Uova in purgatorio ricetta
Le uova in purgatorio sono il connubio perfetto tra semplicità e spettacolo. Sembrano uscite dalla Divina Commedia ma si preparano in pochissimo tempo.
Preparazione10 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Piatto a base di uova, Uova
Porzioni: 2 persone
Calorie: 499kcal
Chef: Paola Assandri
Cost: € 3
1 tagliere
1 bilancina
1 padella antiaderente
1 cucchiaio di legno
1 cucchiaio
1 coperchio
- 1/2 spicchio aglio
- 460 grammi Passata di pomodoro
- 2 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. peproncino
- 5 uova
Pulisci, affetta l'aglio e la cipolla, poi mettili in padella assieme all'olio.
Falli rosolare delicatamente fino a quando gli ingredienti sono appassiti.
Aggiungi la passata di pomodoro, regola con sale e pepe.
Aggiungi il peperoncino, poi fai sobbollire per 10-12 minuti così il gusto diventa rotondo e aromatico.
Con un cucchiaio crea dei piccoli buchi nel sugo e rompi le uova al loro interno.
Copri con un coperchio e lascia cuocere per 5-6 minuti e fino a quando l'albume è cotto, ma il tuorlo è morbido.
Servi subito con fette di pane da intingere nel sugo e tuorlo.
Ed eccolo pronto il tuo piccolo rito dantesco: rompi il tuorlo, mescola il pomodoro e concediti qualche piccolo peccato...calorico ma divinamente gustoso.
- Attenzione curiosi delle calorie: le 499 kcal si riferiscono all'intera preparazione e non alla singola porzione. Quindi se pensavi di mangiare un boccone e di aver già esaurito il tuo fabbisogno calorico giornaliero, beh, sogna pure!
- Ma ricorda, questi valori sono approssimativi perché dipendono dalla marca, varietà e metodo di preparazione. Insomma un po' come la vita..tutto può cambiare!