Una crema di funghi per la pasta un pò diversa
Hai voglia di pasta con i funghi ma non vuoi farti la solita pasta con i porcini? per carità, buonissima senza dubbio, ma quanta monotonia.
Oggi per variare un pò voglio farti vedere come preparare una pasta con crema di funghi.
E basta?
No, aggiungiamo anche i gamberetti, insomma un connubio tra mare e monti che sicuramente noi italiani sappiamo amare.
Andiamo in cucina!
La ricetta
Pasta con crema di funghi e gamberetti
Equipment
- 1 coltello CRACCO edition
- 1 padella antiaderente
- 1 mixer
- 1 pentola capiente
Ingredienti
- 400 Grammi Penne rigate
- 200 Grammi Funghi porcini
- 200 Grammi Gamberetti
- 1 Spicchio Aglio
- 3 Cucchiai Olio di oliva
- 1 Bicchierino Grappa di lambrusco
- q.b Sale
- q.b Pepe
- 300 Grammi Passata di pomodoro
- 150 Grammi Panna da cucina
Istruzioni
- Mondate e tagliate a lamelle sottili uno spicchio di aglio, aggiungete il trito di prezzemolo, quindi versate i due ingredienti in una larga padella antiaderente assieme a 3 cucchiai di olio e fate rosolare.
- A doratura completa unite i funghi congelati, i gamberetti precedentemente scongelati e fate cuocere per alcuni minuti a fuoco dolce.
- Passato il tempo necessario bagnate con la grappa e fate cuocere fintanto che sarà completamente sfumata.
- Versate nel mixer i funghi, i gamberetti assieme al fondo di cottura e tritate il tutto piuttosto finemente. Intanto portate a bollore una pentola piena di acqua, e quando questa raggiunge la temperatura necessaria, salate e buttate la pasta.
- Trasferisci il trito di funghi e gamberetti nella padella usata in precedenza, versate la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e continuate la cottura per almeno 10 minuti.
- Qualche minuto prima di spegnere il sugo versate la panna e fate insaporire a fuoco vivace per alcuni minuti. Spegnete il fuoco, scolate la pasta al dente, versatela nel sugo, mescolate bene e servite nei piatti guarnendo con un ciuffo di prezzemolo.
Note
Come conservare le nostra pasta con crema di funghi e gamberetti
Le penne con crema di funghi e gamberetti si conservano in frigorifero per un giorno se appositamente coperte da pellicola per alimenti, anche se dubito che di tale bontà vi avanzi qualcosa.
Pasta vs tagliatelle
Ma non solo penne! sì perché questa golosa variante può essere cucinata utilizzando le tagliatelle piuttosto che le pennette
Consigli utili
Per la preparazione delle penne con crema di funghi e gamberetti potete utilizzare gli amati funghi porcini o altre varietà di funghi. Sono ottimi anche funghi champignon, prataioli congelati o freschi. Anche per la scelta dei gamberetti vale lo stesso discorso. Buoni surgelati, ma sempre meglio freschi.

Tutto sulla pasta
Ami la pasta? beh, allora siamo in due.
Ma se sei come me non ti limiterai di certo a mangiare, ma vorrai anche sperimentare.
Infatti mi sento di consigliarti due bellissimi ricettari.
Il primo libro è “1000 ricette di pasta” oltre 300 pagine di ricette tutte sulla pasta,
All’interno del libro si spazia dai classici bucatini con la mozzarella al pomodoro fino ad addentrarci nelle regioni con i Gnocchetti sardi al cartoccio.
Siete vegetariani? allora questo libro va bene anche per voi.
Una pecca del libro è probabilmente la bassa presenza di fotografie, ed inoltre il libro non scende particolarmente nel dettaglio. Qui sotto ti metto i link per vedere i link su Amazon
Un’alternativa molto interessante è il “grande libro della pasta” un ricettario da oltre 400 pagine, mica poco!
A differenza di quello visto in precedenza questo è molto più ricco di immagini, ed anche l’impaginazione in questo caso non è male.
Il libro si divide in diverse macro-sezioni: pasta con le uova, gnocchi, pasta secca, pasta fresca, pasta al forno, persino pasta e microonde (gli studenti adoreranno questo libro), ed inoltre ci sono degli approfondimenti sugli oli, sul burro e sulle paste nel mondo.
Il libro è disponibile sia in formato Kindle sia in copertina rigida.
Cambiando registro
La pasta con crema di funghi e gamberetti non è ciò che stai cercando? allora prova dare un’occhiata alla sezione pasta del sito.
Se mi devo proprio sbilanciare allora mi sento di consigliarti la pasta salmone e vodka o la tradizionale pasta alla francescana
Buon appetito
Ti sei già messo/a al lavoro per per creare questa deliziosa pasta con crema di funghi con i gamberetti?
Se l’hai fatta allora ti chiedo di fare due cose: primo farmi sapere nei commenti qui in basso se ti è piaciuta, secondo condividere con i tuoi amici questa ricettina grazie ai pulsanti di convidisione.
Alla prossima
Paola.
0 commenti