In una pentola piena di acqua salata fai sbollentare le patate con la buccia per 15 minuti circa. Una volta fredde, togli la buccia e tagliale a fettine.
Elimina dalla cipolla e dall'aglio la parte di scarto, lavali, affettali sottilmente, poi versali nella padella assieme all'olio e falli dorare.
A doratura avvenuta, versa i cuori di carciofo scongelati, il prezzemolo, fai insaporire, quindi versa il vino bianco e fai sfumare completamente.
Quando il vino è del tutto sfumato, togli i carciofi col fondo di cottura, tritali grossolanamente e a parte e fai leggermente saltare in padella lo speck precedentemente tagliato fino a quando prende colore.
In una zuppiera versa i carciofi, le uova, la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, lo speck.
Mescola molto bene fino a quando tutti gli ingredienti si sono legati perfettamente tra di loro.
Prendi il rotolo di pasta, adagialo dentro ad uno stampo per crostata facendo fuoriuscire i bordi, poi, successivamente sulla pasta versa il composto, livella bene, adagia uno strato di patate e ripiega sulla base della torta la pasta in eccesso cercando di chiuderla il più possibile facendo pressione con le dita.
Inforna a 200° per 25 minuti o fino a quando la pasta si presenta ben dorata. A cottura ultimata leva lo stampo dal forno e lascia riposare per dieci minuti circa.
E come dice Carlo Peparello "La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l’ultimo assaggio". Buon appetito!