficili da addensare, per cui aggiungi sempre qualche patata.
Un altro trucco per addensare la tua vellutata di verdure miste è quello di aggiungere fecola di patate o maizena, ma per avere una giusta consistenza, togli solo gran parte del brodo, lascialo da parte, frulla poi aggiungilo man mano che serve.
Tutto sulla ricetta della vellutata di verdure miste
La vellutata di verdure è nata come ricetta di recupero.
Golosissima, salutare, ricca di vitamine e fibre, permette di svuotare il frigo da un bel po’ di verdure che magari non sono più tanto fresche.
Per la preparazione di questa vellutata, nello specifico ho utilizzato zucca con la buccia, patate con la buccia, foglie di rapa bianca, aglio, cipolla e….e…croste di formaggio.
Il risultato? un comfort food tipicamente invernale da leccarsi i baffi, e non solo per chi li ha!
Vellutata di verdure ricetta
Equipment
- 1 coltello
- 1 casseruola
- 1 forchetta
- 1 mestolo
- 1 minipimer
Ingredienti
- 300 grammi foglie di rapa bianca
- 300 grammi zucca già pulita con la buccia
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- 200 grammi patate con la buccia
- 2 litri acqua naturale
- 1/2 dado vegetale
- 1 presa sale grosso
- 1 crosta di formaggio opzionale
- 1 cucchiaio salsa di soia opzionale
Istruzioni
- Per la preparazione della velluta di verdure miste taglia le foglie delle rape bianche, elimina quelle gialle o danneggiate e lavale sotto l'acqua corrente. Elimina semi e filamenti interni della zucca e lavala con cura. Pulisci dallo scarto la cipolla, l'aglio, poi lava bene le patate sotto il getto dell'acqua.
- Passa tutte le verdure in una casseruola così come sono, o se lo gradisci tagliale a pezzi, poi metti l'acqua necessaria, e comincia a fare bollire. Quando l'acqua bolle, aggiungi mezzo dado, sale grosso, crosta del formaggio, salsa di soia e procedi fino a quando le verdure si presentano tenere pungendole con i rebbi di una forchetta.
- Quando le verdure sono ben cotte valuta la quantità di brodo rimasta ( se n' è rimasto molto togli qualche mestolo, diversamente aggiungi brodo o acqua ) e frulla con il minipimer.
- Servi la velluta ben calda, magari accompagnata da deliziosi crostini croccanti.
- E come dice Fabrizio Caramagna "Benvenuto autunno, benvenuto odore di castagne e funghi, benvenuta zuppa calda". Buon appetito!
Note
- Il calcolo calorico si riferisce a tutta la preparazione.
Il risultato finale della nostra vellutata di verdure miste
Che ne dici di questa vellutata di verdure miste? ti ho fatto venire voglia di cucinarla? allora mi raccomando, se la foto e relativa ricetta ti sono piaciute, sostienimi condividendo sui tuoi social preferiti.
Conservazione
Se ti è avanzata della vellutata di verdure miste conservala in frigorifero per un massimo di due giorni dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.
Consigli utili
- Per la preparazione della vellutata io ho utilizzato le verdure sopra descritte, ma puoi aggiungere altre verdure o ortaggi come pomodori, broccoli, sedano, cavolfiori, carote, bietole, spinaci, zucchine, porri, finocchi, verza….
- Se vuoi rendere la tua vellutata ancora più cremosa puoi aggiungere qualche cucchiaiata di panna fresca, panna acida o yogurt e poi servirla con giro di olio a crudo.
- Mentre se vuoi rendere la tua vellutata ancora più saporita, aggiungi in ogni piatto qualche pezzettino di gorgonzola dolce o piccante in base ai tuoi gusti.
- Le croste di formaggio sono opzionali anche se regalano alla tua vellutata di verdura un sapore fantastico. Le puoi mettere intere dopo aver raschiato per bene la crosta e poi toglierle prima di frullare col minipimer la preparazione, oppure le puoi fare a pezzettini e gustare con il resto della zuppa.
- Se ti piacciono tanto le spezie come la paprika, zenzero o curcuma aggiungine un cucchiaino alla preparazione.
- Puoi anche surgelare e scongelare all’occorrenza la tua crema di verdure a patto che per la preparazione hai usato solo ingredienti freschi.
- Vuoi fare mangiare la vellutata anche ai piccoli di casa? accompagnala con dei croccanti crostini, velocissimi.
Quali sono le tue impressioni?
Mi piacerebbe sapere come te la sei cavata con questa ricetta della vellutata di verdure miste e mi aspetto un tuo parere nello spazio dei commenti. Ti è piaciuta? hai dei suggerimenti in merito che possono tornarmi utili per possibili integrazioni, variazioni o sostituzioni? Scrivi qui sotto la tua ricetta e aiutami a migliorare.
Grazie alla prossima. Paola!
0 commenti